L’Olanda ha eliminato il randagismo: ecco come hanno fatto

Ecco come sono riuscita ad eliminare un fenomeno così diffuso

L'olanda ha eliminato il randagismo ecco come hanno fatto

Per chi non lo sapesse, il Olanda il randagismo non esiste più. Si tratta di un fenomeno sempre più diffuso, con il quale la maggior parte degli stati del mondo deve fare i conti ogni giorno.

Purtroppo, infatti, non dobbiamo certo dirvi noi che gli animali abbandonati sono uno dei problemi più attuali nel nostro paese. Ma sapete che, invece, non esistono cani randagi in Olanda? Oggi vi spieghiamo perchè.

L'Olanda ha eliminato il randagismo: ecco come hanno fatto

Ecco come l’Olanda ha eliminato il fenomeno del randagismo 

Come detto, il fenomeno del randagismo accomuna un po’ tutti gli stati del mondo. C’è da dire, però che sempre di più si stanno cercando delle misure per prevenire l’abbandono degli animali e l’adozione dai canili.

In Italia, ad esempio, negli ultimi tempi si sono distinte l’Umbria e la Liguria. In Umbria, infatti, il veterinario sarà gratis per chi adotta dal canile, mentre a Genova sarà versato un contributo di 250 euro per chi decide di prendere un cane da un rifugio.

L'Olanda ha eliminato il randagismo: ecco come hanno fatto

Ma è l’Olanda a meritarsi la medaglia d’oro in quanto a misure contro il fenomeno del randagismo. Nello stato dei tulipani, infatti, i cani randagi non esistono più! Sapete come hanno fatto?

Iniziamo dicendovi che nessun cane è stato soppresso. L’Olanda ha agito cercando da una parte di sensibilizzare gli abitanti sull’importanza di non abbandonare i cani, dall’altra cercando di sanzionare pesantemente chi invece lo fa.

L'Olanda ha eliminato il randagismo: ecco come hanno fatto

Il primo passo è stato dunque l’acquisizione di consapevolezza da parte di tutti gli olandesi. In Olanda, oggi, gli animali domestici hanno gli stessi diritti degli esseri umani. Ecco dunque che il maltrattamento sugli animali diventa un’azione davvero dannosa e perseguibile a livello penale.

Gli olandesi sanno che prendere un cane è una cosa estremamente seria, perchè significa prendere un nuovo membro della propria famiglia. Sanno che, una volta presa questa decisione, non si può tornare indietro e lasciarlo in un canile.

L'Olanda ha eliminato il randagismo: ecco come hanno fatto

Accanto a questa consapevolezza che rende gli olandesi persone d’onore, ci sono anche le sanzioni previste dal governo per chi maltratta gli animali. In particolare la legge stabilisce una multa di 17000 euro più 3 anni di carcere per chi fa del male ad un animale domestico.

In ultimo, c’è un’altra legge particolare che ha permesse che il randagismo venisse eliminato. Il governo ha infatti promosso molte campagne per sterilizzazioni di massa, evitando così la nascita incontrollata di cuccioli destinati al canile.