Lussazione articolare nel cane: tutto quello che bisogna sapere

Lussazione articolare nel cane: in cosa consiste e di cosa si tratta esattamente? Quali sono i sintomi, le cause e le cure?

Lussazione articolare nel cane: in cosa consiste e di cosa si tratta esattamente? Quali sono i sintomi, le cause e le cure? Può capitare che il cane, anche mentre gioca tranquillamente al parco, magari correndo metta male una zampa.

Questo può fargli avere come conseguenza proprio una lussazione. Si tratta di una sorta di storta però abbastanza dolorosa per il cane. L’ideale sarebbe immediatamente portarlo dal veterinario, e subito dopo, una volta che sarà stata effettuata la fasciatura, continuare con le medicazioni che l’esperto ha consigliato.

In cosa consiste

Una lussazione articolare nel cane è un problema che può sopraggiungere sulle sue articolazioni, magari a causa di una cosa, di una storta, di un movimento sbagliato. Insomma, non si tratta di un concetto molto differente dalla lussazione che può avere un uomo.

Lussazione articolare nel cane

In generale, quando il cane prende una lussazione, è molto facile accorgersene anche perché non riuscirà a camminare bene, a causa del dolore. Essendo stata colpita un’articolazione, questo significa che o gli sarà presa ad una zampa, oppure anche sul dorso.

Dovunque gli sia capitata, sicuramente sarà parecchio ostacolato sui movimenti. È bene quindi fare attenzione ed osservare il proprio cane se si lamenta oppure se ha problemi di questo tipo. Se è una lussazione, o comunque se il cane prova dolore, si tratta di emergenza canina.

Cause

Come già accennato, le cause possono essere diverse. Da una corsa svolta in modo sbagliato oppure anche da uno sforzo eccessivo, o anche per l’età avanzata e quindi per la debolezza delle articolazioni. Queste però non sono le uniche cause possibili.

Lussazione articolare

Un’altra causa infatti consiste nel fatto che si potrebbe trattare di una malattia ereditaria alle ossa, che rende più deboli le articolazioni, e quindi anche più propense a lussarle. In questo caso però si parlerebbe di un caso un po’ più raro.

Cosa fare

L’importante è ricordare di portare subito il proprio cane dal veterinario, anche perché si tratta di dover agire in fretta. Oltre a questo, una volta che il medico avrà indicato il trattamento opportuno da fare o comunque anche i vari eventuali esercizi fisici che il cane dovrà svolgere, il padrone dovrà seguire i suoi consigli.

Lussazione nel cane

È bene infatti accudire il cane il più possibile in questo caso, anche perché avrà difficoltà nei movimenti. Meglio stargli accanto e soprattutto dimostrargli tutto il proprio affetto. Oltre a questo, è bene ance svolgere tutti i trattamenti indicati dall’esperto e soprattutto dare al cane gli eventuali antibiotici prescritti.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati