Monster, tutto sulla varietà di Pitbull dall’aspetto spaventoso

Il Monster, varietà di Pit Bull nata in brasile, è un cane apparentemente spaventoso. Eppure, andando oltre l'aspetto, si nasconde un vero tesoro

Si chiama Monster e non è un caso: questa varietà di Pitbull è una delle più spaventose, almeno per quanto riguarda l’aspetto. Massiccio, visibilmente potente e con una mascella che fa immaginare gli scenari più inquietanti, questo “mostruoso” cagnolone ha una pessima fama.

Una fama che però, come spesso accade, è ingiustificata. Dietro i (tanti) chili di potenza e muscoli, infatti, si nasconde un cane tenero ma anche fragile, leale e con tanto da dare.

Un piccolo Pitbull Monster

Origini della varietà di Pitbull Monster

Ma partiamo dalla storia di questa varietà, Il Pit Bull Monster è una variante della razza Pitbull nata alla fine del XX secolo in Brasile. Diversi allevatori, infatti, puntavano a sviluppare un animale dall’aspetto mostruoso, incrociando il Pit Bull, l’American Bully e altri molossoidi (compreso il Bulldog Americano).

Purtroppo, la sua origine reale è controversa: la sua base genetica è fondamentalmente composta da cani molossoidi e, presumibilmente, da incroci con alcune razze estinte, ma c’è chi suppone che diversi processi di selezione abbiano incluso qualsiasi tipo di cane possente o apparentemente pericoloso, cosa che non permette di ricostruire per bene il suo albero genalogico.

Attualmente sono in corso degli approfondimenti: dal 2010 diverse associazioni brasiliane stanno lavorando per il suo riconoscimento come razza indipendente.

Approfondimento: tutte le varietà di Pitbull

Caratteristiche della variante Monster

Descrivere la variante Pitbull Monster non è del tutto semplice. Se è vero che si tratta di una varietà molto diffusa in Brasile, è altrettanto vero che non è mai stata regolamentata. Secondo l’American Bully Brazil Registry, tuttavia, ci sono dei parametri all’interno dei quali il Pitbull può in effetti essere definito Monster.

Un Pitbull Monster in mezzo al prato
  • Altezza: dai 45 ai 51 centimetri per i maschi, dai 41 ai 46 centimetri per le femmine;
  • Peso: da 35 a 55 kg per i maschi, da 25 a 40 kg per le femmine;
  • Lunghezza: dai 30 ai 55 cm per i maschi, dai 25 ai 50 per le femmine;
  • Testa: diversa dalla classica razza Pitbull, è più larga, profonda, con guance pronunciate e fronte leggermente bassa, quasi a formare un’espressione vagamente minacciosa. Le mascelle sono potenti ed evidenti;
  • Collo e spalle: pesante, di medio-corta lunghezza e possente. Le spalle sono muscolose, con scapole ampie e pendenti;
  • Coda: attaccata bassa, è lunga e con pelo fitto e uniforme;
  • Pelo: corto, lucente e prevalentemente blu o grigio.

Attualmente, il Pit Bull Club do Brasil, con sede a Rio de Janeiro, include il Pit Monster come razza e sta lavorando a uno standard più curato e dettagliato.

Carattere della varietà Monster

Pitbull Monster che gioca

Anche se il Monster può sembrare inquietante per via del suo aspetto spaventoso, in realtà è un vero e proprio cucciolone. Leale, coraggioso, adorabile, si fa amare davvero subito. È poco adatto ai bambini non tanto per il carattere, che è totalmente amabile, ma per la sua stazza: non ne ha cognizione e può essere irruento.

Per il resto, è davvero un giocherellone, è energico e socievole e sa anche essere molto ubbidiente. Se addestrato e ben socializzato, può essere davvero un cane esemplare, da amare per tutta la vita.

Approfondimento: tutto sulla razza Pitbull

Articoli correlati