Monty: il cane eroe diventa ufficiale onorario delle forze di polizia

Può un cane diventare ufficiale per qualcosa che ha fatto? Certo che sì, chiedetelo a Monty!

Molto spesso sentiamo parlare di cani impiegati dalle forze di polizia per svolgere compiti importanti, tra questi anche quello di salvare vite. La storia di Monty, un labrador nero del Wisconsin è tra queste.

Durante una passeggiata, Monty, come la maggior parte dei cani, comincia ad annusare tutto quel che trova davanti a se. Ad insospettire però la sua mamma umana, Sandi Heinemann, è il fatto che sembra essere concentrato su un singolo punto. “Era davvero intenzionato a farlo. L’ultima volta che era così concentrato su un oggetto è stato quando ha visto un pesce morto vicino a uno stagno” racconta Sandi Heinemann al Milwaukee Journal Sentinel.

Inizialmente Sandi, sapendo che il suo cane ama andare a caccia di oggetti nei parchi e nei boschi limitrofi, pensa che Monty abbia trovato uno scoiattolo morto. È solo quando si avvicina che si rende conto del fatto che quel che ha trovato Monty non è un oggetto qualunque, ma è una pistola carica.

“Sono rimasta sconvolta” dirà poi Sandi, che nel frattempo si appresta a chiamare la polizia. Quando gli agenti arrivano sul posto scoprono che quella che aveva trovato Monty era una pistola rubata due settimane prima, che il sospettato, durante la fuga, aveva gettato nell’area dove si trovava Monty. Purtroppo però il cane del dipartimento, il K-9 Arek, non era riuscito a trovarla.

Monty, oltre ad aver aiutato i poliziotti a ritrovare l’arma ha anche salvato delle vite, infatti l’area in cui la pistola era stata gettata è frequentata da molti bambini. “Avrebbe potuto esserci un finale tragico. Essa (la pistola) aveva la possibilità di essere usata” dichiarerà Mike Snow, capo della polizia di Germantown, al Milwaukee Journal Sentinel. Per il suo gesto eroico Monty è stato reso ufficiale onorario della polizia, ha ricevuto un certificato di eccellenza e dolcetti gratuiti da un negozio di animali locale.

Credits: Facebok/ Germantown Police Department Wisconsin

Ken Manske, proprietario del negozio, ha dichiarato “È una cosa fantastica quel che ha fatto il cane. Ha ottenuto gli stessi risultati che altri cani ottengono con molto allenamento”. Non c’è altro da dire: Monty è davvero un eroe.

Leggi anche: Murray, da cane maltrattato a K9 in aeroporto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati