Non lasciare solo il tuo cane dal veterinario: la scienza dice che ha davvero bisogno di te

Lo studio è stato portato avanti da un gruppo di ricercatrici francesi

Se c’è una cosa difficile da fare nella vita con i nostri quattrozampe è quella di accompagnarli dal veterinario quando ce ne è bisogno. La visita dal veterinario, infatti, è sempre molto pesante da sostenere, sia per loro che per noi. Il nostro cane infatti, potrebbe voler andare via dallo studio del professionista e tenerlo lì potrebbe rivelarsi una vera impresa. Diciamoci pure la verità: delle volte vorremmo solo lasciarlo nelle mani del veterinario e tornare a riprenderlo a visita finita. Cosa fareste, però, se vi dicessimo che c’è uno studio che dimostra che la nostra presenza è importante per i nostri quattrozampe durante la visita?

Cane con il veterinario

Forse, in un certo senso, potevamo anche immaginare che la nostra presenza fosse importante per i nostri cuccioli, ma adesso c’è anche uno studio, di cui per prima ha parlato la rivista Kodami, a confermare quella che finora era solo una probabilità.

Lo studio, portato avanti da alcune ricercatrici francesi, ha preso a campione 25 coppie composte da cane e umano. I cani, sono stati portati in visita dal veterinario per due volte a distanza di sette settimane.

Quel che è stato possibile vedere in questo frangente, analizzando il comportamento dei cani coinvolti, è stato un decisivo miglioramento del benessere in presenza dell’umano di riferimento. In particolare durante le tre fasi in cui è stata suddivisa la visita (esplorazione dell’ambiente, visita e saluto finale) i cani sono stati più rilassati e hanno rivolto lo sguardo al loro umano.

Cane sul tavolo

Insomma, stando a questi risultati, sembra davvero evidente che i nostri cani abbiano bisogno di noi durante questa delicata fase della visita dal veterinario, non possiamo più tirarci indietro!

Voi come vi comportate quando bisogna affrontare una visita dal veterinario? Rimanete affianco al vostro cucciolo oppure lo lasciate nelle sapienti mani del professionista? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati