Nutrienti per il cane: quali sono quelli di cui fido ha assolutamente bisogno

Se avete preso un peloso con voi, alimentarlo adeguatamente è fondamentale; ecco quindi quali sono i nutrienti per il cane

Prendere un peloso è sempre un’esperienza incredibile ed è fondamentale alimentarlo adeguatamente con i giusti nutrienti per il cane.

Una dieta adeguata, che rispetti il fabbisogno giornaliero, può prevenire l’insorgenza di alcune malattie che potrebbero compromettere anche irrimediabilmente la salute di Fido.

cane che mangia

L’acqua

Tra i nutrienti per il cane, quello che spicca in assoluto, esattamente come nel caso degli uomini, è l’acqua. Circa il 60-70% del peso corporeo di un peloso è composto dall’acqua, elemento necessario per la vita.

cane che beve

Una perdita anche del 15% potrebbe provocare la morte del cane. Alcuni alimenti possono dare una piccola quantità d’acqua, ma comunque non risulta bastevole e, per questo, risulta fondamentale dargli sempre acqua fresca e pulita.

Proteine

Carne, pesce e uova sono una fonte incredibile di proteine, essenziali per la crescita e per il mantenimento della salute; questo perché tali alimenti contengono degli aminoacidi fondamentali per il benessere del peloso.

cane a tavola

Anche le verdure, la soia e perfino i cereali contengono aminoacidi che, e anche se non sono essenziali, possono comunque fare bene al peloso.

Fibre e carboidrati

Anche i carboidrati e le fibre possono essere considerati dei nutrienti per il cane, anche se con questi è necessario non esagerare, per evitare l’insorgenza di problemi gastrointestinali e per evitare che il vostro peloso possa diventare obeso.

cane e ciotola

Le giuste quantità di fibre tuttavia possono aiutare a gestire problematicità, come la diarrea e aiutano nella riproduzione intestinale.

Vitamine e minerali

Anche le vitamine rientrano tra i nutrienti per il cane; queste, in piccole quantità, sono essenziali per mantenere la funzionalità metabolica. Nel caso in cui la dieta non fosse adeguata, è comunque possibile somministrare al cane degli vitamine e integratori umani al cane, in grado di compensare quello che il cibo non riesce a fare.

cane felice

È sempre importante però non esagerare per evitare di incombere in un problema di avvelenamento dovuto all’eccesso di vitamine. Anche i minerali sono importanti per mantenere in forza le ossa e i denti e per mantenere la funzionalità metabolica.

Grassi

Anche i grassi, nelle giuste dosi, possono dare energie, attraverso la somministrazione di proteine e carboidrati. I grassi inoltre sono fondamentale per la produzione degli ormoni.

cane che mangia

Gli acidi grassi come l’omega-3 e l’omega-6 possono aiutare a curare un’eventuale infiammazione.

Conclusione

In definitiva, ecco quali sono i nutrienti per il cane, che devono essere somministrati al peloso, per mantenerlo attivo ed in salute. Tuttavia quando si inserisce un alimento nella dieta del cane, è sempre bene che informiate il vostro veterinario; questi infatti vi potrà consigliare alcuni alimenti indispensabili per rispettare il fabbisogno giornaliero del peloso.

Esistono tantissimi cibi che fanno bene ai cani e che possono essere somministrati loro, con estrema tranquillità. Bisogna però anche prestare attenzione ad eventuali allergie; anche in questo caso il veterinario potrà aiutarvi nella gestione di eventuali problemi di questo tipo.

cane piccolo

Per qualsiasi dubbio o informazione è sempre consigliabile che vi avalliate dell’aiuto di un veterinario che, prendendo in considerazione la stazza, l’età e lo stato di salute del vostro peloso, potrà rispondervi in maniera più dettagliata e specifica.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati