Viaggiare con il cane in aereo, cosa sapere?

Ecco tutte le regole da conoscere e seguire e i comportamenti da attuare quando si ha intenzione di viaggiare con il cane in aereo

Chi ha deciso di condividere la propria vita con un cane, spesso prende anche la decisione di condividere con loro anche le emozioni che regalano i viaggi. Mete lontane necessitano dell’aereo e quindi è importante sapere come viaggiare con il cane in aereo, le precauzioni da prendere e i comportamenti da tenere durante il volo per riuscire a viaggiare in totale serenità.

cani in aereo

Posso portare il cane in aereo?

Alcune compagnie aeree negli ultimi anni hanno cominciato ad attuare la politica di accettare a bordo anche i cani. Ovviamente essendo un veicolo aereo, anche se risulta tra i più sicuri al mondo, vi è l’obbligo di rispettare e far rispettare alcune regole di sicurezza. Per questo non tutti i cani sono autorizzati a stare in cabina con voi. Questo però ovviamente dipende dalla stazza e dall’età.

Per quanto riguarda quest’ultima, i cani che hanno meno di 3 mesi non sono ammessi all’interno del veicolo; questo perché per la loro giovane età, non hanno completato il ciclo di vaccini richiesto. Per quanto riguarda la stazza, i cani che non superano i 10 kg possono essere ammessi in cabina. Cani più grossi potranno accedere al veicolo ma in una parte assegnata a loro vicino la zona delle valigie imbarcate, ovvero la stiva, quindi nella pancia dell’aereo.

cane in viaggio

Anche i cani diretti in stiva non devono superare un certo peso. I cani che pesano oltre i 75 kg non potranno essere ammessi sull’aereo e dovranno viaggiare in cargo. Tuttavia è importante precisare che per legge, tutti i cani da guida, con regolare passaporto possono essere ammessi in cabina, indipendentemente dal loro peso.

Come posso portare il cane?

Appurato che è possibile restare accanto al proprio cane se questi non supera i 10 kg, ora è giunto il momento di chiedersi come si riesce a viaggiare con il cane in aereo. Le varie compagnie aeree hanno un regolamento da poter visionare all’interno del loro sito, dove sono spiegate le regole e le modalità per avere il vostro cane accanto a voi.

Tra l’altro è chiaro che un cane che ha la possibilità di entrare in cabina e di stare accanto a voi, sarà meno spaventato di un cane che è costretto a viaggiare in stiva. La vostra presenza e il vostro odore calmerà le paure e lo stress del cane che prende l’aereo, soprattutto se è la prima volta.

cane in trasportino

Il cane che viaggia in cabina necessita obbligatoriamente di uno trasportino rigido le cui dimensioni sono veramente irrisore e cambiano da compagnia a compagnia. Questo inoltre deve rimanere chiuso per tutta la durata del volo. Quelli che rientrano nei 75 kg dovranno obbligatoriamente viaggiare all’interno di un trasportino o di una gabbia. Anche in questo caso le dimensioni variano da compagnia a compagnia.

Passaporto

Il cane deve essere sempre dotato del proprio passaporto che dovrà già essere consegnato all’hostess di terra della compagnia, per farvi immettere nel volo. Insieme al passaporto dovete portare con voi, soprattutto se la destinazione è una città europea, il certificato che accerta che è stato somministrato al cane il vaccino anti-rabbia, obbligatorio per atterrare in Europa.

cane in partenza

È importante precisare che non tutti i Paesi europei accettano tranquillamente i cani, per questo risulta fondamentale, prima di partire, informarvi su quali nazioni è possibile portare il proprio animale domestico.

Ad esempio in tutto il Regno Unito, in Irlanda e anche in Australia non sono ammessi animali proveniente da altri paesi, neanche se muniti di passaporto e con tutte le vaccinazioni in regola.

Viaggi brevi e lunghi

Superata tutta la fase burocratica, sopraggiunge la preoccupazione più grande ovvero come riuscire a viaggiare con il cane in aereo e stare tranquilli, soprattutto se si deve affrontare un viaggio di alcune ore. Per quanto concerne il cane in cabina, la situazione risulta molto più facile da gestire. Il cane sentendo il vostro odore e la vostra voce non si sentirà eccessivamente agitato anche se sta affrontando una situazione nuova.

Per quanto riguarda il cane in stiva invece è consigliabile pensare all’uso di un calmante. Fare dormire il cane durante il viaggio permette al cane di non stressarsi.

cane va in stiva

Il viaggio in stiva non è facile per un cane; anche se l’ambiente è pressurizzato e climatizzato, il cane si ritrova chiuso in un ambiente a lui estraneo e pieni di rumori e movimenti bruschi. Risulta di grande aiuto, inserire un vostro indumento all’interno della gabbia del cane in stiva, in modo tale che possa sentirsi circondato dal vostro odore. In questo modo non si sentirà abbandonato.

Inoltre è consigliabile chiedere il parere del vostro veterinario affinché possa prescrivere al vostro cane un calmante da somministrargli prima del volo. In questo modo eviterete anche anche che senta l’impellente esigenza di fare i bisogni.

cane in attesa del volo

Viaggiare con il cane in aereo è una di quelle cose un po’ complicate da fare; per questo è importante prendere le giuste precauzioni. È da ricordare che il prezzario del trasporto e le regole da seguire sono differenti da compagnia a compagnia e non tutte le compagnie accettano animali a bordo. Per qualsiasi altra informazione rivolgetevi al vostro veterinario che vi darà maggiori accorgimenti e consigli.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati