Come mai i peli del cane diventano bianchi?

Arriva un certo momento in cui vediamo che i peli del cane diventano bianchi. I motivi sono diversi, ve li spieghiamo in questo articolo.

I peli del cane diventano bianchi per motivi differenti, sostanzialmente questo accade quando il suo corpo smette di formare melanina.

La melanina è il pigmento che colora i capelli e i peli, nel caso del nostro amico fido. Senza di essa, esattamente come accade ai nostri capelli, il pelo si tinge di bianco.

L’invecchiamento è la causa più comune di peli bianchi

L’invecchiamento è la causa più comune dei peli bianchi

Proprio come per gli umani, l’invecchiamento è la causa più comune di peli bianchi nei cani. È un processo normale e naturale e non c’è assolutamente motivo di preoccupazione.

peli bianchi per mancanza di melanina

Ci sono, tuttavia, altre potenziali cause che che potrebbero riguardare la salute del cane e in questo caso è sicuramente opportuno rivolgersi al proprio veterinario per accettarci che fido sia in salute.

La formazione di melanina diminuisce

Come anticipato, il pelo diventa bianco per mancanza di melanina.Con l’avanzare dell’età del cane, la formazione di melanina diminuisce gradualmente, facendo diventare il pelo di fido bianco. L’età incide anche sul pelo del cane che cade.

la genetica e i peli bianchi

Le razze di cani di taglia grande tendono ad invecchiare più velocemente rispetto alle razze più piccole, ma in media i cani entrano nell’età anziana dopo i sette anni. Probabilmente i peli sul viso del cane saranno i primi a diventare bianchi. Inoltre l’anzianità è una della risposte al perché il cane perde il pelo.

Quando preoccuparsi

Se i peli sul viso diventano bianchi prematuramente, ad esempio quando fido è ancora un cucciolo, è il caso di fare degli accertamenti riguarda la salute del vostro migliore amico.

Questa anomalia infatti potrebbe essere causata dalla malattia di Cushing, dall’ipotiroidismo e dai problemi di funzionalità epatica o renale . Il consiglio è quello di far esaminare il cane dal veterinario e di fargli eseguire qualsiasi analisi del sangue e test che si ritengono necessari

La genetica

Anche la genetica gioca un ruolo influente nel colore del mantello di un cane. I geni di un cane determinano il colore del suo pelo e di conseguenza potrebbero esserci dei cambiamenti durante la vita, non per forza dovuti all’età.

Esiste un gene ancora da identificare, chiamato gene di ingrigimento progressivo, che è noto in ambito veterinario proprio perché può causare un ingrigimento precoce dei pelidel cane. Un’altra preoccupazione per cui, i peli di fido diventano bianchi quando lui è ancora un cucciolo è data dall’esposizione ambientale al sole, al caldo e al freddo.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati