Perché i cani annusano gli sconosciuti?

Forse non sapete perché i cani annusano gli sconosciuti e questo vi ha creato spesso imbarazzo con i vostri amici o i vostri ospiti

cane annusa una persona

Capita spesso che, quando si incontra qualcuno che il cane non conosce, lui lo annusi. Può succedere quindi di chiedersi del perché i cani annusano gli sconosciuti e perché può sembrarci così strano.

Ecco esattamente cosa accade e come trovare una soluzione se ciò dovesse diventare un problema.

Cosa succede?

L’annusarsi tra cani è molto comune, si tratta di una specie di saluto che aiuta a capire lo stato d’animo dell’altro e anche il dominio sull’altro. Ma quando il cane annusa una persona, persino sconosciuta, questo comportamento può destare imbarazzo se il cagnolino posa il suo naso dove non dovrebbe. Ma potrebbe anche provocare fastidio soprattutto se l’altra persona non è abituata alla presenza canina.

Capire quindi perché i cani annusano insistentemente gli sconosciuti può aiutare a togliersi dall’impiccio e a dare una spiegazione valida a scanso di equivoci.

I cani, attraverso le parti intime, emettono degli odori specifici connessi a paura, felicità, tranquillità, aggressività o ancora annusandosi possono capire con chi e dov’è stato l’altro. Ecco, sembrerà strano, ma i cani riproducono lo stesso identico comportamento anche con le persone.

Perché i cani annusano gli sconosciuti?

 

È facile quindi comprendere perché i cani annusano di continuo gli estranei, perché anche noi attraverso le parti intime emettiamo feromoni. Sebbene noi non riusciamo a percepirli, questi odori possono far capire al cane lo stato d’animo e lo stato di salute della persona. Per esempio un cane è capace di capire se una donna è in gravidanza o in ovulazione.

Ci sono alcuni cani che riescono a percepire anche alcune patologie come diabete e tumori nelle persone, comportamenti per altro confermati da test biologici.

Dunque quando qualcuno vi chiederà perché il cane lo sta annusando potrete dire che Fido lo sta semplicemente salutando come lui sa fare.

E se fosse un problema

Se vi rendete conto che il vostro cane è molto irruento quando annusa le persone e che queste si infastiscono parecchio, potreste ricorrere a un addestramento specifico per trovare una soluzione all’annusare dei cani ed evitare che lo faccia.

Richiamare il cane accanto a voi potrebbe non bastare perché alcuni esemplari mostrano più curiosità di altri. Provate per esempio a dare il comando seduto quando in casa arriva qualche ospite ricompensandolo con un biscottino. Oppure date il bocconcino all’ospite in modo da distrarre l’attenzione del quattro zampe.

Perché i cani annusano gli sconosciuti?

Per evitare che anche durante la passeggiata fuori casa il cane si lanci ad annusare la persona, provate ad anticipare e reindirizzare il suo comportamento. Questo vi aiuterà sicuramente a non entrare in contrasto con nessuno.

Perché il mio cane non mi annusa?

Abbiamo capito perché i cani annusano gli sconosciuti ma può avvenire l’esatto contrario con il proprio padrone e vi sarete chiesti “perché non mi annusa?”.Fido potrebbe non annusare il suo amico bipede perché probabilmente questi in passato ha dimostrato di non gradire questo gesto.

Perché i cani annusano gli sconosciuti?

Il cane, animale intelligente, deve aver subito compreso che quell’atteggiamento poteva non andare bene, motivo per cui ha deciso di eliminarlo o limitarlo solo a poche occasioni.