Perché i cani annusano in giro prima di fare cacca?

Perché i cani annusano in giro prima di fare la cacca? Capita di chiederselo? Sembra un comportamento curioso, ma in realtà c'è una ragione precisa

cane che annusa l'erba

Perché i cani annusano in giro prima di fare cacca? C’è un motivo ben preciso che spiega l’istinto da segugio del nostro amico a quattro zampe.

Perché i cani annusano in giro prima di fare cacca?

Sembra quasi che segua un sentiero immaginario. Esplora scrupolosamente ogni piccolo angolo prima di decidere dove fermarsi. Alla base c’è un olfatto molto sviluppato, attraverso il quale riesce a carpire moltissime informazioni utili.

L’olfatto, il superpotere di Fido

Perché i cani annusano in giro prima di fare cacca? Perché i cani annusano tutto. L’olfatto per loro è uno strumento importantissimo per orientarsi, conoscere e valutare. E valutare dove fare i bisogni è fondamentale.

Perché i cani annusano in giro prima di fare cacca?

La maggior parte marca il territorio. Ogni amico a quattro zampe infatti produce il proprio odore dalle ghiandole perianali; è un tratto distintivo univoco, attraverso il quale dicono: “Io sono passato da qui, questa è la mia zona”.

Come funziona?

Quando andiamo a passeggio con il nostro fedele amico, ci sembrerà che sia iniziata la caccia al tartufo. Una caccia al tesoro. E in realtà non è tanto sbagliato il parallelismo: la strada per Fido rappresenta una mappa di territori e confini in continua evoluzione. Ogni giorno è una nuova avventura, un altro tentativo di far sentire la propria presenza.

Perché i cani annusano in giro prima di fare cacca?

Ecco perché i cani annusano in giro prima di fare cacca. Possono ottenere una moltitudine di informazioni sugli abitanti locali – a due o a quattro zampe – e sull’ambiente circostante. È come passare un po ‘di tempo a controllare i social network e aggiornarsi sulle notizie del giorno. Un mucchio di cacca – seppur poco gradevole per la maggior parte di noi bipedi – può indicare al nostro amico a quattro zampe l’ultimo maschio alfa della zona, se era ostile o di buon umore, quale cibo ci potesse essere in giro, e se ci sono o meno motivi di preoccupazione.

Qualcosa non torna?

Se qualcosa spaventa il nostro amato quadrupede mentre è fuori, potrebbe volerci un momento in più per segnalare che c’è qualcosa di preoccupante nelle vicinanze, e per difendersi dagli ‘attacchi’.

Ecco perché i cani annusano in giro prima di fare cacca. L’odore viene rilasciato dalle urine e dalle feci, che devono essere divise per tutta l’area di interesse: questo richiede tempo e metodo.

Assecondiamo Fido

Adesso perché i cani annusano in giro prima di fare cacca è chiaro, ed altrettanto chiaro deve essere il fatto che non è un comportamento da inibire. Sarebbe come se a noi impedissero di usare la vista, di osservare il mondo come siamo capaci di fare.

Perché i cani annusano in giro prima di fare cacca?

Se il nostro amico a quattro zampe però perde molto tempo prima di fare i bisogni, ad esempio più di dieci minuti, è possibile che si stia trattenendo per allungare la passeggiata quotidiana.

E se c’è una cagnolina in calore?

Il cane in calore rilascia feromoni, oltre al solito odore identificativo. Le femminucce mandano così segnali ai maschietti, dicono loro che cercano un compagno. Fido allora potrebbe rispondere alla chiamata e soffermarsi più a lungo, nel tentativo di localizzarle.

A meno che non si stia già valutando la sterilizzazione del cane con il veterinario, il modo migliore di reagire è quello di sopportare un comportamento assolutamente normale e istintivo.

Questione di abitudine

Perché i cani annusano in giro prima di fare la cacca? Se il percorso delle passeggiate quotidiane è sempre lo stesso e si fermano sempre nello stesso punto, è probabile che siano in competizione per il territorio.

Perché i cani annusano in giro prima di fare cacca?

Una possibile soluzione potrebbe essere quella di cambiare zona, di far sì che esplorino luoghi nuovi e sconosciuti: lande desolate da marcare. Dopo un po’, dimenticheranno di aver rivendicato l’area precedente, si godranno quella più recente trasformandola nella loro nuova ‘piazza social’.

Prodotti Consigliati dalla nostra Redazione: