Perché i cani hanno gli scatti improvvisi (e sembrano pazzi)?

Sembra tutto normale e poi all’improvviso fido sembra impazzito. Ecco perché i cani hanno gli scatti improvvisi.

Sarà capitato sicuramente dopo aver fatto i bisogni o dato da mangiare a fido, che la sua prima reazione vi lasci perplessi. Lui, salta a destra e sinistra e corre impazzito: ecco perché i cani hanno gli scatti improvvisi.

Sembra quasi divertente da guardare ma lascia perplessi, da cosa deriva questo comportamento? Scopriamolo insieme.

No, il tuo cane non ha bevuto troppi caffè

Se dovessimo paragonare il comportamento dei nostri amici a quattro zampe a quello nostro, quando hanno degli scatti improvvisi, sicuramente penseremmo che hanno bevuto troppi caffè.

il cane scatta quando è sollevato

Se il cane corre dopo il bagno o dopo aver fatto i suoi bisogno, un motivo c’è. Bisognerebbe, prima di tutto capire infatti, in quale contesto e in che momento il nostro amico a quattro zampe scatta e assume degli atteggiamenti estremamente frenetici.

Sollievo nel cane

Sembra assurdo pensare che il cane abbia uno scatto improvviso per mostrare che è sollevato, ma è proprio così. Se ad esempio individuate la comfort zone per cani oppure gli fate fare qualcosa che lui non ama particolarmente, come il bagno, la sua immediata reazione può essere proprio quella di correre e saltare come un pazzo, solo perché è davvero sollevato.

salta a destra e sinistra e corre impazzito

Alcuni cuccioli possono sentirsi sollevati dopo la toelettatura o dopo aver trascorso del tempo dal veterinario. Insomma se il nostro fido è stato costretto a rimanere fermo per un po’ in una situazione o posizione non troppo piacevole, non deve affatto stupirci che scatti improvvisamente.

Sta festeggiando

Un altra motivazione per cui il cane ha scatti improvvisi e inizia a correre come un pazzo è perché sta festeggiando qualcosa. Se lo fa dopo aver mangiato non avrete più dubbi, sta celebrando la piacevole sensazione dopo quel pranzetto prelibato preparato da voi.

Se la fame era tanta poi, la festa sarà grande. Dopo aver mangiato i nostri amici a quattro zampe hanno molta più energia di prima e scelgono di consumarne un po’ proprio per celebrare il senso di sazietà.

Incoraggiare o scoraggiare il comportamento?

Non c’è alcun bisogno di scoraggiare il comportamento del cane che, come abbiamo visto è del tutto normale. I nostri amici a quattro zampe spesso hanno degli scatti che sono attribuibili ad uno sfogo o ad un momento di gioia. 
Nel caso dei cuccioli, potrebbe essere semplicemente una dimostrazione dell’energia che hanno, essendo ancora appunto piccoli.

Raramente invece, l’atteggiamento è riconducibile a rabbia o frustrazione. Per evitare però di non comprendere un’eventuale situazione di disagio che vive il cane, il consiglio è quello di verificare in che occasione gli scatti avvengono e come si risolvono. Se il cucciolo è particolarmente agitato potrebbe essere opportuno calmarlo o distrarlo con un gioco o con le vostre coccole.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati