Perché i cani non possono bere alcolici, mai?

Ecco la risposta alla domanda del perché i cani non possono bere alcolici, visto che molti dei nostri alimenti li mangiano anche loro

cane con bocca aperta

Spesso in molti si chiedono se i cani possano assumere alcol; questa domanda è ovviamente frutto di curiosità, ma ecco perché i cani non possono bere alcolici.

Non tutto ciò che l’uomo mangia e beve può essere assunto anche dai cani, per questo è importante prestare molta attenzione ed evitare che il peloso possa stare male.

Perché i cani non possono bere alcolici, mai?

Posso dare l’alcol al cane?

La risposta a questa domanda è un fragoroso no! E al perché i cani non possono bere alcolici la risposta è che il fegato dei cani non è assolutamente in grado di smaltire, trattare e metabolizzare le bevande alcoliche. Anche se aveste sentito che qualche vostro amico o qualche vostro conoscente ha somministrato dell’alcol al proprio cane e il cane in questione non ha subito alcun danno, non è comunque il caso di rischiare di compromettere la salute del vostro peloso.

Perché i cani non possono bere alcolici, mai?

I cani infatti possono rischiare di incombere in un avvelenamento da alcol, molto più rapidamente degli uomini e con una dose di molto inferiore rispetto agli uomini e per i pelosi risulterebbe molto complicato riuscire anche a sopravvivere.

Sintomi

Appurato il perché i cani non possono bere alcolici, è ora importante comprendere qual è la sintomatologia di un cane che ha ingerito dell’alcol. Tra i sintomi è possibile infatti elencare i seguenti:

  • Movimenti di molto rallentati e difficoltà a camminare
  • Tremori causati dall’abbassamento della temperatura corporea
  • Pressione bassa
  • Convulsioni nel cane
  • Difficoltà a respirare

Perché i cani non possono bere alcolici, mai?Se doveste notare uno o più dei sintomi elencati, è altamente consigliabile che vi rechiate dal vostro veterinario, prima che i sintomi possano peggiorare ancora notevolmente e prima che il vostro peloso possa rischiare perfino morire.

Conclusione

In definitiva ecco perché i cani non possono bere alcolici. I pelosi sono molto più delicati degli umani e somministrare esattamente tutto quello che noi mangiamo e beviamo nella dieta per il cane, non solo è in assoluto la cosa più sbagliata da fare, ma può compromettere seriamente la salute del peloso. Esistono però tantissimi cibi che fanno bene ai cani e che gli possono essere somministrati con estrema tranquillità; tra gli alimenti rientrano infatti anche alcune bevande che gli possono essere date, che possono anche dissetarli, ma gli alcolici non rientrano tra quelli.

L’alcol infatti non fa neanche bene agli uomini, soprattutto se le dosi sono anche abbastanza elevate. Per quanto riguarda il cane invece anche le dosi minime possono essere tossiche e nocive. Inoltre non c’è neanche la necessità di fare bene dell’alcol al cane. L’alcol infatti non è necessario nella dieta del cane e non apporta nessun tipo di beneficio e non è per nulla utile per il loro fabbisogno giornaliero. Fortunatamente poi alcuni cani rifiutano l’alcol solo odorandolo, impedendo al proprio padrone di fare scelte pericolose.

Perché i cani non possono bere alcolici, mai?

Per qualsiasi altra informazione è necessario che vi rivolgiate al parere del vostro veterinario, che non solo risponderà a tutte le vostre domande, ma cercherà di farvi comprendere i danni che le sostanze alcoliche hanno su tutti i pelosi, sia di piccola taglia che di taglia gigante.