Perché i cani portano i giocattoli nella cuccia?

Se lo avete notato vi sarete anche chiesti perché i cani portano i giocattoli nella cuccia. C'è una spiegazione ben precisa

Sicuramente ti sarai reso conto che il tuo quattro zampe qualche volta si comporta in maniera curiosa e ti sarai chiesto perché i cani portano i giocattoli nella cuccia per esempio.

Si tratta di un comportamento divertente e anche molto dolce e tenero che farebbe sciogliere davvero chiunque. Certo potresti pensare che il tuo cane sia molto ordinato e che voglia anche mettere via i suoi giocattoli per non lasciarli in giro per casa. Sarebbe comodo no?

Ma in realtà ci sono delle motivazioni scientifiche che spiegano perché i cani portano i giocattoli nella cuccia e te li spieghiamo di seguito.

Istinto di sopravvivenza

I cani, si sa, discendono dai lupi e del loro comportamento continuano a mantenere molti tratti. Come infatti i lupi nella vita selvaggia dovevano assicurarsi il cibo anche nei momenti di scarsità anche i cani continuano a mettere da parte il possibile per i mesi più duri.

un cane dorme

Si capisce quindi perché i cani portano i giocattoli nella cuccia, perché credono che potrebbero non essere sempre a loro disposizione. Fido quindi vede la cuccia come una dispensa dove conservare le scorte per l’inverno, un posto sicuro dove nascondere e proteggere ciò che è necessario per la sopravvivenza.

Quindi i cani considerano i loro giocattoli come un animale selvatico seppellisce le ossa o ciò che è rimasto della sua preda e nasconderli nella cuccia dimostra che l’istinto di sopravvivenza a conservare del cibo non è del tutto sopito.

Istinto materno

La cuccia quindi viene immaginata dal cane come il luogo più sicuro della casa dove sa ed è certo che né a lui né ai suoi oggetti e alle sue scorte potrà accadere nulla.

Soprattutto le cagnoline, come farebbero con i loro cuccioli, portano i giocattoli nella cuccia per metterli al sicuro dai pericoli esterni dove niente di brutto può succedere.

In questo caso specifico anche il tuo letto potrebbe essere immaginato dal cane come un luogo dove proteggere i suoi giocattoli. Ti è capitato di trovare per esempio dei giocattoli sotto lenzuola e coperte?

Nel caso poi di una gravidanza isterica, la cagnolina potrebbe anche vedere nel suo peluche preferito il sostituto del suo cucciolo da difendere e mettere al riparo nella cuccia. Attenzione perché in situazioni del genere la cagnolina può diventare aggressiva con chiunque provi a toccare il suo giocattolo quindi è bene agire sempre con cautela.

Solitudine

Per capire perché i cani portano i giocattoli a cuccia bisogna considerare un’altra variante: il senso di solitudine. Stringere a sé un peluche o il proprio gioco preferito può aiutare i quattro zampe a sentirsi meno soli se soffre di disturbo affettivo stagionale o quando il proprio amico bipede non c’è o non può tenergli compagnia.

cucciolo nella cuccia

Lo stesso vale se hai abituato il tuo cane a dormire nel tuo letto con un giocattolo: tenerlo con sé può aiutarlo a soffrire di meno la tua mancanza durante la notte.

Conclusioni

I cani che portano i giocattoli nella cuccia e non se ne distaccano potrebbero soffrire di ansia da separazione o di disturbi comportamentali. Osserva bene quindi tutto ciò che fa per considerare un’eventuale visita da un addestratore comportamentalista.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati