Perché i cani si leccano il naso?

Oggi parliamo di tutti i motivi, gravi e non, che spiegano perché alcuni cani si leccano il naso continuamente. Vediamoli insieme

Vedere cani che si leccano il naso non è poi una cosa così strana. La situazione diventa degna della nostra attenzione quando si trasforma in un atteggiamento quasi cronico.

Un cane che si lecca molto spesso il naso, infatti, potrebbe nascondere un problema, più o meno grave. Vediamo insieme quali sono le cose alle quali fare attenzione.

Lingua di un cane

 

Iniziamo dicendovi che, molto spesso, i cani si leccano il naso perché hanno la necessità di tenerlo sempre bagnato. La cosa alla quale fare attenzione, invece, è la frequenza con la quale lo fanno.

Nessun allarmismo, ovviamente, anche perché il vostro cane potrebbe leccarsi il naso solo per riuscire a rimuovere qualcosa su di esso. In alcuni casi, però, questo atteggiamento potrebbe nascondere problemi, sia comportamentali che di salute.

Cucciolo di cane si lecca il naso

Per quanto riguarda i problemi comportamentali, sappiate che molto spesso i cani si leccano il naso quando sono ansiosi o hanno paura di qualcosa. La prima cosa da fare, dunque, è valutare il comportamento del vostro amico a quattro zampe.

In altri casi, però, questo atteggiamento potrebbe nascondere problemi di salute. I cani, infatti, utilizzano la lingua per medicarsi o comunque quando sentono dolore a qualcosa tendono a leccarsi.

Cane che si lecca il naso

Innanzitutto, potrebbe trattarsi di un trauma. Magari il vostro amico a quattro zampe ha un taglio sul naso, una puntura di insetto o una normale lesione. Se vedete il vostro cane leccarsi molto il naso, la prima cosa da fare è controllarglielo da vicino.

Se non vedete abrasioni o tagli, forse potrebbe trattarsi di un corpo estraneo. Magari il vostro amico a quattro zampe ha inalato qualcosa, come ad esempio un forasacco. In questo caso, l’unica soluzione è sicuramente il veterinario. In altri casi, potrebbe trattarsi di nausea, anche se in quel caso è più probabile che il vostro cane si lecchi le labbra.

Naso di un cane

La situazione si fa più grave quando si tratta di infezioni nasali o malattie dentali. In quest’ultimo caso, ad esempio, la perdita dei denti potrebbe aver forato la cavità nasale.

In ultimo, una menzione alle ultime due condizioni più gravi. I cani che si leccano il naso potrebbero nascondere un tumore nasale oppure un inizio di convulsioni.

In ogni caso, il nostro consiglio resta sempre lo stesso. Se avete un qualsiasi dubbio, recatevi dal vostro veterinario di fiducia. Lui, meglio di chiunque altro, saprà indicarvi la strada giusta da seguire.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati