Perché i cani ti portano i loro cuccioli?

Perché i cani ti portano i loro cuccioli? Si tratta di un comportamento di infinita dolcezza ma anche di estrema fiducia. Ecco il suo significato

cane con il suo cucciolo

Dopo il parto le cagnoline diventano protettive nei confronti dei cuccioli però capita anche che li avvicinino al loro amico umano. Perché i cani ti portano i loro cuccioli? È quello che potresti chiederti.

Scopriamo cosa si nasconde dietro questo comportamento così dolce e affettuoso e da cosa ha origine.

Il motivo

Come spieghiamo perché i cani si nascondono sotto le coperte possiamo spiegare anche perché i cani ti portano i loro cuccioli. Si tratta di un comportamento che risale alle origini dei quattro zampe, ai loro antenati: i lupi.

Perché i cani ti portano i loro cuccioli?

All’interno di un branco infatti i lupi, per rispetto nei confronti del capobranco, del maschio alfa, e per ricevere protezione per i loro piccoli, gli portano i cuccioli. Nella scala sociale del tuo cane sei il più alto in grado ed ecco perché colloca vicino a te i suoi cuccioli, come quando lascia i suoi giocattoli ai tuoi piedi.

In te quindi ripone la sua massima fiducia e la sua totale dedizione perché sa che da te non può temere nulla per sé e per i suoi piccoli. Quando ti avvicini ai cuccioli non abbai e non ringhia ma ti accoglie per dimostrarti che con te si sente completamente a suo agio.

Cosa fare

Una volta compreso il perché i cani ti portano i loro cuccioli, come devi reagire e come devi comportarti? Poiché Fido in quel momento si sta affidando completamente a te devi saperlo confortare e farlo sentire il più a sicuro possibile.

Perché i cani ti portano i loro cuccioli?

Per esempio, una cosa sicuramente da fare è quella di assicursi che il cane non posizioni i cuccioli in una zona pericolosa o a rischio dove possano farsi male o provocare danni ai piccoli. Una soluzione potrebbe essere quella di costruire o acquistare un box per i cuccioli da sistemare in una stanza ben precisa dove poterli monitorare e osservare, tenendoli sempre sotto controllo.

Da non dimenticare inoltre di tenere sempre in ordine e pulita la zona in cui il tuo cane si sdraia, riposa o gioca con i suoi cuccioli. Allo stesso modo è necessario stare attenti anche ai giocattoli che il cane porta in quell’area della casa, affinché non siano pericolosi per i cuccioli.

Conclusioni

Ora che sai perché i cani ti portano i loro cuccioli avrai capito che si tratta di un comportamento di straordinaria dolcezza e dimostra quanto il tuo cane si fidi completamente di te tanto da affidarti i suoi piccoli.

Perché i cani ti portano i loro cuccioli?

Cerca dunque di incoraggiarlo e di sostenerlo facendogli capire che su di te potrà sempre contare in qualsiasi situazione, anche quella di massima vulnerabilità.