Dopo il parto le cagnoline diventano protettive nei confronti dei cuccioli però capita anche che li avvicinino al loro amico umano. Perché i cani ti portano i loro cuccioli? È quello che potresti chiederti.
Scopriamo cosa si nasconde dietro questo comportamento così dolce e affettuoso e da cosa ha origine.
Il motivo
Come spieghiamo perché i cani si nascondono sotto le coperte possiamo spiegare anche perché i cani ti portano i loro cuccioli. Si tratta di un comportamento che risale alle origini dei quattro zampe, ai loro antenati: i lupi.
All’interno di un branco infatti i lupi, per rispetto nei confronti del capobranco, del maschio alfa, e per ricevere protezione per i loro piccoli, gli portano i cuccioli. Nella scala sociale del tuo cane sei il più alto in grado ed ecco perché colloca vicino a te i suoi cuccioli, come quando lascia i suoi giocattoli ai tuoi piedi.
In te quindi ripone la sua massima fiducia e la sua totale dedizione perché sa che da te non può temere nulla per sé e per i suoi piccoli. Quando ti avvicini ai cuccioli non abbai e non ringhia ma ti accoglie per dimostrarti che con te si sente completamente a suo agio.
Cosa fare
Una volta compreso il perché i cani ti portano i loro cuccioli, come devi reagire e come devi comportarti? Poiché Fido in quel momento si sta affidando completamente a te devi saperlo confortare e farlo sentire il più a sicuro possibile.
Per esempio, una cosa sicuramente da fare è quella di assicursi che il cane non posizioni i cuccioli in una zona pericolosa o a rischio dove possano farsi male o provocare danni ai piccoli. Una soluzione potrebbe essere quella di costruire o acquistare un box per i cuccioli da sistemare in una stanza ben precisa dove poterli monitorare e osservare, tenendoli sempre sotto controllo.
Da non dimenticare inoltre di tenere sempre in ordine e pulita la zona in cui il tuo cane si sdraia, riposa o gioca con i suoi cuccioli. Allo stesso modo è necessario stare attenti anche ai giocattoli che il cane porta in quell’area della casa, affinché non siano pericolosi per i cuccioli.
Conclusioni
Ora che sai perché i cani ti portano i loro cuccioli avrai capito che si tratta di un comportamento di straordinaria dolcezza e dimostra quanto il tuo cane si fidi completamente di te tanto da affidarti i suoi piccoli.
Cerca dunque di incoraggiarlo e di sostenerlo facendogli capire che su di te potrà sempre contare in qualsiasi situazione, anche quella di massima vulnerabilità.