Perché il cane salta sul letto come un pazzo?

Se il cane salta sul letto ci sono diversi motivi: può voler giocare, mostra felicità, può sentirsi solo, avere l’ansia, e altri.

cane salta sulle coperte

I nostri animali domestici sanno darci davvero un gran da fare con l’euforia e l’entusiasmo che li accompagnano da sempre e che ce li fanno amare. Tuttavia ci sono alcuni comportamenti che proprio non riusciamo a spiegarci, come quello di quando il cane salta sul letto.

Probabilmente vi starete chiedendo il perché di questa strana e bizzarra abitudine di fido che, se da una parte fa sorridere, dall’altra può fare innervosire i genitori canini, soprattutto se la camera da letto è appena stata pulita e sistemata. Ma vediamo insieme cosa si nasconde dietro a questo atteggiamento.

Il cane salta sul letto? Mi devo preoccupare

Anche se sono molti gli atteggiamenti e i comportamenti dei nostri animali a quattro zampe che proprio non riusciamo a comprendere, non vuol dire che dobbiamo per forza di cose preoccuparsi. Se il cane salta sul letto, infatti, oltre ad arrabbiarci un po’ per i motivi spiegati sopra, non dobbiamo assolutamente temere nulla.

Provate a parlare con gli altri genitori canini, vi renderete conto che questa pratica diffusissima tra gli animali domestici, più di quanto potevate immaginare. Per razza e per età, l’attività di saltare sul letto accomuna tutti i cani, soprattutto con quelli che hanno un carattere più irrequieto.

Possono esserci diversi motivi che spingono un cane a comportarsi così, come quello di aver preso una cattiva abitudine. Ed è in questo caso che, a vostra discrezione, potrete intervenire per porre fine a questo atteggiamento che, ammettiamolo, ricorda un po’ quello dei bambini piccoli che saltano sul letto dei genitori con la sola intenzione di voler giocare.

In ogni caso la situazione non è irreparabile, né tantomeno grave. Diciamo che, l’unico danno vero e proprio, potrebbe essere quello nei confronti dell’ordine e del letto. Ma con poche e piccole accortezze potrete educare fido affinché non lo faccia più. Vediamo insieme i motivi di questa strana attività e come intervenire.

I diversi motivi che portano fido a saltare sul letto e per il resto della camera

Una delle ragioni per cui un cane salta sul letto può risiedere nella sua felicità quando il padrone lo invita a dormire con sé. La gioia infatti potrebbe scatenare diverse reazioni di euforia sul proprio amico a quattro zampe. Ma non solo, il cane potrebbe essere felice anche del vostro ritorno a casa o ad esempio del suo ritorno da una passeggiata lunga e molto soddisfacente.

Perché il cane salta sul letto come un pazzo?

Dovete sapere, infatti, che i cani esprimono la loro gioia come sanno farlo e, nella maggior parte dei casi, i loro modi sono piuttosto rumorosi e fragorosi. Ma del resto è per questo che li amiamo così tanto no? Il vostro cane, quindi, potrebbe non limitarsi a correre a destra e sinistra per la gioia, ma voler esprimere il suo stato d’animo entusiasta proprio facendo su e giù dal vostro letto.

Un altro motivo del cane che salta sul letto potrebbe essere dato dalla voglia di fido di scavare tra le coperte oppure infilarsi sotto di esse, dopo aver saltato come un pazzo. Il motivo principale è la sua felicità: è contento di condividere lo spazio con il proprio padrone! Insomma, il suo ragionamento è semplice, piuttosto che chiedere il permesso e vederlo rifiutato, lui vi mete già davanti al fatto compiuto e a guardarlo su quel letto, scodinzolante e con gli occhi pieni d’amore, chi ha il coraggio di mandarlo via?

Un’altra ragione può trovata nella ricerca del posto giusto dove mettersi. Esattamente come noi essere umani, anche i cuccioli domestici hanno bisogno di una zona di comfort dove dormire e riposarsi. Quindi, saltare sul letto, potrebbe voler dire per il cane tastare quella zona dove lui vorrebbe dormire, insieme a voi. Per fare un esempio con il comportamento umano, potremmo paragonare questa attività di fido al nostro “buttarci” su un materasso per provarlo prima di acquistarlo.

Insomma come abbiamo visto, le motivazioni possono essere diverse e tutte estremamente tenere. Il cane salta sul letto per mettersi a proprio agio o per cercare un luogo sicuro e confortevole dove dormire al fianco del suo padrone. Oppure, ancora, il nostro cucciolo a quattro zampe sta passando un periodo frenetico, pieno di attività da fare, forse dovuto anche alla sua giovane età, e quindi esprime la sua gioia in modo esuberante, anche facendo su e giù in continuazione dal letto.

Cane salta dal letto: Altre possibili spiegazioni

C’è anche un altro caso da analizzare ed è quello in cui il cane salta dal letto quando il padroncino non è presente. Ma dato che noi conosciamo molto bene i nostri cuccioli a quattro zampe, ci accorgiamo subito che il cane è passato proprio sul nostro letto, nonostante, invano, questo abbia tentato di nascondere le prove.

Bene, quando il cane salta sul letto in assenza del padrone, questo atteggiamento potrebbe aprire una serie di scenari completamente diversi da quelli analizzati fino a questo momento.

La prima motivazione potrebbe essere data dal fatto che il cucciolo è in preda a una forma di ansia proprio in conseguenza alla mancanza del padrone. E quindi, per stemperare il suo stato d’animo, si ritrova a compiere questa azione in maniera agitata. C’è però un’altra spiegazione molto interessante.

Perché il cane salta sul letto come un pazzo?

L’animale potrebbe voler fare un piccolo dispetto al suo padrone perché lui l’ha lasciato da solo per troppo tempo. Questa condizione si verifica soprattutto quando siamo in presenza di cani cuccioli che ancora non sanno gestire bene le loro emozioni.

Un’altra motivazione potrebbe essere sempre legata ai sentimenti che il cane nutre nei confronti del tuo padrone. Forse fido, potrebbe utilizzare l’escamotage di saltare sul letto solo ed esclusivamente per attirare l’attenzione del padrone e quindi saltare sul letto per farsi volontariamente richiamare dal genitore, come per dirgli che vuole giocare con lui e chiederglielo in questo modo.

Anche la noia può essere un’altra motivazione del cane che salta sul letto. Esattamente come accade a noi esseri umani, e forse anche di più, senza le giuste attenzioni fido finisce per annoiarsi.

Se il cane è stufo dei suoi giochi potrebbe cercare e trovare delle attività molto più divertenti per lui, come quella di saltare sul letto e tra le coperte. Questo accade anche quando fido fa poca attività fisica o le sue passeggiate sono molto ridotte. Ricordiamoci, infatti, che i nostri cuccioli a quattro zampe hanno bisogno di un’adeguata attività fisica e di tanto movimento.

Come intervenire ed educare fido a non saltare più sul letto

Ora che abbiamo passato in rassegna tutte le possibili motivazioni che spiegano il perché il cane salta sul letto, è il momento di capire quando e come intervenire. Come abbiamo anticipato, si tratta di un atteggiamento che per lo più può indispettire il padrone che magari ha appena messo in ordine la stanza, o cambiato le lenzuola.

Ma il cane che salta sul letto non è assolutamente un motivo di preoccupazione, a meno che, questo atteggiamento, non sia accompagnato da altri comportamenti che possano spiegare un cane stressato o particolarmente a disagio.

Nonostante le motivazioni possono essere più o meno tenere, non tutti i proprietari di cani sono d’accordo con il fatto che i loro amici a quattro zampe saltino sul letto e fra le coperte dove dormiranno. Per togliere questa cattiva abitudine basta educare fido a non farlo più con tutti l’aiuto anche del rinforzo positivo per il cane.

Le tecniche di addestramento, anche in questo caso, ci tornano utili per insegnare al nostro cucciolo cosa e giusto e cosa è sbagliato. Per educarlo, inoltre, a una convivenza domestica felice e serena.

Se avete in casa un cane educato, non sarà difficile per voi insegnargli a non salire più sul letto. Con un semplice comando, come può essere il NO, fido capirà che quello di saltare sul letto non è un atteggiamento che vi rende felici e quindi smetterà di farlo.

Perché il cane salta sul letto come un pazzo?

Non serve picchiarlo o alzare eccessivamente la voce, ma può aiutare dargli dei premi come cibo o giochi, una volta che scende dal letto. Può essere molto utile anche cercare di capire quale sia il motivo che abbia spinto l’animale a saltare sul letto.

Tuttavia, se il cucciolo a quattro zampe, manifesta altri atteggiamenti irriverenti o si rivela particolarmente insofferente, forse è il caso di approfondire il perché di questo cambiamento di carattere. E ancora, se il cane invece è troppo indisciplinato, probabilmente avrete bisogno di un supporto per la sua educazione. Non solo per il cane che salta dal letto, s’intende, ma anche per correggere altri atteggiamenti che compromettono la sua educazione.

Vi raccomandiamo, comunque, di analizzare il caso nel suo insieme. Se ad esempio avete da poco traslocato o cambiato i ritmi del lavoro, se insomma fido ha da poco trasformato le sue abitudini, potrebbe sentirsi più irrequieto del solito.

Se ad esempio si sente solo, basta fargli più compagnia o trovargli un amico, dargli più attenzioni e distrarlo. Organizzate delle passeggiate più lunghe, correte con lui e portatelo con voi quando è possibile e in casa, organizzate un’area giochi per farlo divertire. Questo può distoglierlo dal voler saltare sul letto e piano piano fargli capire che non si fa.