Il cane si rotola nell’erba: ma perchè lo fa? Ecco tutti i motivi

Perché il cane si rotola nell'erba? Si tratta di un comportamento molto comune e a cui siamo abituati, ma non tutti conoscono le ragioni. Eccole!

Il cane si rotola nell'erba al parco

I nostri amici a quattro zampe a volte sono un libro aperto, altre volte non riusciamo a comprenderli. In quest’ottica, il nostro obiettivo è quello di dare una risposta esaustiva a una domanda che si pongono in tanti: perché il cane si rotola nell’erba? Per quanto possa sembrare buffo e fine a se stesso, in realtà, ci sono delle motivazioni precise che spiegano un atteggiamento simile.

Il rapporto tra bipede e quadrupede è sempre più profondo, quasi simbiotico. Anni e anni di evoluzione a stretto contatto l’uno con l’altro hanno permesso che si riducesse il gap comunicativo, inevitabile tra due specie così diverse fra loro. Ci sono dei contesti in cui, però, ci sono ancora delle difficoltà di interpretazione del linguaggio del corpo. E uno di questi potrebbe esserlo, soprattutto se ci si trova alla prima esperienza con un peloso.

Facciamoci un’idea

Il cane si rotola nell'erba: ma perchè lo fa? Ecco tutti i motivi

Perché il cane si rotola nell’erba? Che il nostro adorato Fido incanali correttamente le proprie energie, gli vengano concesse le passeggiate al parco sotto casa e che faccia una giusta attività fisica è prioritario. Ne va del suo equilibrio psicofisico. Ecco allora che vederlo supino, zampe all’aria, divertirsi a stretto contatto con il terreno è una scena più che normale. Sia per chi ha uno ‘zoo’ in casa, che per chi non ha mai avuto un animale, ma abita vicino a un’area a esso dedicata.

Inoltre, che si tratti del prato della zona sgambamento cani messa su dal Comune o del proprio giardino attorno a casa, è comunque un momento molto amato dal migliore amico dell’uomo. Ogni movimento del suo corpo ci dice che è felice e che passerebbe le ore a contatto con la natura.

Questo ci dice quanto atavico sia il bisogno di Fido, risalente a quando vivere allo stato brado era la normalità. Quando stava in branco e c’era un’organizzazione precisa per garantire la sicurezza di tutti gli attori in gioco. A tal proposito, potrebbe tornare utile imparare a interpretare il linguaggio del corpo del cane.

Le cause principali

Il cane si rotola nell'erba: ma perchè lo fa? Ecco tutti i motivi

A conferma di quanto sinora detto arriva la scienza che ha studiato il comportamento del cugino lupo e lo ha messo a confronto con quello di Bau. Ebbene, si è trovata una correlazione tra i due atteggiamenti. Si tratta di un modo di fare istintivo, radicato nel dna e che riemerge anche negli animali domestici ogni qual volta si ripropone una condizione favorevole.

Tra due specie sicuramente molto diverse tra loro e con una storia evolutiva ben differente si è venuta a creare una corrispondenza di comportamento. A entrare in gioco, come spesso accade, è l’olfatto molto sviluppato. Lo stesso che rende così speciali i cani molecolari e che ha spinto l’uomo ad avvalersi dell’ausilio di Fido durante le operazioni di ricerca dei dispersi sotto le valanghe o le macerie provocate da un terremoto oppure da un’esplosione. Ma i cani riescono a interpretare il linguaggio dei lupi?

Questo senso così prezioso serve al nostro amico a quattro zampe per reperire informazioni importanti sull’ambiente che lo circonda. Gli odori gli dicono molto su luoghi e esseri viventi che gli stanno attorno, e su questi ultimi riesce a scoprire persino l’età, ma soprattutto lo stato d’animo e le intenzioni. Anche il terreno comunica qualcosa, ed ecco spiegato perché Fido ci entri così a stretto contatto.

Generalmente il lupo lo fa perché sente nell’erba un odore nuovo, che vuole trasferire sul suo corpo. In questo modo il resto del branco riuscirà a risalire a quell’odore seguendone le tracce. E anche il migliore amico dell’uomo lo fa per la stessa ragione. Se percepisce un profumo piacevole o interessante sull’erba, ecco che inizia a rotolarcisi sopra.

Non si tratta solo di un comportamento utile, ma anche molto divertente ai nostri occhi, che ne siamo soddisfatti. Questo infatti è sentore che Fido sta bene, che è in salute e che tutto – sia a livello psicologico che fisico – va per il verso giusto. Ciò non toglie però l’importanza delle visite di routine dal veterinario di fiducia, che conosce anche eventuali pregressi clinici e caratteristiche di razza, i richiami dei vaccini e l’applicazione periodica dell’antiparassitario.

Altre ragioni

Il cane si rotola nell'erba: ma perchè lo fa? Ecco tutti i motivi

Perché il cane si rotola nell’erba? Protrebbe farlo anche per la ragione opposta, ovvero per liberarsi di un odore sgradevole e che lo fa sentire a disagio. In fin dei conti, lo sappiamo bene – e lo abbiamo ribadito qualche riga più su – che l’olfatto è il senso più sviluppato dei nostri amici a quattro zampe. Una vera risorsa che lo fa sentire sicuro e gli dà il metro di tutto quello che gli capita intorno. Si tratta di una specie di radar che lo fa sentire tranquillo, oppure che lo mette in allarme se e quando ce n’è la necessità.

Proprio per questo, ecco spiegato quanto possa essere fastidioso sentire un olezzo spiacevole tutto il giorno. Strano a dirsi, visto che per noi bipedi è l’esatto contrario, ma è il caso dello shampoo. Per quanto fare il bagnetto a Fido sia molto più semplice che a Miao (e anche più utile, visto che contrariamente a quanto accade nei felini non è capace di pensare alla propria igiene da solo), rappresenta comunque un momento poco amato. Quante volte abbiamo lavato il nostro cane e un attimo dopo lo abbiamo sorpreso rotolarsi da qualche parte facendoci anche un po’ arrabbiare? È arrivato il momento di comprenderlo e di sapere che sopporta poco il forte profumo che il sapone gli ha lasciato addosso.

Quando preoccuparsi?

Il cane si rotola nell'erba: ma perchè lo fa? Ecco tutti i motivi

Il supporto del veterinario di fiducia, soprattutto quando un comportamento apparentemente normale diventa molto frequente e al limite dell’ossessivo compulsivo, può sempre tornare utile. Ed è sempre meglio una visita in più che ci toglie ogni dubbio e ci rassicura, piuttosto che la sottovalutazione di un disagio che con il tempo potrebbe anche peggiorare.

Un altro dei motivi che potrebbe spingere il nostro fedele amico a rotolarsi per terra è un fastidioso prurito. Esistono delle zone, infatti, che Fido non riesce a grattarsi. Ecco dunque che si rotola per terra così da riuscire ad alleviare il disturbo. Niente di cui preoccuparsi se succede una volta ogni tanto, diverso è se accade spesso.

Perché il cane si rotola nell’erba? Potrebbe esserci in atto un’allergia cutanea che lo disturba davvero tanto. In base al caso specifico e alla gravità del problema sarà lo specialista a indicarci la cura migliore per la risoluzione del problema. Mai ricorrere al fai da te, se non vogliamo rischiare di peggiorare la situazione e di allungare le sofferenze del nostro amico a quattro zampe.