Pieno di bruciature e senza un orecchio, questo cane non sapeva più come vivere

Degli adolescenti sembravano averne spento la fiamma interiore

Lo vedete il cane della copertina? La sua storia vi lascerà indignati, testimoniando la crudeltà di certi esseri umani, ma saprà anche trasmettervi speranza, dato il lieto fine. Le tristi vicende sono iniziate con un incendio al parco, appiccato volontariamente da alcuni adolescenti. Dal nulla è sbucato un buon samaritano pronto a rischiare la sua vita pur di tirare il piccolo fuori dai guai, mentre le circostanze erano diventate critiche.

Cane ustionato

Nei momenti più difficili vengono a galla i veri valori delle persone e lo stoico intervento invita a essere fiduciosi sull’animo umano. Benché ci siano delle persone che, a quanto pare, ignorano il significato di parole come compassione e amore, esiste ancora la parte sana della società, da prendere a ispirazione.

Dopo aver aiutato il cane, il soccorritore ha contattato l’autore del filmato, pubblicato su YouTube (lo condividiamo verso il fondo dell’articolo). Sull’intero corpo il cucciolo riportava delle gravi ustioni e aveva perso un orecchio. Cosa volevano dimostrare gli autori del gesto?

Cane medicato

Il cane non riusciva inizialmente ad alzarsi. Continuava a invocare aiuto durante la visita del veterinario, che ha preferito essere franco fin dal principio. “Prepariamoci al peggio”, diceva il medico, una volta constatato che le ustioni erano peggiori del previsto. Il primo soccorso ha richiesto molte ore, intanto il fido andava avanti a piangere disperato. La ferita all’orecchio sanguinava senza fermarsi. Allora si sono contattate le Forze dell’Ordine a sporgere denuncia contro gli adolescenti.

Nei giorni successivi il cagnolino ha mostrato una fortissima voglia di vivere. Ormai fuori pericolo, era, comunque, esausto e silenzioso. Quanto accaduto lo ha segnato nel profondo. Servirà pazienza prima di guarirne le ferite del dolce animo.

A tre settimane dal salvataggio, il percorso di guarigione proseguiva, al quarto mese è rinato. I responsabili dell’accaduto sono stati identificati e il quadrupede ha ricevuto un nuovo nome, Hero, adatto a descriverne lo spirito coraggioso e temerario. Più forte delle avversità, ha superato degli enormi ostacoli e oggi ha finalmente trovato un luogo sicuro.

Articoli correlati