Pitbull Gamer: caratteristiche e storie di questa varietà di razza

Una storia triste ha dato vita a una variante di razza possente ma anche piena di sorprese: ecco le caratteristiche del Pitbull Gamer

Possente, massiccio, apparentemente spaventoso: quella del Pitbull Gamer è una delle varianti della razza Pitbull che a un primo sguardo può sembrare davvero pericolosa. Breaking news, però: non esistono cani che nascono pericolosi, e anche un quattro zampe dall’aspetto così particolare nasconde, in realtà, un cuore di panna.

Purtroppo, per via della sua storia, il Pitbull Gamer non è ancora visto di buon occhio. Ciononostante, dietro ai pregiudizi e alla superficialità di chi vede in lui un mero animale da sforzo, c’è un mondo tutto da scoprire. E, soprattutto, un cane tutto da amare.

La storia del Pitbull Gamer

Pitbull Gamer seduto

Come abbiamo già accennato, la storia della linea di sangue Gamer della razza Pitbull non è delle migliori. Non è possibile collocarla in un esatto punto temporale né attribuirla a uno specifico “allevatore”, perché di fatto questa variante è stata creata, selezionata e affinata per un solo terribile scopo: i combattimenti fra animali.

Se già la razza Pitbull è nata, sfortunatamente, per combattere nelle arene (il suo destino era il bullbaiting), la variante Gamer veniva selezionata da individui senza scrupoli per essere imbattibile. Si sceglievano gli esemplari più possenti, più muscolosi, dal corpo più forte, e si sottoponevano a durissimi allenamenti fin da piccoli.

Essendo cani estremamente obbedienti, questi animali sviluppavano la cosiddetta gameness, ovvero la mancanza di spirito di autoconservazione la predisposizione al sacrificio totale (sì, la morte) pur di raggiungere il suo obiettivo. Oggi, per fortuna, i Pitbull Gamer non sono più legati ai combattimenti, ma spiccano per la loro devozione talmente totale da non fargli comprendere quali siano i propri limiti.

Approfondimento: tutto sulle varietà di Pitbull

Caratteristiche della linea di sangue Gamer

Pitbull Gamer in piedi, pronto a giocare

Se vi state chiedendo com’è fatto fisicamente un Pitbull Gamer, immaginatevi “semplicemente” un cane particolarmente massiccio, con muscoli scattanti ben in evidenza. Non esistono dei veri e propri standard, perché questa linea di sangue non è regolamentata, ma dalle informazioni raccolte in rete possiamo dare alcune indicazioni di massima:

  • Altezza: dai 45 ai 53 centimetri per i maschi, dai 43 ai 48 centimetri per le femmine;
  • Peso: da 18 a 27 kg per i maschi, da 14 a 25 kg per le femmine, prevalentemente relativi alla muscolatura;
  • Lunghezza: dai 45 ai 62 cm per i maschi, dai 40 ai 55 per le femmine;
  • Testa: deve essere a forma di cuneo e con una lunghezza ben proporzionate fra l’estremità della testa e lo stpo e fra lo stop e la punta del naso. La mandibola deve essere sviluppata e possente, con un morso forte;
  • Collo e spalle: il collo deve essere non troppo lungo, potente e muscoloso sin dalla base del cranio, mentre le spalle devono essere larghe, forti e muscolose con scapole discendenti. In più, il dorso deve essere massiccio ma snello, ben proporzionato;
  • Coda:  medio-corta, deve essere bassa e deve assottigliarsi verso la punta;
  • Pelo: corto, lucente e prevalentemente nero.

Come abbiamo detto, le informazioni succitate sono comunque di massima perché non esistono associazioni che regolamentino e/o diano delle indicazioni rigide su questa variante di razza.

Carattere del Pitbull Gamer

Pitbull Gamer su sfondo nero

Come abbiamo già accennato, i Pitbull Gamer sono estremamente leali e devoti. Si tratta di cani molto tranquilli, che di base hanno un’indole davvero serafica e affettuosa. L’unico “problema” è la loro elevata energia: devono per forza impegnarsi in qualcosa per riuscire a non annoiarsi e, di conseguenza, per non diventare distruttivi.

Sono ottimi cani da compagnia e da guardia: diffidenti verso gli estranei, si legano all’inverosimile con i loro compagni umani. Di contro, possono non capire quando esagerano e lanciarsi in imprese che possono far loro del male, sia sportivamente che quando pensano di dover proteggere il territorio. Adeguatamente socializzati, i Gamer sono un vero tesoro: sono i compagni ideali per persone sportive e non tradiscono mai il padrone.

Approfondimento: tutto sulla razza Pitbull

Articoli correlati