Posso dare la pannocchia al mio cane? O è pericoloso?
In molti si pongono la seguente domanda: ”Posso dare la pannocchia al mio cane?”. Ecco finalmente la risposta a questo quesito
Alimentare il peloso con dei cibi destinati ad uso umano è una scelta che richiede parecchia attenzione; in molti si sono posti la seguente domanda, ovvero “posso dare la pannocchia al mio cane?”.
Ecco quindi la risposta a tale domanda ed eventualmente come somministrare questo nuovo alimento.
Pannocchia sì o pannocchia no?
Alla domanda se posso dare la pannocchia al mio cane la risposta è assolutamente No! Non perché il mais sia tossico per il cane, anche perché alla domanda se i cani possono mangiare il mais, la risposta è assolutamente positiva. Il mais infatti è un cereale che ha degli effetti incredibili sul corpo, anche se non bisogna esagerare per evitare che il cane possa ingrassare eccessivamente.
Il mais è famoso per possedere proprietà diuretiche e per essere una fonte incredibile di potassio, fibre, magnesio e fosforo, fondamentali per mantenere in salute il cane. Tuttavia la pannocchia è totalmente sconsigliata; questo perché la pannocchia aumenterebbe in maniera esponenziale il rischio di soffocamento e ostruzione intestinale.
Cani a cui bisogna prestare particolare attenzione
Dopo aver risposto in maniera del tutto negativa alla domanda se “posso dare la pannocchia al mio cane” è quindi ovvio affermare, che tutti i cani non dovrebbero assumere, in nessun caso, questo alimento. Inoltre è importante che prestiate particolare attenzione ai cani di piccola e media taglia.
Parti della pannocchia possono, non solo soffocare il cane, ma potrebbero ostruire e perfino lacerare l’intestino. Prestare soccorso o operare chirurgicamente un cane di piccole dimensioni risulta particolarmente complicato, soprattutto in questi casi. Per questo è altamente consigliabile che chiamiate o che vi rechiate dal veterinario, qualora doveste notare che il vostro cane ha addentato una pannocchia.
Sintomi
Nel caso in cui il vostro cane avesse ingerito parti di una pannocchia è altamente probabile che possa comparire la seguente sintomatologia:
- Vomito nel cane
- Crampi addominali
- Inappetenza
- Perdita di peso e conseguente anoressia
- Irrequietezza e nervosismo causati dai crampi
In questi casi il ricorso al veterinario è fondamentale, soprattutto per cercare di evitare l’ostruzione intestinale ed evitare quindi la conseguente morte del cane.
Conclusione
In definitiva, alla domanda se posso dare la pannocchia al mio cane la risposta è assolutamente negativa, non per il mais in sé, ma per la parte dura della pannocchia, che può compromettere irrimediabilmente la salute del peloso. È infatti possibile somministrare al cane il mais e addirittura alla domanda se i cani possono mangiare i pop corn è possibile rispondere in maniera positiva. I pop corn infatti sono consentiti, ma solo ed esclusivamente se non vengono salati o arricchiti da altri condimenti come zucchero o cioccolato.
In ogni caso è comunque fondamentale che chiediate sempre il parere del vostro veterinario, in particolar modo nei casi in cui avete deciso di ampliare la dieta del cane con altri alimenti. Il veterinario, prendendo in considerazione età e stato clinico del vostro peloso, potrà consigliarvi o meno la somministrazione di determinati alimenti. Somministrare al cane i giusti cibi, gli permetterà di vivere una vita lunga e senza particolari problemi legati all’alimentazione.