I cani possono mangiare il mais?

Ecco la risposta alla domanda se i cani possono mangiare il mais e come inserire eventualmente questo prodotto all’interno della loro dieta

Con l’arrivo dell’estate non ritornano solo il caldo e gli insetti, ma anche degli alimenti veramente buoni come il mais. Ma i cani possono mangiare il mais? Questo alimento è contemplato all’interno della loro dieta o è totalmente sconsigliato? Il mais risulta davvero buono e gustoso non solo per l’uomo, ma anche per il cane e proprio per questo i cani sono attratti da tale alimento.

cane con pannocchia

Cos’è il mais?

Il mais è una pianta erbacea annuale; da questa pianta ha origine l’alimento omonimo. Questo è un cereale di origine tropicale largamente usato in tutto il mondo. Dopo aver fatto tale premessa, è possibile rispondere alla domanda se i cani possono mangiare il mais.

pannocchie

Questa domanda ha fortunatamente esito positivo, i cani possono mangiare il mais, ma senza esagerare, perché essendo il mais un cereale potrebbe fare insorgere l’obesità canina.

Quanto mais può mangiare il cane?

Partiamo dal presupposto che essendo un cereale non bisogna mai esagerare, questo vale per i cani, quanto per gli uomini. Inoltre il mais non deve mai sostituire un regolare pasto, al massimo può essere un ottimo accompagnatore nelle pietanze del vostro peloso. È possibile infatti accompagnare il mais insieme ad alcuni cibi che fanno bene ai cani.

cane nero

Tuttavia dovrà essere il vostro veterinario a consigliarvi le dosi adeguate per il vostro cane; questo dipende dalla razza e dalla stazza del vostro peloso. Il veterinario infatti somministrerà il mais in base al peso e all’alimentazione del vostro cane.

Effetti positivi e indesiderati

Il mais ha numerosi effetti positivi; questo è caratterizzato dalla presenza di vitamine, come la vitamina A, che ha azione antiossidante, minerali come ferro, fosforo, magnesio e potassio, grassi e fibre. Inoltre ha delle proprietà diuretiche, emollienti e stimola le funzioni del fegato e la produzione di bile. Rafforza le ossa e dona energia.

Tuttavia esagerare con il mais non è consigliato, proprio per la presenza di fibre che potrebbero creare dei disturbi gastrointestinali al vostro cane.

due cani

Un abuso di mais da parte del vostro cane inoltre potrebbe sfociare in una sintomatologia caratterizzata da:

Nel caso in cui si dovessero presentare questi sintomi è il caso che ricorriate all’aiuto del vostro veterinario che deciderà la terapia da applicare in base alla gravità della sintomatologia del vostro cane.

Posso dare direttamente la pannocchia al cane?

Appurato che i cani possono mangiare il mais, spesso ci si chiede se è possibile fare mangiare il mais al cane direttamente dalla pannocchia.

cane e bambina

A questa domanda si può solo rispondere negativamente; dare la pannocchia al cane è totalmente sconsigliato perché potrebbe soffocare e nel caso in cui dovesse riuscire ad ingerirla, correrebbe il rischio di avere un blocco intestinale.

I cani possono mangiare i pop corn?

Visto che i pop corn non sono altro che chicchi di mais tostato, c’è chi si chiede se anche i pop corn possono essere ingeriti dal cane. È possibile rispondere a questa domanda in maniera positiva, tuttavia con delle restrizioni. Il pop corn non deve essere assolutamente salato o condito con qualsiasi altro ingrediente dolce o salato.

È possibile dare piccole quantità di pop corn solo ed esclusivamente se gonfiato del tutto e senza la presenza dei semini, che possono compromettere i denti del cane, creare problemi come la gengivite o rotture del dente.

cane annusa mais

In definitiva i cani possono mangiare il mais e possono mangiare anche i pop corn a patto che vengano rispettati i consigli sopra elencati. Infine per qualsiasi domanda o richiesta, è necessario che ricorriate al parere del vostro veterinario che in base alla condizione clinica del vostro cane vi consiglierà il modo migliore e le quantità idonee per il fabbisogno giornaliero del vostro cane.

Articoli correlati