Quanti cani puoi possedere?

Adottare un cane cambia la vita, e non è per niente raro che ci si prenda gusto. Una domanda allora diventa d’obbligo: quanti cani puoi possedere?

Quanti cani puoi possedere? La prima cosa a cui pensare quando si vogliono adottare degli amici a quattro zampe è lo spazio a disposizione, e di conseguenza dare una risposta a questa domanda.

due cani su tavolo

Si tratta di un quesito importante in termini legali. Sono tanti i fattori da tenere in considerazione, primo fra tutti il benessere dei coinquilini quadrupedi.

Cosa dice la legge?

Anche se i migliori amici dell’uomo sono ammessi in tutti i paesi senza leggi definitive, il numero è monitorato. Ovviamente le norme cambiano da Paese a Paese.

Negli Stati Uniti, per fare un esempio, se si vive in campagna, non ci sono limitazioni. La situazione cambia leggermente se ci spostiamo in città: i cani che puoi possedere sono due o tre per famiglia.

cane jack russel e le coccole

Oltretutto il proprietario di un condominio potrebbe stabilire delle regole diverse da quelle a livello nazionale. Se si hanno più di tre cani, potrebbe essere richiesta una licenza speciale rilasciata dal canile, che può comprendere costi in più, più regole e delle ispezioni.

Attualmente non esiste un limite preciso nel Regno Unito, ma per possedere un allevamento c’è bisogno di un permesso da parte del Consiglio. Nemmeno la legge italiana dice quanti cani si possono avere o, meglio, le norme sono regolate dalle Regioni e possono variare. Tuttavia ci sono delle norme di convivenza civile da rispettare: se si mantiene la zona salubre, si tengono lontani i cattivi odori e i rumori molesti si possono avere più cani.

Quali sono i parametri

A prescindere dalle leggi, per sapere quanti cani puoi possedere bisogna ricorrere al buon senso e rispettare determinati criteri. La prima cosa a cui si deve pensare è il benessere di Fido, e di eventuali fratelli o sorelle acquisite (incesto a parte). Si tratta di creare un ambiente confortevole e positivo, di garantire le cure necessarie in caso di malessere più o meno grave.

cane dalla veterinaria

Oltre alle leggi in materia, vanno rispettate le caratteristiche psico-fisiche del cane e la sua indole. In base alla razza poi ogni amico a quattro zampe è più o meno impegnativo, ma nessuno può essere abbandonato a se stesso.

Tempo e spazio

Quanti cani puoi possedere? Dipende dal tempo e dallo spazio a disposizione. Il nostro amico a quattro zampe è abitudinario e ha bisogno di tante attenzioni, lo dimostra l’impazienza con cui aspetta il nostro ritorno a casa. Non tenere conto di questo aspetto può creare problemi di ansia da separazione e stress.

cane grande e cane piccolo

Quando si sceglie la taglia bisogna fare i conti con le dimensioni e con la quantità di energia che deve incanalare la razza prediletta. Più energia significa più esercizio fisico, più esercizio fisico significa più tempo da dedicare al nostro peloso.

Budget da destinare a Fido

Quanti cani puoi possedere? Dipende anche dalla disponibilità economica. I quadrupedi non sono peluche: hanno bisogno di attenzioni periodiche che richiedono un impegno economico considerevole, senza contare le spese extra – non rimandabili – qualora si dovessero ammalare (speriamo mai).

Si deve considerare anche il costo per una sana e bilanciata alimentazione, per un arredamento dell’ambiente che li stimoli giornalmente, per le cure preventive e quelle in funzione a eventuali problemi di salute.

Indole del cane

Esattamente come accade per noi esseri umani, anche gli amici a quattro zampe hanno caratteri e temperamenti diversi. Questo aspetto incide molto su quanti cani puoi possedere.

cani che si conoscono

La coesistenza di due cuccioli, per esempio, di solito funziona molto meglio rispetto a quella tra un cane adulto e un cucciolo. Senza contare la delicata fase dell’adolescenza. Questo è un fattore da tenere molto in considerazione.

Socializzazione

I primi mesi di vita sono fondamentali per la socializzazione del nostro quadrupede. Tutto si complica se decidiamo di avere più di un peloso. Quanti cani puoi possedere allora?

Di certo c’è che – anche qui – è più facile la socializzazione tra coetanei che tra esemplari con molta differenza di età. Questa fase è bene che cominci subito dopo il primo ciclo di vaccini e la sverminazione, quando il cane ha sufficienti difese immunitarie per fare amicizia senza spiacevoli conseguenze.

Pianificazione

Cure quotidiane per fare in modo che si mantengano sani, felici e forti. Ciò significa che serve un piano preciso di gestione, e che anche questo incide su quanti cani puoi avere.

vaccino al cane

Se si sceglie di adottare un cane, si deve essere sicuri che i suoi bisogni siano una priorità imprescindibile, ed essere consapevoli del fatto che l’abbandono non è contemplato.

Articoli correlati