Quanto dormono i cani?

Finalmente è possibile dire quanto dormono i cani, se le ore di sonno effettuate cambiano in base all’età e se questi sognano

cucciolo di cane

Chi ha la possibilità di prendere con sé un cucciolo di cane noterà che Fido passa tantissime ore a dormire piuttosto che a giocare. Sorge quindi spontanea la seguente domanda: quanto dormono i cani?

Quanto dormono i cani?

Bisogno di dormire ed età

Un cucciolo di cane normalmente dorme tra le 18 e le 20 ore. Non preoccupatevi, rientra nella normalità, fa bene a loro e previene i disturbi del sonno. Quindi se vedete che il vostro cucciolo passa più il tempo a dormire che a fare altro, lasciatelo dormire.

Un cane adulto di contro, dorme molto meno tempo rispetto al cucciolo. Le ore consigliate risultano comunque essere superiori rispetto alle ore consigliate all’uomo. Un cane adulto normalmente dorme per 12-14 ore al giorno.

Quanto dormono i cani?

Un cane anziano dorme come un cucciolo. Le ore all’incirca sono le stesse e se sono affetti da patologie causate dall’età, possono dormire anche più ore.

È importante precisare che le ore di sonno sia del cucciolo che del cane adulto sono sparse durante l’arco della giornata e non continuate. Qualsiasi cane che dorme di fila tutte queste ore, è un cane che necessita un controllo dal veterinario.

Sonno e stagioni

In inverno i cani tendono a riposare molto di più che in estate, proprio perché sono alla ricerca di calore. Rimanendo spesso a casa per il freddo quindi dormono molto di più rispetto all’estate in cui il cane esce molto più spesso anche per stare sotto al sole.
Quanto dormono i cani?

Inoltre il caldo estivo disturba il sonno dei cani esattamente come disturba quello delle persone. I cani infatti tendono a bere molto di più che in inverno e di conseguenza ad alzarsi più spesso per fare la pipì.

Cani e sogni

Alla domanda quanto dormono i cani, si aggiunge un’altra domanda conseguente alla prima, ovvero: i cani sognano? La risposta è un sonoro sì! I cani sognano, fanno gli incubi e spesso si svegliano a causa di quest’ultimo.

Sarà capitato a moltissimi di vedere il proprio cane che si agita nel sonno o che inizi a muovere le zampe come se stesse correndo. Quando vedete una di queste scene, sappiate che il vostro cane sta sognando e magari sta facendo pure un bel sogno, quindi non svegliatelo.

Quanto dormono i cani?

La fase in cui sogna il cane viene chiamata fase LEM ed è esattamente la fase in cui il cane dorme molto profondamente. La fase REM è la fase precedente alla LEM, ovvero quella fase che permette al cane, come agli uomini, di rilassare i muscoli del corpo e la mente.

Si presume che la fase del sonno profondo, quindi della LEM, comincia circa mezz’ora dopo quella REM, a meno che il cane non venga svegliato prima.

Qualità del sonno

La qualità del sonno è indispensabile per i cani come lo è per gli uomini. Un cane ben riposato, che dorme in una zona confort sarà molto più attivo e propositivo di un cane che purtroppo non dorme nelle stesse condizioni.

La qualità del sonno inficia inoltre sullo stile di vita del cane esattamente come inficia sugli uomini.

Quanto dormono i cani?

Dormire è fondamentale per il benessere mentale e fisico dei vostri amici a quattro zampe. Inoltre è molto piacevole condividere il sonno con loro, anche se alcuni possono russare.