Questa razza di cani è la più abbandonata in assoluto e a quanto pare c’è un motivo

Il cane Maltese è una delle razze più antiche del mondo e secondo una ricerca condotta in Australia è anche uno dei più abbandonati: un motivo banalissimo si nasconde dietro questo triste dato

Cane che guarda fuori dalla finestra

Oggi parliamo di abbandono, una delle piaghe più grandi del mondo dei nostri amici a quattro zampe. Per ognuno di noi anche la sola parola abbandono sarebbe da eliminare dal vocabolario, ma purtroppo sappiamo tutti molto bene che non vale lo stesso per tutti gli esseri umani.

L’abbandono dei cani è un problema diffuso in tutto il mondo, anche nel nostro paese. Ogni giorno sentiamo parlare di amici a quattro zampe abbandonati che cercano una seconda possibilità e troppo spesso dimostriamo che il cane è davvero il migliore amico dell’uomo, ma l’uomo non sempre è il migliore amico del cane.

Questa razza di cani è la più abbandonata in assoluto e a quanto pare c'è un motivo

I cani vengono abbandonati per i motivi più banali e insensati. Perché passano di moda, perché i loro proprietari si stancano, perché vogliono andare in vacanza e non sanno a chi lasciare il loro amico a quattro zampe o anche perché il cane non è stato educato bene e ha problemi comportamentali.

Non molti lo sanno, ma esiste una razza che, secondo gli studi, è più propensa all’abbandono. Secondo una ricerca Australiana, il cane Maltese è il cane più abbandonato in assoluto.

Stiamo parlando di una razza di cani molto amata ma che, secondo le statistiche, spesso è vittima di abbandono. Il Maltese è una delle razze più antiche al mondo e può anche costare moltissimo.

Questa razza di cani è la più abbandonata in assoluto e a quanto pare c'è un motivo

Secondo una ricerca del 2004, però, è anche il cane più abbandonato e c’è un motivo specifico (quanto banale). Molte persone abbandonano il loro cane Maltese perché ha la tendenza ad abbaiare di continuo.

Il cane che abbaia è infatti uno delle giustificazioni più diffuse tra chi abbandona il proprio cane. Ricordiamo che esistono tantissimi educatori cinofili che possono aiutarvi a risolvere questo problema e che l’abbandono non trova mai nessuna giustificazione accettabile.

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche Attenzione a non far mangiare questo cibo al tuo cane durante le feste: è letale.