10 razze di cani che odiano lavorare o svolgere compiti

Fargli fare qualsiasi cosa a volte è davvero un'impresa: ecco 10 razze di cani che odiano lavorare ma in compenso amano oziare sul divano

cane che ride

A chi non piace il “dolce far niente”? Quanto è bello stare sul divano a bivaccare? Le razze di cani che odiano lavorare lo sanno bene.

A differenza delle razze di cani che amano lavorare, queste 10 razze tendenzialmente non amano eseguire compiti, a meno che non ci sia qualcosa in cambio per loro.

Sia chiaro, non è un elenco che ha valore universale: ogni cane è un mondo a sé ed esistono sempre le eccezioni!

Akita

L’Akita, razza diventata famosissima e amata in tutto il mondo per via del film “Hachiko”, è un cane energico e dalla forte corporatura.

10 razze di cani che odiano lavorare o svolgere compiti

Nonostante ciò, però, è un po’ restio a svolgere i compiti che gli assegniamo o a eseguire dei comandi.

Piuttosto ti fissa perplesso mentre decide sul da farsi. Che in genere è…non fare assolutamente niente!

Shiba Inu

Una razza caratterialmente molto simile all’Akita è lo Shiba Inu, un cane indipendente e testardo che ama fare di testa propria.

10 razze di cani che odiano lavorare o svolgere compiti

Essendo un cane molto intelligente e perspicace, lo Shiba Inu ci pensa su mille volte prima di fare qualsiasi cosa gli chiediamo.

E se si convince a farlo è sempre a condizione che ci sia un “premio” in cambio: non fa niente gratis!

Bassotto

In origine era un cane allevato per la caccia ma con il passare del tempo il Bassotto è diventato un cane parecchio comodista.

10 razze di cani che odiano lavorare o svolgere compiti

È una razza molto energica e allegra, che ama giocare e divertirsi, ma non disdegna affatto stare sul divano a sonnecchiare.

Il Bassotto entra a pieno titolo tra le razze di cani che odiano lavorare e per questo motivo è anche difficile addestrarlo a fare qualsiasi cosa, anche a fare i bisogni in un punto preciso.

Havanese

A differenza del Bassotto, l’Havanese è un cane più obbediente e non necessariamente difficile da addestrare.

10 razze di cani che odiano lavorare o svolgere compiti

Il problema è che non ama molto mettersi all’opera e preferisce oziare, anziché eseguire i comandi del proprio padrone.

Ci prova, si impegna e per i primi cinque minuti fa quel che deve, ma senza troppo entusiasmo: al primo segnale di noia torna a bivaccare sul divano!

San Bernardo

Sembrerà strano data la sua storia, ma anche il San Bernardo rientra tra le razze di cani che odiano lavorare.

Strano perché è risaputo che questo gigante buono del mondo canino storicamente è sempre stato impegnato in “lavori” difficili.

10 razze di cani che odiano lavorare o svolgere compiti

Addirittura si dice che discenda dai grossi mastini usati dalle legioni degli antichi Romani per presidiare i punti strategici.

E poi, essendo un cane da neve, in tempi più recenti è stato impiegato per tracciare la pista nella neve fresca e addirittura per prevedere la caduta di valanghe e ritrovare i viaggiatori dispersi tra le montagne.

In verità il San Bernardo ama la comodità e se si tratta di stendersi accanto al fuoco per un sonnellino, non se lo farà dire due volte!

Bulldog Inglese

Il Bulldog Inglese è un altro cane che ama il “dolce far niente”, è un gran pigrone. Ma chi ha a che fare con questa razza lo sa benissimo.

10 razze di cani che odiano lavorare o svolgere compiti

Sa che per fargli svolgere qualsiasi attività ogni volta è un’impresa titanica, perché non ascolta e si stanca subito.

Certo il suo aspetto coccoloso con tutte quelle morbide rughe che lo avvolgono compensano bene questa mancanza.

Husky

Altra sorpresa nel nostro elenco di razze di cani che odiano lavorare: l’Husky, il cane da slitta per eccellenza.

10 razze di cani che odiano lavorare o svolgere compiti

Proprio lui, che siamo abituati a immaginare mentre corre nelle infinite distese bianche di neve percorrendo centinaia di metri ogni giorno.

E in effetti l’Husky è perfetto per questo compito, il problema è chiedergli di fare qualsiasi altra cosa: non vi ascolterà per niente!

Beagle

Il cane più testardo in assoluto, però, dobbiamo ammetterlo è il Beagle, che è famoso proprio per questo suo carattere un po’ difficile.

10 razze di cani che odiano lavorare o svolgere compiti

Non è che sia proprio un cane che odia lavorare, anzi sappiamo bene che la sua storia è legata alle battute di caccia della lepre, quindi a un compito parecchio impegnativo.

Solo che al di là di questo tipo di mansione non ama fare altro: per il Beagle va bene qualsiasi attività includa il fiutare odori e trovare tesori nascosti.

Pechinese

Se si parla di caratteri difficili, non possiamo non chiamare in causa il Pechinese, la “nobile” razza amata dai sovrani cinesi.

10 razze di cani che odiano lavorare o svolgere compiti

Nobile nelle origini ma anche nell’atteggiamento, addestrare questo cane è un’impresa davvero ardua, anche quando vogliamo insegnargli delle piccole cose.

È un ottimo compagno di vita in casa, è dolce e si affeziona tanto alla famiglia, ma non aspettatevi grandi attività insieme a lui!

Clumber Spaniel

L’ultima nel nostro piccolo elenco di razze di cani che odiano lavorare è il Clumber Spaniel, forse una delle meno note ai più.

10 razze di cani che odiano lavorare o svolgere compiti

È un cane grande e morbido, con un carattere bellissimo e affabile che gli permette di farsi amare proprio da tutti.

Solo che non ama molto il movimento: non dirà mai di no a una passeggiata, ma a patto che sia a passo lento.

Non è certamente un cane adatto agli sport e alle attività all’aria aperta e, inoltre, il suo carattere indipendente lo rende un cane difficile da addestrare.