Razze di cani che tremano particolarmente: ecco quali sono

Ogni cane ha delle caratteristiche tipiche della propria razza; ecco quindi le razze di cani che tremano e perché si comportano così

cane seduto

Alcune razze sono famose per determinate cose; esistono cani che hanno in comune dei comportamenti tipici della propria razza ed esistono alcune razze di cani che tremano; ecco quindi quali sono le razze, quali sono i motivi che li spingono a comportarsi in questo modo e cosa è necessario fare per cercare di correggere questo comportamento.

Razze di cani che tremano particolarmente: ecco quali sono

Cause

Spesso si può anche pensare che le razze di cani che tremano, attuino questo comportamento per ragioni specifiche; in realtà non è per forza così. I cani che sono famosi per tremare, si comportano in questo modo anche quando sono particolarmente eccitati o quando sono particolarmente contenti.

Razze di cani che tremano particolarmente: ecco quali sono

Il tremore non ha quindi solo ragioni negative, ma anche positive. Tra le cause è possibile anche inserire il freddo; questo può non essere facilmente tollerato e potrebbe quindi comportare il tremore del cane

Razze più predisposte

Tra le razze di cani che tremano è possibile annoverare il Maltese e il West Highland White Terrier; questi hanno un rischio maggiore di tremore a causa di una malattia che prende il nome di Sindrome di Shaker, a volte conosciuta come sindrome del cane bianco, anche se il colore del pelo non è la causa dell’insorgenza di questa sindrome. I cani affetti da questa patologia, sono cani che pesano meno di 35 chili.

Razze di cani che tremano particolarmente: ecco quali sono

I cani interessati da tale sindrome accusano leggeri tremori in parti specifiche del corpo. A volte i tremori possono peggiorare provocando al cane problemi alle zampe che gli impediscono perfino di camminare. Solitamente è possibile notare una miglioria della sintomatologia quando il cane è riposato. Esistono alcuni farmaci che possono alleviare gli effetti del tremore e di conseguenza possono calmare il cane stressato da tale problematicità.

Altre cause

Esistono altre razze di cani che tremano; le motivazioni del tremore, in questi casi, sono da attribuire a quello che prende il nome di “sindrome da cucciolo tremante”, patologia che colpisce il sistema nervoso centrale e periferico. I cani interessati da tale sindrome sono:

  • Chow Chow;
  • English Springer Spanie;
  • Bovari del Bernese;
  • Rat Terrier

Razze di cani che tremano particolarmente: ecco quali sono

La sintomatologia di questa sindrome è già riscontrabile dopo qualche settimana di vita del cucciolo ed è caratterizzata da:

  • Tremori alla testa;
  • Tremori al corpo;
  • Difficoltà a muoversi;
  • Difficoltà a mangiare

La sintomatologia, se non dovesse venire trattata correttamente, può peggiorare in maniera vertiginosa e di conseguenza può compromettere la qualità di vita del cane.

In rari casi però è possibile notare un miglioramento naturale della sintomatologia. Nel caso in cui però doveste notare la comparsa di questi sintomi è consigliabile che vi facciate aiutare dal veterinario, il quale eseguirà una serie di test sul cane per confermare o meno la presenza di questa sindrome.

Razze di cani che tremano particolarmente: ecco quali sono

In definitiva esistono molte razze di cani che tremano; il tremore tuttavia può essere causato da diversi fattori. Proprio per la generalità di tale sintomatologia, è importante, se doveste notare l’insorgenza di questo comportamento nel vostro cane, che vi rechiate in tempi brevi dal veterinario, che dopo un’accurata visita, diagnosticherà se effettivamente il vostro cane è affetto da una determinata patologia.