Razze di cani indisciplinati: i meno inclini all’addestramento

Non ti ascoltano. Non ne vogliono proprio sapere di obbedire o di lasciarsi educare da un addestratore. Ecco i principali cani indisciplinati.

Alcuni cani sono proprio monelli, indisciplinati, quasi ingestibili. Alcuni, sono persino resistenti all’addestramento. Ma quali sono queste razze di cani indisciplinati?

Pensiamo che le monellerie riguardino soltanto i cuccioli, che siano temporanee. Effettivamente, molti cani, crescendo, si calmano. Altri, invece, mantengono degli atteggiamenti da cuccioli nonostante la loro grande età. Vediamo quali sono questi cani che resistono persino all’addestramento.

Levriero Afgano

Il Levriero Afgano è uno dei cani che sembra essere più resistente all’addestramento. È noto per essere distaccato e indipendente. Questo sembra dipendere dalle sue origini.

cane levriero

Infatti, originariamente, era abituato a inseguire prede in modo indipendente e su distanze molto lunghe. Se ci pensiamo, avrebbe perso sicuramente la sua preda se avesse dovuto fermarsi a controllare se il suo proprietario fosse lì per tutto il tempo.

Basenji

È una razza molto simile al Levriero Afgano. Originariamente cacciatore, ha sviluppato un istinto indipendente e solitario. Proprio per questo suo istinto tende ad estranearsi e ad allontanarsi dal proprio padrone.

Raramente si girerà per controllare che lo stiamo seguendo, piuttosto continuerà per la sua strada. Questo suo carattere lo rende resistente all’addestramento.

basenji cane

Nonostante questo, però, sembra essere molto giocherellone. Un bravo addestratore potrebbe far sembrare il tutto un grande gioco e chissà, forse qualche risultato positivo lo vedrai!

Bulldog

Il Bulldog è un’altra razza particolare. È un cane abbastanza testardo e sedentario. Per lui non c’è mai motivo di fare le cose con fretta. Lentamente tutto si può fare, basta rispettare i suoi tempi, a volte davvero troppo lenti.

Quali sono i cani che viaggiano di meno

Il problema relativo al suo addestramento è proprio la lentezza. Il Bulldog, infatti, è un cane davvero intelligente che non avrebbe problemi a recepire e imparare tempestivamente. Se solo non fosse così pigro…

Bloodhound

Un altro cane dagli antenati cacciatori. È noto per essere più difficile da addestrare rispetto ad altre razze.

È socievole ed affettuoso sia con gli altri cani che con gli esseri umani, ma di ascoltare e obbedire proprio non ne vuole sapere. Sembra essere una delle razze di cani più prepotenti in assoluto.

cane Bloodhound

Ci vorrà davvero tanta pazienza e tanta perseveranza per convincerlo ed abituarlo ad eseguire i comandi, anche solo quelli base.

Welsh Terrier

Sebbene alcuni possano pensare che tutti i Terrier dovrebbero essere in questa lista in quanto intelligenti, ma anche troppo testardi, il Terrier gallese può essere il Re dei Terrier quando si tratta di essere indipendente.

Sono difficili da tenere in casa, non ci si può fidare di loro al guinzaglio e hanno spesso un atteggiamento da: “perché dovrei fare quello che mi stai chiedendo?”.

cane resistente all'addestramento

Hanno, però, anche una personalità amante del divertimento. Sperimentare un addestramento che possa sembrare un gioco potrebbe forse stimolarlo? 

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati