Razze di cani per padroni esperti: ecco quali sono

Tutti i cani non sono facili da gestire, ma esistono alcune razze di cani per esperti, che necessitano di un padrone già abbastanza esperto

cane che guarda

Prendere un cane è sempre un’esperienza incredibile che richiede grande responsabilità; tuttavia esistono delle razze di cani per esperti che necessitano di un padrone che non sia alle prime esperienze.

I cani infatti non sono tutti facilmente gestibili e la gestione dipende non solo dal carattere, ma anche e soprattutto dalla razza e anche dalle dimensioni del peloso.

Razze di cani per padroni esperti: ecco quali sono

Border Collie

Tra le razze di cani per esperti, la prima razza che viene in mente è il Border Collie; i cani di questa razza hanno un temperamento molto attivo e necessitano di spazi larghi, possibilmente all’aperto.

Razze di cani per padroni esperti: ecco quali sono

Per questo motivo, questa razza non è consigliabile a coloro che hanno un appartamento, perché questi cani tendono ad essere sempre in movimento; in origine infatti erano famosi per essere dei cani da bestiame e da lavoro in generale, nelle fattorie. Famosi per essere anche dei formidabili atleti nelle discipline sportive canine.

Malinois belga

Questa razza è molto popolare per essere degli eccellenti compagni della polizia e dei militari in generale; questo perché sono cani molto attivi. Sono famosi per essere degli eccellenti cani da fiuto di bombe e per essere eccellenti cani da salvataggio in acqua.

Razze di cani per padroni esperti: ecco quali sono

Necessitano di un addestramento particolarmente rigido a causa del loro temperamento molto attivo; fortunatamente sono anche cani molto intelligenti e imparano in fretta. Sono cani molto attivi e detestano poltrire o dormire tutto il giorno. Il quotidiano esercizio fisico è fondamentale per mantenerli attivi e non stressarli.

Akita

Tra le razze di cani per esperti, c’è anche questa razza di origine giapponese; questi sono famosi per essere incredibili cani da caccia all’orso e al cinghiale. Sono cani molto grossi e pesanti, in grado di bloccare una persona e proprio per questo erano anche i cani di protezione dei reali giapponesi.

Razze di cani per padroni esperti: ecco quali sono

Necessitano di un addestramento particolare e rigido, perché questi cani, se non vengono  addestrati correttamente, possono creare non pochi problemi; non sono cani d’appartamento a causa della loro stazza e del loro temperamento.

Patterdale Terrier

I cani di questa razza possono essere piccoli, ma sono davvero molto forti e potenti; il loro peso si aggira intorno ai 15 kg, ma ciò non significa che non possano essere considerati temibili cacciatori.

Razze di cani per padroni esperti: ecco quali sono

Sono cani famosi soprattutto in Inghilterra e hanno delle capacità lavorative incredibili; principalmente sono famosi per cacciare volpi, procioni e marmotte e il loro temperamento non lo rende un ottimo compagno di giochi per gli altri animali e per gli cani in generale.

Jindo coreano

I Jindo coreano è considerata una razza che ha un aspetto sia fisico che caratteriale molto simile a quello del gatto e per questo non è una razza consigliata per chi vorrebbe un cucciolo affettuoso e socievole. Sono cani fedeli solo ai loro padroni; non amano stare sulle gambe dei propri cari, ma preferiscono coricarsi accanto al padrone.

Razze di cani per padroni esperti: ecco quali sono

Sono cani molto diffidenti, riservati e sono scontrosi con gli estranei e raramente questa scontrosità si può manifestare in aggressività. Questi pelosi sono inoltre famosi per essere dei solitari; amano infatti fare delle passeggiate in solitaria ed esplorare da soli il mondo.

Cane Leopardo della Catahoula

Questa razza, famosa per cacciare cinghiali, è caratterizzata da cani forti e coraggiosi; sono cani sconsigliati a chi non ha esperienze con i cani di questa taglia o con un temperamento simile.

Razze di cani per padroni esperti: ecco quali sono

Questi pelosi sono molto attivi e necessitano di quotidiano esercizio fisico, sono molto energici e necessitano anche di stimoli che possano coinvolgerlo sia fisicamente che mentalmente. Sono affettuosi con i propri padroni e con i bambini, anche se la loro stazza e il loro temperamento possono essere un pericolo se sono presenti dei bambini piccoli.

Boerboel

Questa razza, molto forte, era famosa in Sudafrica per proteggere le proprietà; alcune aziende agricole mantengono ancora il ruolo di questo cane, profondamente protettivo.

Razze di cani per padroni esperti: ecco quali sono

Sono cani molto fedeli alle proprie famiglie e tendono ad essere molto diffidenti nei confronti degli estranei. Questi cani necessitano di quotidiano esercizio fisico.

Chow Chow

Anche questa rientra tra le razze di cani per esperti, sono originari della Cina e sono famosi per essere un cane in grado di fare tantissime cose. Sono cani molto protettivi nei confronti della propria famiglia e delle proprietà.

Razze di cani per padroni esperti: ecco quali sono

Amano trascorrere il tempo con la propria famiglia; possono essere testardi e anche abbastanza indipendenti ed è importante che venga attuato un processo di addestramento molto intenso.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: