5 ricette al manzo per cuccioli di cane

5 ricette al manzo per cuccioli di cane, buonissime e facili da preparare grazie all'impiego di pochi ma utili ingredienti salutari.

Idee e trucchi per realizzare gustose ricette al manzo per cuccioli di cane, piatti prelibati da servire ai quattro zampe di casa per una crescita sana e rapida. La carne di manzo si può facilmente acquistare nei negozi per alimentari, oppure richiedere direttamente in macelleria dagli esperti di settore. È un prodotto sufficientemente magro, gustoso e salutare, ricco di proprietà nutritive quali le vitamine A, B12 ed E, oltre a ferro e zinco.

I tagli da acquistare sono molto economici, meglio però preferire i ritagli derivati dalla disossatura della carne e dalla sistemazione del taglio stesso. Scarti che spesso finiscono nelle vaschette di carne macinata per il consumo umano. Ovviamente, per facilitare l’acquisto, si possono scegliere tagli già pronti e reperibili in commercio.

La preparazione è facile, veloce, non richiede grandi cotture ma è necessario non servirla cruda per non favorire problematiche intestinali. I cuccioli di cane sono animali carnivori dall’apparato digerente delicato, per questo le pietanze vanno preparate con amore ma anche con molta cura. Così da servire ricettine deliziose al manzo ai cuccioli di cane.

Manzo e verdure

cane che mangia

Ecco la prima delle ricette al manzo per cuccioli di cane, una proposta veloce da preparare, facile da realizzare e da servire nella ciotola dei piccoli di casa. Si può realizzare con vari tagli di carne di manzo, non necessariamente il macinato, l’importante è che sia morbida e tenera. I cuccioli di cane devono poter masticare bene il pranzetto e senza problemi.

Fate cuocere la carne in una padella antiaderente facendola saltare senza olio e girandola con la forchetta, se il taglio è sottile la cottura risulterà immediata. In caso contrario immergete il pezzo in acqua così da lessarlo con cura ammorbidendolo adeguatamente, senza l’aggiunta di grassi e spezie. A parte fate cuocere le verdure tritando finemente una carota, una zucchina piccola, aggiungendo qualche fagiolino e dei piselli lessati.

Lasciate ammorbidire con poca acqua così che la cottura possa procedere senza problemi, appena il tutto sarà pronto aggiungete la carne tagliata a pezzettini finissimi. Saltate e mescolate il tutto rapidamente e versate nella ciotola. Abbiate cura di lasciare intiepidire il pasto prima di servirlo ai cuccioli di casa, così che possano gustarlo con calma senza scottarsi lingua e palato. Aggiungete a piacere un cucchiaino di formaggio grattugiato, così da aumentare il gusto della stessa pietanza.

Zuppetta di manzo e riso

taglio di manzo

Riempite una pentola con acqua e aggiungete alcuni tagli di carne di manzo privi di grasso, del riso o spezzatura per cani preferendo quello dedicato ai cuccioli. Unite un pezzetto di pollo e dei piselli, in alternativa lessate a parte un uovo, lasciate cuocere a lungo così da rendere la carne tenera. Quando sarà cotta potete servire la ricetta al manzo per cuccioli di cane tagliando la carne a bocconcini piccoli.

Aggiungendo nella ciotola le verdure e un po’ di brodo, lasciando raffreddare così che la zuppa risulti gradevole ma non bollente. In alternativa potete sminuzzare il tutto con il frullatore a immersione, ottenendo una preparazione super morbida pari a una vellutata. I piccoli gradiranno particolarmente l’offerta, perché maggiormente digeribile e assimilabile.

Le ricette per i cagnolini di casa devono sempre poter contare sulla presenza di ingredienti sani, adatti al loro benessere e principalmente specifici per la loro digestione. Spezie, condimenti ma anche pasta e riso per il consumo umano non sempre possono rientrare del menu dei cuccioli. Al pari di molti cibi e verdure non in linea con il fabbisogno dei piccoli. Per questo è sempre bene chiedere consiglio al veterinario di fiducia.

Manzo macinato e zucca

cucciolo che mangia la carne

Ecco un’altra delle ricette al manzo per cuccioli di cane, che prevede anche l’impiego delle ossa di manzo ma solo per realizzare il brodo. Da aggiungere in una pentola con acqua insieme ad alcuni pezzi di zucca, dopo trenta minuti di cottura andrà versato del macinato di manzo. Dopo circa venti minuti si potranno rimuovere le ossa mentre in un secondo tegame andrà aggiunta una doppia manciata di riso o spezzatura di riso per cani.

Scolate la carne quando sarà cotta aggiungete una mela senza buccia e tagliata a tocchetti finissimi, mescolate e lasciate raffreddare. Appena sarà pronto scolate anche il riso, sciacquatelo bene in acqua corrente e mescolatelo con la carne e con le mele. Lasciate raffreddare e servite ai vostri piccoli, affiancando al pasto una ciotola di acqua fresca e pulita.

I vostri cagnolini gradiranno le attenzioni e le prelibatezze, che potrete intervallare impiegando tagli di manzo sempre differenti. Oppure mixandoli con carni bianche o pesce ma senza lische, senza esagerare con la varietà per non scombussolare la loro flora intestinale. Ciò che conta è che crescano sani, pieni di energia, magari anche con il supporto di cibi di produzione, già adeguatamente dosati e bilanciati. In grado di soddisfare il fabbisogno alimentare dei piccoli di casa, evitando porzioni abbondanti per non favorire un aumento di peso malsano.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati