20 ricette per cani veloci e deliziose: i pasti migliori per il nostro amico Fido

Cercate delle deliziose ricette per cani facili da preparare? Siete proprio nel posto giusto, eccone venti che faranno felice il vostro Fido

cane che vuole la pappa

Se volete stuzzicare il palato del vostro amato Fido queste ricette per cani facili e deliziose fanno proprio al caso vostro: non saprà resistergli!

Potete spaziare tra tantissimi ingredienti scegliendo una base di proteine e aggiungendo brodo, verdure e cereali come il riso o la pasta.

L’alimentazione del cane è una cosa seria perciò ogni pasto deve essere preparato con cura e con ingredienti freschi e di stagione.

Naturalmente prima di tutto è necessario consultare il veterinario, soprattutto in caso di allergie o intolleranze alimentari a determinati cibi.

Le ricette per cani da preparare in casa sono un ottimo modo per coccolare il nostro Fido ma oltre a essere deliziose devono essere prima di tutto salutari.

Dobbiamo evitare i cibi che fanno male ai cani e utilizzare i giusti metodi di cottura in modo che ogni singolo ingrediente non perda il sapore né i nutrienti necessari per la crescita e il mantenimento di Fido.

Mettete il grembiule, riscaldate i fornelli: spazio al gusto con queste deliziose ricette per cani da preparare in un battibaleno!

Deliziose ricette per cani con carne e verdure

20 ricette per cani veloci e deliziose: i pasti migliori per il nostro amico Fido

Iniziamo questa carrellata di gusto con 10 deliziose ricette per cani a base di carne – a scelta tra pollo, tacchino o manzo – per preparare pasti gustosi ma anche energetici.

Occorrono pochissimi ingredienti e, naturalmente, non possono mancare le verdure insieme a pasta o riso per completare il tutto.

Ricordiamo che le carni vanno servite ben cotte e che le verdure si preparano bollite o al vapore per mantenere inalterate le proprietà nutritive.

La pasta e il riso, invece, devono cuocere più del tempo indicato nella confezione e non vanno mai dati al cane al dente.

Polpette di carne e avena

Pollo, coniglio, manzo o tacchino, possiamo preparare le polpette di carne e avena con l’ingrediente preferito dal nostro Fido.

Amalgamiamo insieme la carne tritata, due uova, le verdure grattugiate, della ricotta fresca e una manciata di fiocchi d’avena.

Dopodiché creiamo con le mani delle polpettine e inforniamo a 180°C per circa 40 minuti.

Spaghetti al brodo di carne e verdure

20 ricette per cani veloci e deliziose: i pasti migliori per il nostro amico Fido

Prepariamo un brodo di carne e verdure mettendo a bollire in un tegame capiente delle cosce di tacchino o di pollo, carote, zucchine e piselli.

Quando la carne è pronta eliminiamo le ossicine e mettiamo da parte, scoliamo le verdure e le tritiamo finemente e mettiamo a cuocere gli spaghetti nell’acqua di cottura.

Appena la pasta è ben cotta vi uniamo tutti gli ingredienti e completiamo con un po’ di brodo.

Hamburger di tacchino

L’hamburger di tacchino è una delle ricette per cani più deliziose e facili da preparare. Tra l’altro possiamo realizzarlo anche con un altro tipo di carne secondo i gusti di Fido.

Occorre mescolare della carne di tacchino macinata con uova, crusca di frumento, semi di chia, semi di lino, fiocchi d’avena, zucca tritata e (facoltativo) alghe essiccate.

Da questo composto ben omogeneo ricaviamo delle polpettone da schiacciare per dargli la forma di hamburger.

Cuociamo in padella oppure al forno et voilà, il vostro Fido vi dirà grazie!

Pollo in casseruola

Petto di pollo, brodo, verdure tritate e fiocchi d’avena: il pollo in casseruola è gustoso, nutriente e facile da preparare.

Tagliamo il pollo a pezzetti, facciamolo rosolare in un tegame con un filo di olio di semi dopodiché aggiungiamo il brodo e continuiamo la cottura.

Dopo qualche minuto uniamo i fiocchi d’avena e le verdure tritate e lasciamo cuocere per altri 10 minuti.

Pappa di tacchino e carote

20 ricette per cani veloci e deliziose: i pasti migliori per il nostro amico Fido

Per preparare la pappa di tacchino e carote ci occorrono tacchino macinato e un poco di fegato di pollo.

Facciamoli rosolare in un tegame con un filo di olio mentre a parte cuociamo a vapore broccoli, cavolfiore, carote e zucchine tritati.

Aggiungiamo le verdure alla carne mescolando spesso per ottenere un composto omogeneo.

Pasticcio di tacchino e verdure

Se si parla di ricette per cani deliziose e semplici da preparare non possiamo non citare il pasticcio di tacchino e verdure.

Per prepararlo occorre rosolare del petto di tacchino tagliato a dadini, aspettare che si dori per bene e aggiungere poi acqua (o brodo), fagiolini e carote tritati e lasciare stufare per 10 minuti.

A parte facciamo cuocere del riso integrale da mescolare alla carne e alle verdure.

Pappa di pollo e verdure

Per preparare una gustosa pappa di pollo e verdure dobbiamo rosolare in tegame dei tocchetti di pollo, aggiungere acqua fino a coprire e dopo qualche minuto di bollore unire le verdure tritate.

Si consiglia di utilizzare carote, patate, fagioli e fagiolini e per dare un tocco di classe anche dei tocchetti di mela.

La pappa deve cuocere molto lentamente a fiamma bassa in modo che l’acqua si assorba per bene e le verdure diventino morbide.

Se a Fido piacciono possiamo aggiungere quasi a fine cottura anche dei pisellini.

Torta di carne

La torta di carne è una deliziosa ricetta per cani che possiamo preparare quando Fido fa il compleanno!

Per l’occasione scegliamo la carne che gli piace di più, tritiamola finemente e prepariamo un composto unendo patate, carote e sedano con le uova e i fiocchi d’avena.

A parte prepariamo del riso, mescoliamo insieme al composto di carne e verdure fino a ottenere un impasto morbido e malleabile.

A questo punto possiamo scegliere se creare una torta gigante vera e propria oppure usare degli stampini da muffin per creare delle tortine piccole.

Consigliamo la seconda opzione in modo tale che Fido non mangi troppo e, soprattutto, perché i tortini sono facili da conservare e riutilizzare nei giorni successivi.

Spezzatino di carne

20 ricette per cani veloci e deliziose: i pasti migliori per il nostro amico Fido

Tacchino, manzo o pollo non importa, lo spezzatino di carne è buonissimo e ottimo soprattutto in inverno.

Per prima cosa tritiamo finemente le carote e le bietole, dopodiché frulliamo i pomodori fino a ottenere una vera e propria salsa.

Facciamo rosolare le carote e le bietole tritate in una padella con un cucchiaio di olio d’oliva.

A cottura ultimata aggiungiamo il tacchino a pezzetti e lasciamo rosolare per un po’, poi uniamo la salsa di pomodoro e ultimiamo la cottura a fiamma bassa per almeno 15 minuti.

Riso con carne in brodo dolce

Per il riso con carne in brodo dolce si consiglia di utilizzare una carne delicata come il tacchino o il pollo.

Cuociamo in un tegame la zucca a dadini in pochissima acqua non salata dopodiché aggiungiamo la carne tritata e lasciamo cuocere a fiamma bassa per almeno 20 minuti.

In un’altra pentola facciamo bollire del brodo di carne per cuocere il riso, raddoppiando il tempo di cottura indicato nella confezione.

Togliamo il tacchino dal fuoco e aggiungiamo dei dadini di mela dopodiché scoliamo il riso e amalgamiamo insieme al nostro preparato di carne e verdure.

Ricette per cani a base di pesce: semplicemente deliziose!

20 ricette per cani veloci e deliziose: i pasti migliori per il nostro amico Fido

Il pesce è una cosa da gatti? Vi sbagliate di grosso! Anche Fido merita di assaporare i deliziosi gusti del mare.

Tra l’altro il pesce fa bene ai cani, specialmente quello bianco, perché contiene acidi grassi omega 3 che rafforzano il sistema immunitario e prevengono alcune malattie.

Eccovi delle deliziose ricette per cani a base di pesce da preparare al nostro amatissimo amico a quattro zampe.

Polpette di salmone con verdure

Per preparare le polpette di salmone possiamo utilizzare quello in scatola a patto di scolare per bene il liquido di conservazione.

Sminuzziamolo per bene creando le polpettine aggiungendo un uovo e della farina. Friggiamo in olio caldo finché non sono belle dorate (se vogliamo evitare il fritto meglio cuocerle in forno).

Nello stesso olio soffriggiamo una patata, una carota e un gambo di sedano a dadini facendoli stufare a cottura lenta per pochi minuti.

Ed ecco pronte delle deliziose polpettine di pesce con contorno di verdure per Fido!

Pappa al salmone

Cucinare la pappa al salmone è semplice e veloce e occorrono salmone fresco, zucca, broccoli, patate e carote.

Prima tagliamo il broccolo, le carote e la zucca a piccoli pezzettini, mescoliamo tutti gli ingredienti e cuociamo al vapore oppure in forno. Le patate vanno cotte a parte perché impiegano più tempo!

Nel frattempo cuociamo il salmone in padella iniziando dalla parte della pelle e lasciamo cuocere a fuoco medio. A fine cottura togliamo la pelle.

Sminuzziamo il salmone e mescoliamolo alle verdure e serviamo dopo averlo lasciato raffreddare per bene.

Pasticcio di salmone e spinaci

Un’alternativa gustosa è il pasticcio di salmone con gli spinaci, una ricetta davvero facilissima da preparare.

Prendiamo del salmone, tagliamo a pezzetti e facciamo cuocere in una padella antiaderente insieme agli spinaci sminuzzati.

Infine aggiungiamo un paio di uova e mescoliamo per bene continuando a cuocere a fiamma bassa per un paio di minuti.

Ricette per cani deliziose e originali

20 ricette per cani veloci e deliziose: i pasti migliori per il nostro amico Fido

Chili per cani

Gli ingredienti del chili per cani sono pochi ma insieme sono una vera bomba!

Per prima cosa dobbiamo cuocere insieme mais, carote, crema di formaggio, concentrato di pomodoro e burro per circa cinque minuti.

Poi aggiungiamo la carne macinata, la mozzarella e il brodo di manzo lasciando sul fuoco per mezz’ora, dopodiché passiamo alla cottura in forno per un’altra mezz’oretta.

Pizza per cani

La pizza per cani è quasi identica a quella che mangiamo noi a eccezione dell’impasto che deve avere pochissimi sale e zucchero e della salsa che non deve essere di pomodoro ma una vera e propria purea di patate dolci.

Se non siamo tanto bravi con gli impasti facciamolo preparare al fornaio oppure acquistiamo quello confezionato (una volta ogni tanto però, eh!).

Stendiamolo con un mattarello e diamogli la forma rotonda, dopodiché ricopriamo con la purea di patate e aggiungiamo dei dadini di mozzarella senza lattosio e dei pezzetti di pollo o tacchino.

Inforniamo per 25 minuti a 230°C e lasciamo raffreddare prima di servire.

Tartare di carne

20 ricette per cani veloci e deliziose: i pasti migliori per il nostro amico Fido

Piccola premessa: il cane dovrebbe mangiare carni rigorosamente cotte soprattutto se non è abituato e si ciba solo di croccantini.

Inoltre il consumo eccessivo di carni crude aumenta il rischio di contatto con agenti patogeni e parassiti pericolosi per la salute.

Ma una volta tanto la tartare di carne possiamo prepararla, basta che non diventi un’abitudine.

Possiamo farla con carne tritata di tacchino, pollo, manzo, cervo, agnello o bufalo a cui aggiungere verdure miste tritate, olio di fegato di merluzzo e farina di ossa.

Dog Sushi

Se a Fido piace il pesce sicuramente apprezzerà questo sushi per cani, una ricetta elegante e di classe ma anche molto gustosa!

Per prepararlo occorre una base di riso, che va cotto in acqua non salata e scolato per bene, lasciandolo riposare in una ciotola coperta da un panno.

Dopodiché dobbiamo tagliare carote e zucchine a strisce sottili e cuocere in acqua bollente per qualche minuto.

Condiamo il riso con pochissimo aceto di mele e semini di sesamo, girasole, papavero e zucca, dopodiché iniziamo ad assemblare il tutto!

Possiamo aiutarci con degli stampini per ghiaccio: mettiamo due strisce di carote o zucchine, un tocchetto di salmone o merluzzo al vapore e infine copriamo con il riso.

Lasciamo compattare in frigo, dopodiché capovolgiamo su una teglia ed ecco i nostri tocchetti di sushi pronti da mangiare.

Snack e dolcetti per cani fatti in casa

20 ricette per cani veloci e deliziose: i pasti migliori per il nostro amico Fido

Dessert alla frutta

Il dessert alla frutta è semplice e buonissimo! Occorrono salsa di mele, yogurt, mirtilli, fragole e mela a dadini.

Frulliamo tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto quasi liquido, dopodiché lasciamo riposare in frigorifero per un paio di ore.

La ricetta ha pochissime calorie perciò possiamo prepararla a Fido anche due volte alla settimana!

Dolcetti al burro d’arachidi

Per preparare i dolcetti integrali al burro di arachidi dobbiamo prima di tutto mescolare la farina, l’avena, i cereali integrali, il prezzemolo, il latte, un pizzico di sale.

Aggiungiamo poi le uova, il burro di arachidi e il miele fino a ottenere un composto friabile. Quando occorre possiamo aiutarci aggiungendo dell’acqua per impastare.

Ricaviamo delle palline e appiattiamole leggermente su una teglia coperta da carta forno. Inforniamo per circa 45 minuti a 160°C e serviamo freddi.

Dolcetti ai mirtilli

I dolcetti ai mirtilli per cani sono facili da preparare, basta per prima cosa mescolare farina di grano e farina di avena con del lievito.

Aggiungiamo uova, yogurt e olio di semi mescolando il tutto fino a ottenere un composto modellabile.

Infine dobbiamo aggiungere i mirtilli freschi, mescolare per bene e disporre piccole porzioni di composto su una teglia coperta con carta forno.

Cuociamo a 200°C per circa 20 minuti e serviamo freddi.