Sai che se il tuo cane insegue gli scoiattoli il motivo è anche nei loro geni? Lo dice la scienza

Come mai i cani rincorrono gli scoiattoli? Ecco le risposte che stavate cercando

Cani e scoiattoli. Una storia (forse) un pò rara, ma sicuramente vecchissima. Sì, insomma, non capita spessissimo di vederne uno, ma se vi è capitato di fare una passeggiata nel bosco con il vostro quattrozampe e di incontrare uno scoiattolo, ci sono buone possibilità che il vostro cane abbia quantomeno tentato di inseguirlo. Cos’è, però, che spinge i nostri cuccioli a correre contro gli scoiattoli? Perchè cercano di inseguirli? Oggi proviamo a dare una risposta a questi quesiti.

Cane annusa scoiattolo

Come spiega Wired, per spiegare questa strana tendenza dei quattrozampe, è stato condotto uno studio ad hoc. A portarlo avanti, sono stati gli studiosi del National Human Genome Research Institute del Maryland. Come è intuibile dal nome dell’istituto, per farlo questi ricercatori sono andati a scavare nel DNA dei nostri quattrozampe.

Gli autori sono riusciti a mappare dieci antichi lignaggi dai quali discendono oltre duecento razze canine. A ogni lignaggio, corrisponde un certo quadro comportamentale. Per definire questo quadro comportamentale, sono stati considerati 14 parametri, tra cui: addestrabilità, aggressività verso gli estranei, il proprietario o gli altri cani, paura dell’ambiente esterno, paura degli sconosciuti, eccitabilità, livello di energia, ricerca di attenzioni e istinto predatorio. Quindi, una parte della motivazione per cui il nostro cane ama inseguire i quattrozampe, potrebbe essere proprio questa.

Non può, però essere solo genetica. Infatti, c’è tutta un’altra serie di cose che devono necessariamente essere considerate. Tra queste? Sicuramente l’ambiente, gli stimoli esterni, il modo in cui viene educato e così via.

Cane guarda a terra

Insomma, potrebbe tranquillamente trattarsi di un mix di fattori. Una cosa è certa: si tratta di un comportamento molto specifico, capire la sua vera origine è una sfida anche per gli studiosi. Sarebbe interessante avere nuovi studi in merito e, possibilmente, nuovi sviluppi.

E voi? Il vostro cane è solito inseguire gli scoiattoli? Oppure non lo avete mai visto farlo? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati