Saliva del cane: cosa sapere

Esistono molte credenze sulla saliva del cane. Alcune vere altre smentite da studi. Cosa sapere

cane e bambino

I baci dei vostri animali domestici sono un rimedio per il vostro animo. Ma ci sono alcune caratteristiche della saliva del cane che è bene conoscere, infatti non tutte le credenze sono vere. Alcuni la considerano nociva, altri addirittura curativa. Ecco cosa bisogna conoscere sulla saliva dei vostri amici a quattro zampe.

Saliva del cane: cosa sapere

Caratteristiche della saliva del cane

La saliva canina è molto diversa da quella umana. È una protezione dalla carie molto più efficace perché è capace di attenuare i batteri che causano l’erosione dello smalto dei denti.

Saliva del cane: cosa sapere

Un’altra particolarità è la sua funzione nel processo di digestione, infatti il suo unico scopo è quello di facilitare la discesa del cibo verso lo stomaco, agendo da lubrificante. Nei cani sono lo stomaco e l’intestino a svolgere il lavoro digestivo. Negli umani esso comincia con la masticazione, infatti la saliva umana contiene degli enzimi che aiutano a scomporre e assorbire gli alimenti.

Proprietà curative

La leggenda più diffusa sulla saliva del cane è quella che riguarda le sue proprietà curative. I cani leccano sempre le loro ferite, questo ha portato a credere che la loro saliva abbia un effetto curativo.

In realtà quello che spinge i cani a leccarsi intensamente è che la ferita brucia e non hanno altro modo per alleviare il fastidio.

Saliva del cane: cosa sapere

Mantenere la ferita umida tramite le leccate potrebbe ostacolare il processo di risanamento della ferita, infatti il modo migliore per velocizzarne la guarigione è far sì che la ferita secchi.

L’idea che la saliva del cane possa essere un aiuto per gli esseri umani ha origini antiche. Gli antichi Egiziani ma anche i Greci e Romani pensavano che se un cane leccava una ferita aperta poteva curarla. Essi credevano addirittura che i cani attraverso la saliva potessero proteggere gli umani dalle malattie e dagli avvelenamenti.

Proprietà antibatteriche

È vero che la saliva degli amici a quattro zampe ha delle proprietà antibatteriche, quindi può favorire il processo di guarigione di una ferita superficiale ma non curarla del tutto. È sempre opportuno rivolgersi al veterinario quando il vostro animale è ferito.

Contenere sostanze antibatteriche non significa però che la saliva dei cani è pulita e che non può comportare nessun rischio per gli esseri umani.

Saliva del cane: cosa sapere

Degli studi hanno dimostrato che la trasmissione di batteri da cani a umani  tramite la saliva è possibile. Tuttavia non bisogna avere paura delle affettuose leccate dei vostri amici a quattro zampe perché la maggior parte dei batteri  nella saliva del cane è specifica per lui e non può farci male.

Gli umani in buona salute non avranno problemi, i bambini e le persone con un sistema immunitario debole devono però stare attente.

Allergie causate dalla saliva del cane

La saliva del cane può anche provocare delle reazioni allergiche nell’uomo. Di solito è il loro pelo ad essere indicato come causa di allergie ma non è la sola. Le proteine che si trovano nella saliva dei cani possono essere fonte di allergeni, anche di più del loro pelo.

Saliva del cane: cosa sapere

Non è il diretto contatto con la saliva canina a provocare queste allergie. Infatti quando un cane lecca il proprio mantello, la saliva si asciuga e le proteine in essa contenute si disperdono nell’aria e vengono respirate. Se un soggetto è allergico respirarle provoca una reazione allergica.

Conclusioni

Attraverso le leccate i cani possono comunicare molte cose. Esprimere affetto è una delle ragioni per cui il cane lecca ma alcune idee allarmanti sulla loro saliva potrebbero preoccuparvi e rovinare queste manifestazioni di affetto. Ma in generale la saliva del cane non è un pericolo per gli umani che gli stanno attorno.

Soltanto soggetti con una salute debole o predisposti a reazioni allergiche dovrebbero prendere qualche precauzione. Anche la convinzione che la loro saliva sia più pulita della nostra o curativa è sbagliata.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: