Sasso Marconi, anziano scompare fra le colline, ritrovato dal fiuto di un cane

Mancava dalla sera scorsa l'89enne di Sasso Marconi, un Border Collie di 5 anni lo ha ritrovato grazie al suo fiuto

Di lui non si avevano notizie dalla scorsa serata. La famiglia, preoccupata per questa insolita assenza, ha immediatamente contattato i soccorsi e le autorità. Le forze dispiegata hanno setacciato le colline di Sasso Marconi, arrivando ad individuare l’anziano 89enne. Decisivo è risultato essere un cane Border Collie di 5 anni.

Accade nel comune di Sasso Marconi, nella città metropolitana di Bologna, precisamente in una zona facente parte dell’Appennino bolognese. I soccorritori hanno scandagliato ogni angolo possibile, riuscendo alla fine ad individuare l’uomo. Il merito è di Black, un cucciolo Border Collie che presta servizio come unità cinofila.

Il cane, insieme al suo conduttore Simone Amidei, ha fatto scattare l’operazione di soccorso vero e proprio. È apparso confuso, per non dire disorientato, il signore bloccato fra i rami e i cespugli, nel bel mezzo della vegetazione. Anche per questi fattori il salvataggio si è rivelato essere più complicato e dispendioso del solito.

cane black intervento vigili del fuoco

Gli operatori, circa una ventina sul campo, fra i quali 4 unità cinofile del soccorso alpino bolognese, hanno utilizzato delle motoseghe per farsi spazio e recuperare in tutta tranquillità l’89enne. Un medico sul posto ha valutato le condizioni dell’anziano, successivamente è giunto sul posto un elicottero. Quest’ultimo ha trasportato il signore all’ospedale maggiore di Bologna.

Una vicenda che ha tenuto sulle spine i familiari per più di un giorno, con l’ansia di non poter ritrovare l’uomo. Tutto è andato per il meglio grazie al pronto intervento dei vigili del fuoco e degli operatori giunti sul luogo.

Nel comune di Sasso Marconi va in scena un salvataggio delicato

Tuttavia ci sembra giusto elogiare Black e il suo ritrovamento; un salvataggio frutto dell’addestramento e della dedizione di questa creatura, come le altre sempre necessaria, anzi, indispensabile per l’incolumità altrui. Non arriverà mai il giorno in cui smetteremo di tessere parole al miele per i nostri amici a 4 zampe.

soccorsi intervengono colline bolognese

LEGGI ANCHE: Napoli, cagnolina ritrovata dopo 3 giorni di ricerche, era caduta in un dirupo

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati