Se vedete un cane indossare il giallo lasciategli spazio: il bellissimo progetto

A tutti noi sarà capitato di avvicinarci ad un cane di altre persone per accarezzarlo, ma se il cane fosse a disagio? Vi parliamo del progetto volto a segnalare i cani che non desiderano le nostre attenzioni

I cani, esattamente come gli umani, vivono delle situazioni in cui non sono perfettamente a loro agio. Spesso questo disagio si manifesta proprio nel rapporto con le persone. Per questo motivo oggi vogliamo parlarvi di un importante progetto, creato da un’organizzazione senza scopo di lucro: lo Yellow Dog Project. Obiettivo? Segnalare tutti i cani che hanno bisogno di spazio con un fiocco\ guinzaglio giallo. Vediamo meglio di cosa si tratta.

L’obiettivo di questo ambizioso progetto è quello di far capire alle persone che i cani che “indossano” qualcosa di giallo hanno bisogno dei loro spazi. Bisogna, in pratica, essere informati su come interagire con questi cani. Questo non significa che siano aggressivi. Significa, piuttosto, che, proprio come alcune persone, i cani “gialli” non gradiscono la vicinanza di altri esseri umani in quel preciso momento.

I cani che si dovrebbero segnalare col giallo possono essere: cani che hanno un problema legato alla paura, cani da soccorso che non hanno ancora ricevuto un addestramento sufficiente, cani che hanno subito un intervento chirurgico di recente, cani in servizio o cani che sono da poco usciti dal canile. Ci possono essere poi anche altri motivi molto validi per segnalare il proprio amico a quattro zampe con il giallo.

A questo punto vi starete chiedendo: perché il giallo e non, per esempio, il rosso? I fautori del progetto sostengono che il giallo mostra cautela. Il rosso, invece, pericolo. Il colore, quindi, è funzionale a segnalare che i cani in questione non sono pericolosi, è solamente preferibile non avvicinarli.

È comprensibile che le persone, alla vista, di un bel cane vogliano accarezzarlo o avvicinarsi. Non possiamo nasconderlo: una volta sarà capitato a tutti noi. Troppo spesso però ci dimentichiamo che il cane potrebbe non gradire le nostre attenzioni. Sarebbe sempre bene chiedere al proprietario prima di fare qualunque cosa.

Questo progetto potrebbe essere davvero utile . Si andrebbe, infatti, a creare un sistema di colori comprensibile per tutti che permetterebbe a cani e umani di fare delle passeggiate in tranquillità.

Leggi anche:4 consigli per far abituare un cane al collare elisabettiano

Articoli correlati