Segnali del cane sotto stress: ecco come te lo dice

Se fido è particolarmente stressato o nervoso, è opportuno imparare a riconoscere i segnali del cane sotto stress.

Segnali del cane sotto stress: ecco come te lo dice

Quando qualcosa nei nostri adorati cuccioli non va, è importante saper cogliere i segnali del linguaggio del corpo canino. Non potendo parlare infatti, i nostri pelosi ci mandano dei segnali.

Attraverso un’attenta osservazione, è possibile riconoscere i segnali del cane sotto stress. Ecco quali sono.

Segnali del cane sotto stress: ecco come te lo dice

Come riconoscere se un cane è stressato

Quando qualcosa non va, i nostri amati compagni a quattro zampe, non sono in in grado di dirci cosa li disturba e provano quindi a farcelo capire come possono.

I nostri animali domestici infatti, comunicano con noi in modo non verbale attraverso il linguaggio del corpo e le azioni. Se il cane si lecca le labbra o muove le orecchie indietro, sta cercando di dirci qualcosa, scopriamo insieme cosa per capire se abbiamo un cane stressato.

Tremore

Se i cani tremano, probabilmente sono stressati. Questo è facilmente intuibile in alcune razze come i Chihuahua che nelle situazioni di ansia o nervosismo tremano completamente.

Segnali del cane sotto stress: ecco come te lo dice

A volte, i cani “vibrano” anche per altri motivi. Ad esempio, potrebbero essere freddi o malati. Ma se osservate altri comportamenti come, gocce di pipì o abbai strani, tipo lamento, vuol dire che stanno cercando di attirare la nostra attenzione e dirci che qualcosa non va.

Il linguaggio del corpo

Gli occhi del nostro cane sono molto espressivi e non è sempre facile capire cosa gli passa per la testa. Tuttavia, se vediamo un’espressione mai vista prima nello sguardo di fido oppure un atteggiamento come le orecchie all’indietro o qualche movimento strano, probabilmente c’è qualcosa che non va.



Segnali del cane sotto stress: ecco come te lo dice

Attenzione però, i nostri cuccioli a quattro zampe sanno essere molto furbi e intelligenti e se scoprono che un determinato comportamento vi impietosisce o vi piace, probabilmente assumeranno quell’atteggiamento per avere qualcosa in cambio, come uno snack o una coccola.

La coda in mezzo alle gambe

Molti proprietari dei cani riconoscono questo chiaro segnale nel cane quando c’è qualcosa che non va.
 Quando fido infatti mette la coda in mezzo alle gambe è spaventato, da qualcosa o da qualcuno.

Se il vostro cucciolo mette la coda in mezzo alla gambe molto spesso, probabilmente sta vivendo delle situazioni di disagio continue e sarebbe il caso di campire come intervenire per diminuire lo stress che prova e che inevitabilmente fa crescere il malessere interiore nel cane.

Come intervenire se il cane è stressato

Dobbiamo prenderci cura dei nostri cani quando sono stressati nello stesso modo in cui si loro, quotidianamente si prendono cura di noi.
Essere un genitore di queste creature straordinarie è una delle esperienze più gratificanti che possiamo avere su questa terra.

Quando i cani sono stressati, un buon padrone, farà del suo meglio per distrarli e confortarli. Il primo passo è appunto imparare a riconoscere i segnali di stress per intervenire nel minor tempo possibile.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: