Si può dare la maionese al cane?

Si può dare la maionese al cane? Si tratta di una salsa molto grassa ma anche molto comune nei nostri alimenti. Scopri di più

cane elemosina cibo

Tra le salse utilizzate per gustosi panini la maionese è sicuramente una delle più diffuse. Ma si può dare la maionese al cane o è tossica? Ce ne sono davvero tante in commercio e di varie tipologie, persino in versione light.

Prima però di darla da mangiare anche al vostro cane, leggete questo articolo per saperne di più.

La maionese è pericolosa per i cani?

Generalmente la maionese non è pericolosa nè tossica perché i cani possono mangiare anche le uova in essa contenute, quindi in teoria si può dare al cane. Ma sarebbe meglio evitarlo. La maionese infatti è una salsa che contiene molti grassi e che quindi può fare ingrassare il cane provocando sovrappeso e obesità canina con tutti i problemi connessi.

Tra questi ricordiamo problemi cardiaci ma anche diabete e pancreatite o comunque patologie di tipo metabolico che contribuiscono al lento degrado fisico e che spesso conducono alla morte dell’animale. Lo stesso chiaramente vale per i cani che sono già in sovrappeso.

Si può dare la maionese al cane?

Ricordiamo inoltre che nonostante la maionese provochi un aumento di colesterolo nel sangue delle persono, la stessa cosa non vale per i cani che non sembrano presentare la stessa problematica umana.

È anche vero però che l’olio e le proteine contenute ​​nella maionese potrebbero aiutare a migliorare il pelo e l’epidermide del cane. Ma gli effetti negativi sono maggiori, motivo per cui in alternativa si può dare da mangiare al cane il salmone per esempio in un pasticcio di salmone e spinaci per cane.

Sintomi

Nonostante la maionese non sia tossica e si può dare da mangiare al cane, se mangiate in grosse quantità, cosa da non fare mai, può causare un grave mal di stomaco al quattro zampe.

Si può dare la maionese al cane?

Ma non solo, il cane che ha ingerito troppa maionese può manifestare anche nausea, diarrea, vomito, febbre e letargia. Se quindi notate uno di questi sintomi e sapete con certezza che il vostro cane ha ingerito della maionese, recatevi da un veterinario per una visita.

Calorie contenute nella maionese

Abbiamo accennato che la maionese non è proprio un alimento consigliato per l’alimentazione canina. Si tratta infatti di una salsa molto grassa che crea uno squilibrio nell’organismo di Fido.

Si può dare la maionese al cane?

Si calcola infatti che una tazza di maionese possa contenere anche 1440 calorie, 160 grammi di grassi e 24 grammi di grassi saturi. Questo livello potremmo dire che diminuisca però nella maionese light, tra le più diffuse in commercio, con un basso contenuto di grassi e calorie.

Attenzione infine a dare al cane anche altri tipi di salse che contengono maionese come la salsa tonnata o la salsa rosa per gli stessi motivi di cui abbiamo parlato nei paragrafi precedenti.