Siberian Husky e Alaskan Malamute: le 5 sostanziali differenze

Queste due razze vengono spesso confuse o ritenute uguali, ma in realtà hanno dei tratti ben distinti. Ecco i 5 principali

Per via della forte somiglianza, fare confusione tra queste due razze è abbastanza facile. In realtà, però, ci sono eccome delle differenze tra il Siberian Husky e l’Alaskan Malamute.

Conoscerle è molto importante non solo per soddisfare la tua curiosità, ma anche per avere un quadro più chiaro qualora dovessi scegliere la giusta razza.

Pelo ed aspetto

Come dicevamo anche prima, gli Alaskan Malamute e i Siberian Husky sono molto simili tra loro, soprattutto a livello di aspetto. Per quanto possano sembrare uno la fotocopia dell’altro, però, ci sono varie differenze non visibili a primo impatto da sottolineare. La prima sta nel pelo che, pur essendo simile anche nelle combinazioni, negli Husky è più corto, mentre nei Malamute più lungo.

Dimensioni

Al contrario della precedente, questa differenza è decisamente più facile da notare mettendo a confronto dal vivo oppure in foto le due razze. Tra gli Alaskan Malamute ed i Siberian Husky, quindi, i cani più grandi sono senz’ombra di dubbio i Malamute che, in moltissimi casi, riescono persino a crescere il doppio (e anche a pesare, naturalmente) rispetto ai loro “cugini lontani”!

Bisogni di toelettatura

Pur essendo più grandi degli Husky, i Malamute tendono ad avere molto più bisogno di pulizia rispetto a questi ultimi. Ciò, ovviamente, non vuol certo dire che gli Husky non ne abbiano assoluto bisogno, anzi, è raccomandato spazzolarli almeno una volta al giorno.

cani grande piccolo

Problemi di salute

Ogni razza canina è soggetta a problemi di salute specifici, anche gli Husky e i Malamute. Tra i due, però, quelli con meno possibilità di riscontrare problemi sono i Siberian Husky. Questo, ovviamente, non significa che sono da escludere completamente o che sono immuni a qualsiasi cosa!

cane alaskan malamute

Addestramento

In ultimo, ma non per questo meno importante, c’è l’addestramento. Tra le due razze, quella più facile da addomesticare è sicuramente l’Husky. L’Alaskan Malamute, al contrario, è molto più difficile, specie se si ha poca esperienza!

Leggi anche: 6 suggerimenti per portare a spasso il cane in modo corretto

Articoli correlati