Spezzatino per cane fatto in casa: la ricetta

Perché accontentarsi delle solite scatolette quando preparare un gustoso spezzatino per cane fatto in casa? Ecco la ricetta

Vuoi preparare con le tue mani qualcosa per il tuo Fido? Lo spezzatino per cane fatto in casa è l’ideale, saporito e nutriente.

Come sempre è importante tenere conto dei cibi proibiti per i cani, che potrebbero nuocere alla salute del nostro amico a quattro zampe.

cane che si lecca i baffi

Altra cosa fondamentale: mai eccedere con le quantità! Per quanto un piatto possa essere salutare dobbiamo tener conto delle dimensioni e delle esigenze di Fido.

Ingredienti

Caldo e rassicurante, chi di noi umani non ama immergersi nella bontà di uno spezzatino caldo soprattutto in inverno? Anche il nostro Fido può.

pezzi di carne

Una volta assaggiato, lo spezzatino per cane fatto in casa sarà per lui irrinunciabile, una vera delizia!

La ricetta è semplice e richiede l’utilizzo di pochi, gustosi ingredienti:

  • 1 kg di spezzatino di manzo
  • 1 patata piccola
  • 1 patata dolce piccola
  • Mezza tazza di carote tritate
  • Mezza tazza di farina bianca
  • 1 cucchiaio di olio di canola (colza) o di olio d’oliva

Primo step: le patate

Per prima cosa si inizia dalle verdure: si prendono le patate, si rimuove la buccia esterna e si tagliano a pezzettini.

sbucciare le patate

Dopodiché si mettono i pezzi di patata dolce in una teglia e si fanno cuocere in forno per circa otto minuti (date sempre un’occhiata alla cottura!).

Passo successivo: la carne

Una volta cotte le patate, che a questo punto saranno dolci e morbide al palato, il secondo passo per la preparazione dello spezzatino per cane è la cottura della carne.

rosolare la carne in padella

Innanzi tutto si deve scaldare un cucchiaio di olio in una padella, mantenendo la fiamma bassa e facendo attenzione a non bruciarlo.

Poi si rosolano le carote e il manzo già tagliato a pezzi, lentamente in modo che non si bruci e che si mantenga morbido.

E in ultimo…

A questo punto, quando la carne è ben cotta si deve innanzi tutto rimuovere dalla padella con l’olio.

cane bianco che mangia

In ultimo si aggiungono acqua e farina all’olio di cottura direttamente dentro la padella mescolando, finché non si forma una succulenta cremina.

A questo punto lo spezzatino per cane fatto in casa è pronto: mettiamo nella ciotola patate, carne e salsina e buon appetito al nostro Fido!

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati