Stella, l’incrocio fra Cathoula e Australian Cattle Dog che comunica con dei pulsanti (VIDEO)

Questa adorabile cagnolina riesce a comunicare con la sua famiglia mediante l'ingegnosa invenzione della sua mamma umana.

La comunicazione fra cani e umani è possibile e ce lo dimostra Stella, una cagnolina che grazie ad una ingegnosa macchina inventata dalla sua padrona, terapista della parola, riesce, premendo dei pulsanti, a esprimere cosa sta pensando.

La padrona di Stella è una terapista della parola

Stella con il sistema di pulsanti per parlare

Stella è una bellissima meticcia, incrocio fra Cathoula e Australian Cattle Dog. Anche se sembra impossibile questa dolce cagnolina riesce a “dire” ciao o arrivederci, che vuole uscire a giocare, che desidera più cibo, o che non è contenta per qualcosa.

No, non è la protagonista di un cartone animato: Stella è reale e ha appreso più di 30 parole combinabili a gruppi di cinque grazie a un ingegnoso sistema di pulsanti inventato dalla sua padroncina.

Christina Hunger, la mamma umana di Stella, è una ragazza che di professione fa la terapista della parola che vive a San Diego, in California.

Christina, lavora a contatto con bambini piccoli, e per insegnargli a parlare usa dei dispositivi molto simili a quelli che utilizza con Stella.

I cani possono “parlare” premendo dei pulsanti

Se i cani possono comprendere le parole che diciamo perché non potrebbero usare AAC ( Advanced Audio Coding ) per comunicare con gli umani?

Christina e il suo fidanzato, Jake, iniziarono questo esperimento creando un unico pulsante che diceva “fuori”, e lo premevano ogni volta che dicevano la parola o aprivano l’uscio di casa. Poco tempo dopo, ogni volta che la donna diceva “fuori”, Stella guardava il pulsante.

In poco tempo Stella iniziò a premere lei stessa il pulsante ogni volta che voleva uscire.

Successivamente aggiunsero altri pulsanti al primo, che comunicavano “mangiare”, “acqua”, “giocare”, “camminare”, “no”, “venire”, “aiutare”, “ciao” e “amore”.

Vedendo i veloci e enormi progressi di Stella, Christina iniziò a parlare del suo metodo nel suo blog “Hunger for Words” e nel suo profilo Instagram, dove la seguono 322000 persone.

Il metodo di Christina Hunger

Ogni giorno Christina passa del tempo con Stella insegnandole parole nuove utilizzando lo stesso sistema che usa per lavorare con i bambini.

Invece di usare delle ricompense quando Stella preme un pulsante, Stella e il suo compagno  rispondono riconoscendo il suo messaggio e attuando di conseguenza.

Se la ciotola d’acqua è vuota, Stella preme il pulsante “acqua”. Se vuole giocare con la palla preme “giocare”. Ha anche iniziato a dire arrivederci agli amici della coppia quando mettono il cappotto per andarsene.

Una volta imparate le parole singole, Stella ha iniziato a combinarle, creando frasi. La forma in cui il cane utilizza le parole per comunicare è simile a quella che userebbe un bimbo di due anni.

Christina crede fermamente che il suo lavoro potrebbe rappresentare un enorme cambiamento nella relazione fra cani e umani.

Articoli correlati