Australian Cattle Dog, curiosità e su questo cane: aneddoti e cose da sapere

australian cattle dog concentrato

Australian Cattle Dog, curiosità: cosa c’è da sapere riguardo questa razza non molto conosciuta? Quali sono le caratteristiche più interessanti e particolari che ci aiutano a conoscere meglio tale esemplare? Ecco qualche info utile.

Australian Cattle Dog: curiosità

Australian Cattle Dog, curiosità e su questo cane: aneddoti e cose da sapere

Esemplare di Australian Cattle Dog, fonte: Instagram, thedogbali

Cosa vorremmo sapere riguardo questa razza? Quali sono le informazioni che dovremmo assolutamente avere prima di scegliere se prendere con noi un esemplare di Australian Cattle Dog?

Prima di andare a vedere nello specifico quale siano le caratteristiche peculiari di questo esemplare dallo sguardo buffo e vispo, è bene dare un accenno riguardo le sue origini.

L’Australian Cattle Dog è un cane che non esisteva in natura. Ci chiediamo, allora, come mai sia stato creato? La risposta è molto semplice: alcuni appassionati avevano bisogno di un cane che gestisce il bestiame, selvatico e non.

Nacque, dunque, nel lontano 1800 in Australia, quando si decise di far incrociare vari esemplari di diverse razze esistente al fine di creare un cagnolino con determinate caratteristiche.

Quali dovevano essere questi parametri da rispettare? Prima di tutto, il ruolo che avrebbe dovuto svolgere era il seguente: essere un ottimo cane da pastore. Effettivamente, essendo un cane di taglia media, presenta un corpo piccolino, magro e snello che gli permette di essere estremamente agile.

Nonostante la corporatura medio-piccola, l’Australian Cattle Dog si rivelò un cagnolino resistente e muscoloso, adatto ad affrontare qualunque tipo di situazione. Il suo compito è da sempre stato quello di seguire il bestiame e fare in modo che questo non si allontanasse dal “branco”.

Quando cominciò, pian piano, la sua diffusione su tutto il territorio australiano, moltissimi appassionati si resero sempre più conto di quanto fosse bravo ad eseguire questo lavoro.

Così, in poco tempo divenne molto famoso su tutto il territorio australiano e sempre più richiesto da quei pastori che non riuscivano a gestire in autonomia il bestiame.

Le sue straordinarie capacità fisiche e intellettive lo resero famoso a tal punto da essere scelto come cane da pastore rispetto a tanti altri cani, anche molto più noti.

L’intelligenza spiccata e innata sembra essere sempre stata la sua migliore caratteristica. È perfettamente in grado di capire ogni situazione, di buttarsi senza paura nell’affrontare tutto quello che gli presenta di fronte, anche le questioni più impervie. Il bestiame non ha davvero scampo con lui a protezione!

Qualche informazione sul carattere

Australian Cattle Dog, curiosità e su questo cane: aneddoti e cose da sapere

Esemplare di Australian Cattle Dog, fonte: Instagram, jasperthecowdog

Nonostante sia nato come cane da pastore, l’Australian Cattle Dog si pose sempre molto disponibile nei confronti dell’umano suo amico, il quale è da sempre considerato come un punto di riferimento essenziale e imprescindibile.

Ci volle davvero poco, infatti, perché questa razza divenne anche impiegata come puro cane da compagnia, proprio grazie al suo temperamento tranquillo, audace e perspicace.

Proprio in base al ruolo che ha sempre svolto come cane da pastore, l’Australian Cattle Dog è un ottimo protettore della famiglia. Per quanto sia di taglia media, si impegna tantissimo per difendere qualunque componente della sua famiglia. Soprattutto i più piccoli diventano i suoi prediletti e protetti!

È molto paziente e attento ad ogni singolo dettagli. Tutto quello che accade intorno a lui non è un problema: non gli sfugge davvero nulla!  Molto coraggioso e sempre pronto all’avventura, il suo temperamento lo porta ad essere iper-attivo.

Dunque, non è per niente un cane che vuole stare chiuso in casa! Anzi, se avessimo una casa con un giardino bello grande (o ancora meglio se abitassimo in campagna), sarebbe davvero un’ottima soluzione: non è fatto per la vita di città!

Educazione

Australian Cattle Dog, curiosità e su questo cane: aneddoti e cose da sapere

Esemplare di Australian Cattle Dog, fonte: Instagram, ottothecattledog

Come già sottolineato, caratteristica dell’Australian Cattle Dog è la grande disponibilità nei confronti dell’uomo. Non gli rimane difficile entrare in confidenza col suo padroncino, anzi!

È il primo che vuole fare amicizia e che sa comprendere quando un umano gli suggerisce dei consigli al fine del suo benessere. La sua educazione, quindi, non sarà assolutamente difficile.

Teniamo sempre presente, però, che è un cane che ha bisogno dei suoi spazi e della sua indipendenza. È abbastanza testardo, quindi ci vuole un po’ di pazienza per farlo protendere verso il nostro pensiero: qualche momento per togliergli le convinzioni dalla testa sarà necessario! Ma potremo ben vedere che la sua fiducia si conquista davvero in pochissimo tempo.

Conclusioni sull’Australian Cattle Dog

Australian Cattle Dog, curiosità e su questo cane: aneddoti e cose da sapere

Esemplare di Australian Cattle Dog, fonte: Instagram, mazi.the.cattledog

In conclusione, insomma, le curiosità che descrivono l’Australian Cattle Dog possono essere riassunte così:

  • disponibilità nei confronti dell’uomo
  • intelligenza
  • resistenza fisica
  • dolcezza
  • iperattività