Australian Cattle Dog, curiosità e su questo cane: aneddoti e cose da sapere

Australian Cattle Dog, curiosità: cosa c’è da sapere riguardo questa razza non molto conosciuta? Quali sono le caratteristiche più interessanti e particolari che ci aiutano a conoscere meglio tale esemplare? Ecco qualche info utile.

Australian Cattle Dog: curiosità

australian cattle dog lingua di fuori

Esemplare di Australian Cattle Dog, fonte: Instagram, thedogbali

Cosa vorremmo sapere riguardo questa razza? Quali sono le informazioni che dovremmo assolutamente avere prima di scegliere se prendere con noi un esemplare di Australian Cattle Dog?

Prima di andare a vedere nello specifico quale siano le caratteristiche peculiari di questo esemplare dallo sguardo buffo e vispo, è bene dare un accenno riguardo le sue origini.

L’Australian Cattle Dog è un cane che non esisteva in natura. Ci chiediamo, allora, come mai sia stato creato? La risposta è molto semplice: alcuni appassionati avevano bisogno di un cane che gestisce il bestiame, selvatico e non.

Nacque, dunque, nel lontano 1800 in Australia, quando si decise di far incrociare vari esemplari di diverse razze esistente al fine di creare un cagnolino con determinate caratteristiche.

Quali dovevano essere questi parametri da rispettare? Prima di tutto, il ruolo che avrebbe dovuto svolgere era il seguente: essere un ottimo cane da pastore. Effettivamente, essendo un cane di taglia media, presenta un corpo piccolino, magro e snello che gli permette di essere estremamente agile.

Nonostante la corporatura medio-piccola, l’Australian Cattle Dog si rivelò un cagnolino resistente e muscoloso, adatto ad affrontare qualunque tipo di situazione. Il suo compito è da sempre stato quello di seguire il bestiame e fare in modo che questo non si allontanasse dal “branco”.

Quando cominciò, pian piano, la sua diffusione su tutto il territorio australiano, moltissimi appassionati si resero sempre più conto di quanto fosse bravo ad eseguire questo lavoro.

Così, in poco tempo divenne molto famoso su tutto il territorio australiano e sempre più richiesto da quei pastori che non riuscivano a gestire in autonomia il bestiame.

Le sue straordinarie capacità fisiche e intellettive lo resero famoso a tal punto da essere scelto come cane da pastore rispetto a tanti altri cani, anche molto più noti.

L’intelligenza spiccata e innata sembra essere sempre stata la sua migliore caratteristica. È perfettamente in grado di capire ogni situazione, di buttarsi senza paura nell’affrontare tutto quello che gli presenta di fronte, anche le questioni più impervie. Il bestiame non ha davvero scampo con lui a protezione!

Qualche informazione sul carattere

australian cattle dog curioso

Esemplare di Australian Cattle Dog, fonte: Instagram, jasperthecowdog

Nonostante sia nato come cane da pastore, l’Australian Cattle Dog si pose sempre molto disponibile nei confronti dell’umano suo amico, il quale è da sempre considerato come un punto di riferimento essenziale e imprescindibile.

Ci volle davvero poco, infatti, perché questa razza divenne anche impiegata come puro cane da compagnia, proprio grazie al suo temperamento tranquillo, audace e perspicace.

Proprio in base al ruolo che ha sempre svolto come cane da pastore, l’Australian Cattle Dog è un ottimo protettore della famiglia. Per quanto sia di taglia media, si impegna tantissimo per difendere qualunque componente della sua famiglia. Soprattutto i più piccoli diventano i suoi prediletti e protetti!

È molto paziente e attento ad ogni singolo dettagli. Tutto quello che accade intorno a lui non è un problema: non gli sfugge davvero nulla!  Molto coraggioso e sempre pronto all’avventura, il suo temperamento lo porta ad essere iper-attivo.

Dunque, non è per niente un cane che vuole stare chiuso in casa! Anzi, se avessimo una casa con un giardino bello grande (o ancora meglio se abitassimo in campagna), sarebbe davvero un’ottima soluzione: non è fatto per la vita di città!

Educazione

australian cattle dog si diverte

Esemplare di Australian Cattle Dog, fonte: Instagram, ottothecattledog

Come già sottolineato, caratteristica dell’Australian Cattle Dog è la grande disponibilità nei confronti dell’uomo. Non gli rimane difficile entrare in confidenza col suo padroncino, anzi!

È il primo che vuole fare amicizia e che sa comprendere quando un umano gli suggerisce dei consigli al fine del suo benessere. La sua educazione, quindi, non sarà assolutamente difficile.

Teniamo sempre presente, però, che è un cane che ha bisogno dei suoi spazi e della sua indipendenza. È abbastanza testardo, quindi ci vuole un po’ di pazienza per farlo protendere verso il nostro pensiero: qualche momento per togliergli le convinzioni dalla testa sarà necessario! Ma potremo ben vedere che la sua fiducia si conquista davvero in pochissimo tempo.

Conclusioni sull’Australian Cattle Dog

piccolo australian cattle dog

Esemplare di Australian Cattle Dog, fonte: Instagram, mazi.the.cattledog

In conclusione, insomma, le curiosità che descrivono l’Australian Cattle Dog possono essere riassunte così:

  • disponibilità nei confronti dell’uomo
  • intelligenza
  • resistenza fisica
  • dolcezza
  • iperattività
Bestseller No. 1
Nobleza - Tappetino Refrigerante in gel per cani, gatti e animali domestici, non tossico. 110 * 70 cm, XL
  • ❄-Il tappetino refrigerante in gel funzione con la pressione che offre una sensazione rifrescante. Raffreda gradualmente la temperatura corporea, fornendo un 7-9 gradi al di sotto della temperatura ambiente, e prevenendo il surriscaldamento e la disidratazione.
  • ❄-Il materiale interno è gel 100% non tossico e non crea irritazione, sicuro per l'uomo e per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere dell’ acqua, congelare o raffreddare!
  • ❄-Per la pulizia, semplicemente pulire la stuoia con un mix di sapone e acqua delicato e lasciare asciugare. Il tappetino è pieghevole, comodo da riporre e trasportare.
  • ❄-Questo tappetino per cani 110x70 cm è adatto a diverse dimensioni di cani e gatti, impedisce loro di surriscaldarsi e disidratarsi in estate. E’ perfetto per i letti, le cucce, i sedili posteriori dell'automobile o il pavimento.
  • ❄-Anche se il tappetino in gel di raffreddamento è resistente ai graffi, Non consentire al tuo cane di masticarlo. Se avete domande con il prodotto, non esitate a contattarci immediatamente e siamo lieti di aiutarvi.
OffertaBestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati