Alani famosi: quali cani giganti troviamo nei film, nei fumetti e nei cartoni

Il dolce gigante del mondo canino è diventato celebre anche grazie a fumetti, film e cartoni animati: ecco gli Alani più famosi del mondo

Il gigante dal cuore d’oro del mondo canino è una vera leggenda: alcuni Alani sono diventati famosi nel mondo come protagonisti di film, cartoon e non solo.

Come non ricordare ad esempio il buffissimo e adorabile Scooby-Doo? È soltanto uno dei personaggi che hanno reso la razza canina una delle più amate di sempre.

Scooby-Doo

Iniziamo proprio da lui, Scooby Doo, uno degli Alani più famosi e amati di sempre, protagonista dell’omonima serie a cartoni animati di Hanna & Barbera.

La sua prima apparizione in tv risale al 1969 al fianco dell’inseparabile padroncino umano Shaggy, stralunato, trasandato e buffo proprio come il suo cane.

alano protagonista di scooby doo

In ogni episodio il grande Alano marrone e Shaggy in compagnia dei ragazzi Fred, Daphne e Velma sono impegnati sempre in una nuova missione: risolvere terrificanti misteri paranormali.

Scooby-Doo è un personaggio semplicemente irresistibile: un Alano molto intelligente in grado di parlare e di camminare su due zampe proprio come noi umani.

Come il padroncino Shaggy non è di certo un campione di coraggio e ogni volta che appare un nemico fugge via spaventatissimo a gambe levate!

È un cane giocoso e sempre allegro con una grande passione per il cibo: mangerebbe proprio di tutto e per tutto il tempo.

Scooby-Doo è senza dubbio uno degli Alani più famosi e amati dal pubblico tanto che nel tempo sono state prodotte non solo numerose serie tv ma anche lungometraggi per il cinema.

Una piccola curiosità: nel corso degli episodi hanno fatto la loro apparizione anche alcuni strampalati membri della famiglia di Scooby-Doo.

Tra questi la mamma e il papà, Mamma-Doo e Dadà-Doo, i fratelli Yabba-Doo, Ruby-Doo, Howdy-Doo e Skippy-Doo, lo zio Horton-Doo e persino la fidanzata Nova.

Alani famosi: Sansone

All’autore statunitense Brad Anderson si deve un altro tra gli Alani più famosi del mondo: parliamo di Sansone, protagonista dell’omonima serie a fumetti.

alano protagonista del fumetto Sansone

Uscito per la prima volta nel 1954, il fumetto (titolo originale “Marmaduke”) racconta le vicende del grande Alano pasticcione e della famiglia Winslow composta dal capofamiglia Phil, la casalinga Dottie, la figlia maggiore Barbara e il piccolo Billy.

Sansone è un vero combinaguai e con i suoi modi goffi riesce sempre a portare scompiglio nella famiglia.

Inoltre è un gran golosone e divora praticamente tutto ciò che gli capiti sotto al naso!

Una piccola curiosità: nel fumetto c’è anche un gatto di nome Carlos, il migliore amico dell’Alano Sansone.

alano Sansone protagonista di un film

La serie dedicata a Sansone ha riscosso un grande successo negli USA tanto che è tuttora attiva la produzione e la distribuzione.

In Italia è stato pubblicato negli anni Ottanta per lo più su alcune pagine dedicate alle barzellette e su alcune uscite di “Topolino” e “Almanacco Topolino”.

Nel 2010 è anche uscito al cinema un lungometraggio dal titolo “Sansone” ispirato al personaggio dei fumetti e doppiato nella nostra lingua dal cantante Pupo.

Astro e “I pronipoti”

Tra gli Alani famosi come non citare il simpaticissimo Astro, il fedele compagno della famiglia Jetson protagonista di una serie tv animata a dir poco “spaziale”.

serie tv the jetsons

Conosciuta in Italia con il titolo “I pronipoti”, la serie “The Jetsons” prodotta da Hanna & Barbera è ambientata in un futuro immaginario e ipertecnologico.

In parole povere è una sorta di “The Flinstones” in salsa futuristica, una vera e propria parodia divertentissima del presente fatta di astronavi al posto delle automobili, ologrammi, strane invenzioni e persino robot che aiutano nei lavori di casa.

l'alano astro fa arrabbiare il suo padrone

Una tra le serie animate più divertenti di sempre in cui l’Alano Astro è il fedele cane di papà George, mamma Jane e dei figli Judy e Elroy.

Se volete guardare un cartone animato esilarante e tutto da ridere con protagonista un buffo e adorabile Alano, questa è la serie che fa per voi!

Alani famosi nel cinema

Ci sono due Alani famosi nel mondo del cinema che non possiamo che citare appartenenti a due epoche completamente diverse.

Nel primo caso parliamo di “Blondie in Society” film del 1941 basato sul fumetto “Blondie” dell’autore Chic Young.

Il film ruota proprio attorno a un Alano, per l’esattezza un gigante di colore marrone che arriva nella casa dei coniugi Dagwood e Blondie.

alano protagonista di un film antico

Qui infatti vive già una deliziosa cagnolina di nome Daisy, un incrocio di Cocker Spaniel e Barbone, con la quale l’Alano Chin Up non sembra andare proprio d’accordo.

Da quando il gigante è arrivato in casa non c’è un attimo di pace per la povera Blondie che deve badare alla casa e ai due scatenatissimi cani.

Con un balzo temporale ci spostiamo al 1989, anno di uscita di “L’erba del vicino” (titolo originale “The burbs”) che ha per protagonista l’attore Tom Hanks.

In una strada della periferia americana si trasferiscono dei nuovi eccentrici vicini, la famiglia Klopek, insieme al loro gigantesco Alano di nome Landru.

Strani rumori notturni, anziani improvvisamente scomparsi e una insolita tendenza a isolarsi rendono questo arrivo a dir poco inquietante per gli abitanti del quartiere.

Un film horror ma con qualche punta di comicità in cui il grande Alano Landru con il suo mantello fulvo e le grandi dimensioni non fa altro che aumentare la dose di paura dei malcapitati.

Una piccola curiosità: il nome Landru è un omaggio al celebre serial killer francese Henri Landu. Che dire, tra gli Alani famosi questo è di certo il più “spaventoso”!

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati