Stenosi polmonare nel cane: tutto ciò che bisogna sapere

Come riconoscere e come agire in caso di stenosi polmonare nel cane; mantenere in salute il peloso richiede attenzione e costanza

Tutti gli esseri viventi purtroppo si ammalano, compreso i cani; ecco cosa fare in caso di stenosi polmonare nel cane e come agire correttamente.

La salute del peloso dipende anche dalle attenzioni e dalla tempestività di reazione, soprattutto quando insorge una malattia, anche abbastanza pericolosa.

cane che guarda

Cos’è la stenosi polmonare?

Quando si parla di stenosi polmonare nel cane, si fa riferimento ad un difetto congenito, ovvero presente già al momento della nascita, caratterizzato da un restringimento e da un’occlusione sanguigna della valvola polmonare del cuore, che collega l’arteria polmonare al ventricolo destro. L’ostruzione può assumere caratteristiche più o meno gravi, ma in ogni caso può comportare l’insorgenza di un’aritmia, di un soffio al cuore e perfino di un’insufficienza cardiaca congestizia.

cane abbraccia padrona

Tutti i cani possono essere soggetti a questo disturbo, ma alcune razze sono più predisposte, quali:

  • Bulldog inglese
  • Terrier scozzese
  • Fox terrier a pelo corto
  • Schnauzer piccolo
  • Terrier bianco delle Highland occidentali
  • Chihuahua
  • Samoiedo
  • Mastino
  • Cocker spaniel
  • Boxer
  • Beagle

Cause e sintomi

Appurato cosa sia una stenosi polmonare nel cane, è importante comprendere la causa e la sintomatologia. La causa è da attribuire ad un problema congenito, quindi riscontrabile già dalla nascita. Inoltre esistono tre tipi di stenosi polmonare:

  • Stenosi polmonare valvolare (ovvero una stenosi che si manifesta nella valvola)
  • Stenosi polmonare subvalvolare (ovvero che si verifica sotto la valvola)
  • E infine, stenosi polmonare sopravalvolare (situato nell’arteria polmonare)

cane neroNel caso in cui la stenosi dovesse essere di grado lieve, possono non essere presenti dei sintomi clinici; tuttavia è pure possibile notare la seguente sintomatologia:

  • Distensione addominale
  • Respirazione difficoltosa
  • Incapacità di comportarsi e agire normalmente

Diagnosi

Per diagnosticare una stenosi polmonare nel cane è necessario che intanto il veterinario venga informato di tutta la storia clinica del peloso, quando sono comparsi i primi sintomi e le prime avvisaglie. Il veterinario visiterà approfonditamente il vostro cane ed eseguirà un esame delle urine e un emocromo completo. Altri esami includono radiografie al torace, all’addome e al cuore. È possibile inoltre che il veterinario esegua un’eco Doppler (esame più approfondito) e un’angiografia, per visualizzare i vasi sanguigni.

Per quanto riguarda il trattamento, questo dipende dalla gravità dell’ostruzione della valvola; in ogni caso, la problematicità si risolve attraverso un intervento chirurgico, che consiste nell’inserire un palloncino, con lo scopo di dilatare l’ostruzione. È possibile tuttavia anche fare un’operazione con una tecnica più moderna, che consiste nell’incidere la valvola cardiaca ostruita che avrebbe il merito di alleviare l’ostruzione.
Infine, nel caso in cui il trattamento richiedesse un periodo prolungato, sarà necessario il ricorso ad una terapia farmacologica, che deve essere prescritta necessariamente solo ed esclusivamente dal veterinario.

cane che guarda

Per qualsiasi altra informazione o dubbio in merito, è comunque necessario che vi avalliate del supporto del veterinario; questi dopo attenta visita e attenti controlli, potrà comprendere il quadro clinico del vostro peloso e adottare la strategia e il trattamento più consoni, in base all’esito degli esami clinici. La salute del vostro cane è di estrema importanza; fare tutto ciò che è necessario, è fondamentale per riuscire a salvare la vita del vostro amato peloso.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati