Stufato caldo per cani: ricetta fatta in casa semplice e veloce

Lo stufato caldo per cani è un'ottima ricetta completa da preparare nei mesi più freddi ai quattro zampe più golosi. Ecco gli ingredienti e il procedimento

cane aspetta la pappa

L’inverno sta per arrivare anche per i nostri pelosetti. Un buon stufato caldo per cani dunque può fare al caso loro per avere un pasto completo e che al contempo li coccoli nei mesi più freddi.

Scopriamo dunque una ricetta fatta in casa semplice e veloce per prepararlo in pochi step e con ingredienti genuini.

Cosa serve

Gli ingredienti per preparare uno stufato caldo per cani sono i seguenti:

Stufato caldo per cani: ricetta fatta in casa semplice e veloce

  • 1 tazza e mezza di riso integrale
  • 2 patate dolci tagliate a cubetti
  • 2 carote sbucciate e tritate
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1 zucchina sbucciata e triturata
  • 3 chili di tacchino o pollo macinato
  • 1/2 tazza di piselli, in scatola o congelati
  • 3 tazze di spinaci baby tritati
  • 1/2 tazza di mais
  • 1/2 tazza di fagioli

Cosa fare

Quando vi accingete a cucinare lo stufato caldo per cani la prima cosa da fare è tagliare il pollo o il tacchino e sistemarlo in una pentola o in una pirofila in terracotta. A questo punto bisogna aggiungere le verdure (spinaci, mais, fagioli, carote, patate e piselli) con cui coprire per intero il pollo.

Stufato caldo per cani: ricetta fatta in casa semplice e veloce

Fate cuocere per 5 ore se a fuoco alto, per 8 ore se a fuoco lento e intanto bollite il riso integrale. Una volta completata la cottura, triturate a grossi pezzi lo stufato, aggiungete il riso integrale e mescolate fino a quando tutto non sarà ben amalgamato.

Per renderlo ancora più gustoso si può aggiungere un pezzettino di dado al pollo, ma senza esagerare per limitare il contenuto di sale altamente dannoso per Fido se assunto in eccesso.

Come conservarlo

Lo sguardo affamato e desideroso di cibo del vostro cane una volta sentito l’odore dello stufato vi seguirà quindi, chiaramente, gliene dovrete servire una dose abbondante e generosa.

Stufato caldo per cani: ricetta fatta in casa semplice e veloce

Ma la restante parte potete conservarla suddividendola tra il frigorifero e il congelatore. Nel primo caso potete conservare lo stufato per due giorni; nel secondo caso anche 15 giorni e diviso in porzioni singole da scongelare al bisogno.

Perché Fido può mangiarlo

Lo stufato caldo per cani, come la pappa di tacchino e verdure per cane, è un ottimo pasto completo perché contiene ingredienti che ben si adattano alla dieta di Fido. I cani possono mangiare il tacchino e possono mangiare anche il pollo con i dovuti accorgimenti, privandoli per esempio di pelle e ossa che possono causare malessere e soffocamento nei quattro zampe.

Stufato caldo per cani: ricetta fatta in casa semplice e veloce

Ma anche le verdure sono previste nell’alimentazione canina in associazione a proteine animali. Dare le verdure al cane è infatti fondamentale quanto il dare la frutta al cane.

Infine i cani possono ben tollerare anche i carboidrati e il riso che, soprattutto nella sua versione integrale, è un grande alleato della salute canina in quanto migliora le funzionalità intestinali e aumenta il senso di sazietà.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: