Lupo cecoslovacco: carattere, cure, curiosità e consigli su questa razza

Attenti al lupo...o forse no? Il Lupo Cecoslovacco è un meraviglioso amico a quattro zampe, esigente ma anche molto affascinante

Una creatura meravigliosa a metà tra lupo e cane: il Lupo Cecoslovacco è una vera forza della natura, un quattro zampe molto particolare che deriva dal Pastore Tedesco e dal Lupo dei Carpazi con caratteristiche davvero particolari.

Nonostante possa sembrare un cane primordiale – complice il suo aspetto selvatico – in verità si tratta di una razza canina piuttosto recente, nata per essere impiegata in ambito militare.

Agile, intelligente e molto resistente, scopriamo insieme tutto quel che c’è da sapere sul Lupo Cecoslovacco. Un cane fedele ma che ha bisogno di cure e attenzioni specifiche (e che non è per tutti).

Indice

Un po’ di storia

cane lupo

Le origini del Lupo Cecoslovacco sono molto più recenti di quanto si potrebbe pensare. Dobbiamo tornare indietro di qualche decennio, fino al 1955, quando i due allevatori Hartl e Rosik (il primo ceco e il secondo slovacco) decisero di creare un nuovo incrocio di Pastore Tedesco e Lupo dei Carpazi.

In pratica l’intendo era quello di dar vita a un ibrido tra cane e lupo che mantenesse caratteristiche dell’uno e dell’altro. Gli allevatori fecero accoppiare quattro Lupi dei Carpazi (debitamente addestrati) con una cinquantina di Pastori Tedeschi e per dieci anni continuarono gli incroci tra i figli. Il risultato fu un cane davvero speciale: un quattro zampe domestico facile da addestrare e fedele al padrone, ma al contempo resistente e tenace come un lupo.

E in effetti il Lupo Cecoslovacco è un cane incredibilmente forte, che gode di ottima salute e solo raramente soffre di alcune patologie come la displasia dell’anca, tanto per citarne una. Senza dimenticare, poi, quanto sia semplice da addestrare rispetto al lupo selvatico e ottimo per impieghi come il salvataggio, la caccia, la pastorizia, la ricerca e le discipline sportive.

Fuori lupo, dentro cane

occhi del cane

Guardando un esemplare di Lupo Cecoslovacco non si può che restare ammaliati dal suo grande fascino…ma anche dalle sue dimensioni e dal suo aspetto! A tutti gli effetti è come vivere l’esperienza di trovarsi di fronte a un lupo, del quale conserva l’aspetto selvatico e primordiale: corporatura imponente, muso allungato e struttura rettangolare, con pelo ispido, occhi obliqui e una potente mascella.

Il Lupo Cecoslovacco è fatto per essere il Re di tutti i canidi, perciò non dovete sorprendervi se molti ne sconsigliano l’adozione a persone poco esperte e pratiche, o che non possiedono spazio sufficiente per dare al cane tutto ciò di cui ha bisogno per vivere felice. Non è una semplice questione di dimensioni, ma di indole ed esigenze specifiche della razza.

Dimensioni

Il Lupo Cecoslovacco è un cane grande, su questo non c’è alcun dubbio. Tuttavia possiamo riscontrare delle differenze (minime) tra gli esemplari maschi e le femmine: i primi in genere pesano almeno 26 kg e sono alti all’incirca 65 cm; le femmine sono un po’ più piccole, con un peso che si aggira intorno ai 20 kg e un’altezza di 60 cm circa.

Colori

Se c’è una cosa che colpisce proprio tutti alla vista di un Lupo Cecoslovacco è il bellissimo mantello, del tutto identico a quello del “classico” lupo. Il pelo è folto e compatto, con un ricco strato sottopelo che in inverno cresce moltissimo e lo fa sembrare ancora più imponente! Per quanto riguarda i colori, questi variano dal grigio all’argentato con sfumature gialle e ambrate. Insomma, questo cane è semplicemente meraviglioso.

Uno sguardo magnetico

Dimensioni e mantello a parte, gli esemplari di questa razza canina hanno uno sguardo caratteristico al quale è difficile resistere. Gli occhi sono obliqui e dalla forma leggermente allungata, di un color ambra che li rende a dir poco magnetici. A tutti gli effetti incrociare questo sguardo è come vivere l’esperienza di trovarsi in mezzo alla natura selvaggia!

Carattere e temperamento del Lupo Cecoslovacco

cane lupo cecoslovacco

Il Lupo Cecoslovacco non è un cane per tutti. E no, non ve lo diciamo per sentito dire, piuttosto per via del suo temperamento che – unitamente alle dimensioni – lo rende un cane più difficile da gestire rispetto alla gran parte delle razze canine domestiche.

Molti lo definiscono un cane iperattivo, che ha bisogno di continue attenzioni e stimoli. Deve muoversi tanto, non solo per mettere a frutto le sue innate qualità fisiche ma anche (e soprattutto) per il suo incessante bisogno di stare in attività. Non basta una semplice passeggiata, il Lupo Cecoslovacco deve impegnarsi in qualcosa in compagnia del suo padrone. E proprio con lui stabilisce un rapporto speciale, restandogli fedele per tutta la vita.

La lealtà e l’attenzione verso il padroncino rende il Lupo Cecoslovacco un ottimo cane da guardia, ma le sue caratteristiche non finiscono di certo qui. Parliamo di un cane dall’ottimo spirito di adattamento, che adora giocare e divertirsi e che impara i comandi con estrema facilità. A patto, però, che al suo fianco vi sia un umano con adeguate capacità di leadership: in caso contrario il Lupo Cecoslovacco diventa impossibile da gestire e predomina sul padrone.

Una delle particolarità del Lupo Cecoslovacco è il suo bisogno di avere uno scopo. Un cane come questo non può vivere alla giornata in balia degli eventi, ha la necessità innata di trascorrere del tempo con una persona che gli dia le giuste motivazioni per svolgere un compito o imparare qualcosa. Per questo il suo addestramento richiede più tempo rispetto ad altri cani…ma ne vale la pena!

Il padrone ideale

Il Lupo Cecoslovacco spesso viene descritto come un animale solitario, che non lega con le persone e preferisce trascorrere il tempo per i fatti propri. Ma fidatevi, soltanto chi non conosce questo cane può affermare un’assurdità del genere!

Questo cane sviluppa un rapporto molto bello col proprio padrone, basato sulla fedeltà e il rispetto reciproci. Ma è pur vero che resta un animale con due “anime”: da una parte quella del cane addomesticato, dall’altra quella del lupo selvatico. E allora come si può affrontare e come ci si deve approcciare a un cane del genere?

Impegnativo lo è, eppure per il Lupo Cecoslovacco basta che vi sia un padrone affidabile, coerente e con ottime capacità di leadership. Se volete davvero accudire e crescere un cane del genere dovete prepararvi a diventare dei provetti capo-branco, altrimenti il cane non vi seguirà mai e farà di testa propria. Il Lupo Cecoslovacco deve riconoscere nell’umano che vive al suo fianco un punto di riferimento, colui che riesce a farsi obbedire con fermezza e sicurezza (e senza paura).

Ma il padrone ideale del Lupo Cecoslovacco deve fare di più. Con un cane del genere non esistono giornate di pausa, deve essere disposto a garantirgli la giusta dose di attività quotidiana, dedicandogli moltissimo tempo. Se così non fosse, rischierebbe di ritrovarsi un cane a disagio, nevrotico e con un bisogno represso di sfogare la sua prorompente energia ed esuberanza. Avere un cane, del resto, è prima di tutto una responsabilità perciò dobbiamo sempre mettere al primo posto il suo benessere psico-fisico.

La vita in famiglia

Un altro luogo comune sul Lupo Cecoslovacco è che non sia adatto a vivere in famiglia o in casa, specialmente dove ci siano bambini o altri animali domestici. Sfatiamo questo falso mito: non è vero che i cani di questa razza sono inaffidabili con le persone e con gli altri cani, semplicemente hanno bisogno di essere introdotti adeguatamente.

In tal senso è cruciale il modo in cui il cane viene educato nel primo anno di vita. Da questo primo periodo insieme dipende tutto, anche la sua capacità di interagire con persone, bambini e animali. Se socializzato e addestrato nel modo giusto da un padrone con ottime capacità di leadership, il Lupo Cecoslovacco diventa una compagnia bellissima per chiunque, più docile e affettuoso di quanto si possa credere.

Un provetto cane da guardia

Uno dei risvolti del carattere iperprotettivo del Lupo Cecoslovacco è la sua estrema territorialità, che si traduce non solo nella difesa del territorio (quindi della casa), ma anche dei membri del branco-famiglia. In generale questo cane non ama molto il contatto con gli estranei, che per lui rappresentano un potenziale pericolo e che è sempre portato ad allontanare.

Il Lupo Cecoslovacco è un cane attento e il suo “radar” è sempre attivo e pronto ad accorgersi di qualunque intruso. Pertanto l’addestramento torna utile anche sotto questo aspetto: dobbiamo cercare di crescere un cane equilibrato, senza mai spingerlo all’aggressività nei confronti degli estranei. La sua propensione all’attacco è una caratteristica importante e che dobbiamo imparare a gestire e tenere sotto controllo.

Come si comporta con gli altri cani

Anche qui purtroppo dobbiamo sfatare il classico mito del cane solitario che non ama il contatto coi propri simili. Il Lupo Cecoslovacco discende dall’antenato selvatico, ma non è assolutamente vero che sia il “cattivo delle favole” incapace di relazionarsi e socializzare con gli altri cani.

Il Lupo Cecoslovacco non è un animale solitario, anzi tutt’altro: soffre moltissimo la solitudine e ha bisogno del contatto con le persone e con i propri simili. Semplicemente deve essere introdotto alla loro presenza sin da cucciolo e dobbiamo insegnargli a socializzare nel modo corretto, senza lasciarsi prendere troppo dalla sua esuberanza. E sì, può convivere con altri cani.

Come addestrare un Lupo Cecoslovacco

cane al guinzaglio nella natura

Addestrare un Lupo Cecoslovacco è facile sotto certi aspetti, difficile per altri. Si tratta di un cane dall’intelligenza sopraffina, in grado di imparare praticamente qualsiasi cosa in breve tempo, se guidato nel modo giusto da un padroncino che sa come approcciarsi a lui. D’altra parte, però, il suo temperamento e la sua indole lo rendono anche un cane che ha bisogno di polso fermo e di qualche attenzione in più.

Come sempre il modo migliore per addestrare un cane del genere è il rinforzo positivo, tecnica che produce ottimi risultati senza stressare l’animale e invogliandolo sempre di più ad imparare cose nuove. Ma la semplice ricompensa non basta e dobbiamo assicurarci che, oltre a questa e alla ripetizione degli esercizi, il cane sia adeguatamente stimolato sia fisicamente che mentalmente.

Il Lupo Cecoslovacco non ama molto l’esercizio “meccanico” e ha bisogno di essere invogliato a compiere determinate attività. Altrimenti rischia di annoiarsi e di perdere interesse nei confronti di ciò che il padroncino tenta di insegnargli.

Se addestrato nel modo giusto, un esemplare di questa razza può diventare un eccellente cane da competizione nelle discipline sportive cinofile e in moltissime altre attività. Tutto dipende dall’umano che lo cresce e lo educa!

Socializzazione del cucciolo

Scegliere di adottare e crescere un Lupo Cecoslovacco è una decisione che non va mai presa troppo alla leggera. Abbiamo visto come sia esigente sotto molti aspetti ed è indubbio che abbia bisogno di un padrone esperto, di certo non di qualcuno alle prime armi che non sia in grado di gestirlo al meglio.

Il primo anno di vita è cruciale ed è il lasso di tempo in cui dobbiamo occuparci inderogabilmente della sua socializzazione. Quando arriva in casa il cucciolo non deve restare isolato, ma sin da subito abituarsi all’ambiente domestico e alla presenza dei membri della famiglia.

Qualsiasi cucciolo si ritrova spiazzato quando viene separato dalla sua mamma e dai fratellini e sorelline. Perciò dobbiamo essere capaci di accompagnarlo e guidarlo con dolcezza in questo nuovo percorso, rendendolo il meno traumatico possibile. È probabile che nei primi giorni cercherà di nascondersi, evitando anche solo il contatto visivo con il padroncino e le altre persone che convivono in casa. Ma basta semplicemente dargli tempo per ambientarsi: sarà lui a uscire dalla tana per soddisfare la sua innata curiosità.

L’approccio deve essere delicato e mai aggressivo. Il cucciolo non deve spaventarsi ma sentirsi al sicuro in presenza del proprio padroncino. Pertanto non è una cattiva idea cercare di avvicinarlo con qualche pezzettino di carne o uno snack, chiamandolo con voce calma: è un modo per fargli acquisire la sicurezza e la fiducia di cui ha bisogno.

Toelettatura e cura del mantello

cane con il pelo lungo

Anche se all’apparenza sembra un animale selvatico, non lasciatevi ingannare. Il Lupo Cecoslovacco ha bisogno della toelettatura come qualsiasi altro cane che vive in casa, perciò è bene conoscere tutto ciò di cui ha bisogno per mantenere il suo pelo sano e bellissimo.

La cosa positiva è che si tratta di un cane che non emana cattivi odori e con un pelo che non si sporca facilmente. Ma ciò non toglie che dobbiamo munirci di spazzola per occuparci della sua manutenzione! Non occorre spazzolarlo troppo spesso (più frequentemente in inverno, quando mette più sottopelo), né ha bisogno di bagnetti troppo frequenti.

Tutto naturalmente dipende anche dalle abitudini del cane. Vivendo sempre in casa è difficile che si sporchi, ma essendo al contempo un cane che ha bisogno di stare all’aria aperta e fare movimento non mancano le occasioni per rotolarsi nel fango e nella sporcizia. Per questo motivo cerchiamo di abituarlo alle normali operazioni di toelettatura sin da quando è cucciolo, in modo tale che si lasci “maneggiare” senza troppi problemi e che spazzolarlo ogni volta non diventi un incubo!

Lupo Cecoslovacco, un cane forte e in salute

cane sulla neve

L’intento iniziale dei due “papà” del Lupo Cecoslovacco negli anni Cinquanta era proprio quello di dar vita a una nuova razza canina con le caratteristiche del lupo. E tra queste rientra la sana e robusta costituzione, tanto che parliamo di un cane che praticamente non si ammala mai.

Mediamente il Lupo Cecoslovacco vive tra i 10 e i 15 anni, se naturalmente è ben curato e soddisfiamo tutte le sue esigenze. In generale è un cane sano, molto più rispetto alle altre razze canine, ma ciò non toglie che vi siano delle malattie e dei disturbi a cui è maggiormente predisposto, legati soprattutto alla taglia (grande).

Tra i problemi di salute più comuni troviamo displasia dell’anca e del gomito, mielopatia degenerativa, nanismo ipofisario, diabete, problemi alla tiroide, stenosi sub-aortica e alcuni disturbi che colpiscono gli occhi, come la cataratta.

Non possiamo prevedere se il cane avrà o meno dei problemi di salute, ma conoscendo queste malattie possiamo comunque adottare qualche misura di prevenzione. Ad esempio la mielopatia degenerativa e il nanismo ipofisario sono malattie genetiche e per tale motivo possiamo “prevederle” con dei semplici esami specifici. I problemi di cuore, come la stenosi sub-aortica, sono diagnosticabili con le ecocardiografie mentre per la displasia si possono fare delle lastre per avere una panoramica sulla salute del cane.

Cosa mangia un Lupo Cecoslovacco

cucciolo di lupo cecoslovacco

Il Lupo Cecoslovacco è un grande cane energico e attivo, perciò ha bisogno di un’alimentazione commisurata alla sua stazza e alle sue abitudini di vita. Come tutti i cani da lavoro o quelli che praticano sport, anche questo quattro zampe ha bisogno di cibi proteici e di alta qualità, proprio per compensare il grande dispendio di energie giornaliero.

Il consiglio è – come sempre – quello di rivolgersi al veterinario o all’allevatore, che sanno cosa è meglio per lui. Non possiamo alimentare un Lupo Cecoslovacco con quello che capita (cosa che, tra l’altro, non si dovrebbe mai fare con qualsiasi esemplare o razza canina). Possiamo dargli sia cibo industriale che pasti casalinghi, ma sempre nelle quantità e nei modi giusti, evitando che ingrassi e rischi di diventare obeso (con tutti i problemi che ne conseguono).

In linea generale si consiglia di dare al Lupo Cecoslovacco due pasti al giorno, senza lasciare la ciotola piena di pappa per tutto il giorno.

Alimentazione del cucciolo

Il cucciolo deve mangiare una pappa nutriente, che gli fornisca tutte le sostanze necessarie per il corretto sviluppo e la crescita. Deve diventare un cane grande, agile e resistente perciò dobbiamo assicurarci che i pasti siano adatti alla sua conformazione.

Di norma possiamo chiedere all’allevatore consigli sull’alimentazione del piccolo, in modo tale da non sbagliare ed esser certi di fornirgli i nutrienti di cui ha bisogno. Il cucciolo di Lupo Cecoslovacco dovrebbe mangiare in quantità moderata tre pasti al giorno e vanno bene sia i croccantini specifici (quelli “puppy”) di alta qualità a base di carni rosse e bianche o di pesce. Questi cibi sono ricchi di proteine e contengono un alto numero di vitamine e calorie necessarie per la crescita.

Sempre su consiglio dell’allevatore o del veterinario, possiamo aggiungere alla dieta del piccolo degli integratori di calcio e vitamine che contribuiscono alla crescita di ossa e muscoli e aiutano a mantenere e migliorare la qualità del pelo.

Alimentazione del cane adulto

Crescendo il cane deve cambiare alimentazione, com’è ovvio che sia. Diciamo che un Lupo Cecoslovacco rientra a pieno titolo nell’età adulta intorno ai tre anni e a quel punto dobbiamo modificare la sua dieta, dandogli cibi di “mantenimento”. Scegliamo sempre prodotti di alta qualità e non dimentichiamo di lasciargli a disposizione acqua fresca e pulita per consentirgli di idratarsi a sufficienza.

Da adulto un Lupo Cecoslovacco non disdegna un po’ di carne fresca che possiamo scegliere tra pollo, tacchino e anche cavallo, ricca di ferro. Del resto si tratta sempre di un diretto discendente del lupo selvatico ed è naturale che sia propenso a cibarsi in modo naturale!

Facciamo sempre attenzione al modo in cui gli diamo le carni, che devono essere ben cotte e private di ossa ed eventuali parti troppo grasse e callose. Mangiare in modo naturale è un valore aggiunto, ma dobbiamo permetterglielo sempre nei limiti delle giuste quantità e calorie.

OffertaBestseller No. 1
Tappetino Refrigerante per Cani Gatti con Auto-Raffreddamento - Tappeto di Raffreddamento AntiGraffio/Impermeabile/Antiscivolo per Cane, per Cani e Gatti in Estate(70*55cm)
  • ❄ 【Cuscinetto di raffreddamento per animali domestici】 - Questo tappetino di raffreddamento per cani può offrire al tuo animale domestico un'esperienza fresca e confortevole all'istante. il tappetino può sempre sviluppare il miglior effetto di raffreddamento uniforme e funzionare in modo ottimale. Se vuoi raffreddare velocemente il cuscino, mettilo in frigorifero e congelalo.
  • 🧊 【Tappetino di raffreddamento per animali domestici】 - Materiale atossico e completamente privo di lattice, completamente innocuo per animali domestici e umani. In formati con 70x55cm con uno spessore di 1,3 cm. Per un comfort superiore, meno dolori articolari e una migliore salute, mobilità ed energia.
  • 🐈 【Facile da pulire e risparmiare】 - Il tappetino è quindi rapidamente pronto per l'uso. Il tappetino di raffreddamento rimane sempre pulito, asciutto e fresco. Adatto per cuccia, pavimento, divano, sedia, ecc. È comodo da piegare, trasportare o riporre e non occupa spazio.
  • 💕【Aggiornamento nuovo di zecca】 - Sigillatura a doppio strato, più robusto e durevole rispetto ai tradizionali cuscinetti di raffreddamento.
  • 🐾【Istruzioni per la cura】 - Non utilizzare alla luce diretta del sole. Quando non in uso, tienilo pulito e conservalo in un luogo fresco. Non toccare la superficie del prodotto con oggetti appuntiti, petardi, ecc. * Si consiglia di tagliare e lucidare l'unghia dei tuoi amici a quattro zampe prima di utilizzare il tappetino refrigerante.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
OffertaBestseller No. 1
Candure Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto (Blu)
  • 🐾 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐾 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐾 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐾 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐾 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati