Svelati tutti i segreti che puoi conoscere se guardi il tuo cane che dorme

Perché Fido dorme in queste posizioni? Cosa significa? Scopriamolo insieme

coppia dorme con beagle

Il linguaggio del corpo del cane quando è addormentato è in grado di rivelarci tante cose riguardo a lui, al suo benessere e alla sua salute. In questo articolo ti spieghiamo come interpretare la sua maniera di dormire.

Svelati tutti i segreti che puoi conoscere se guardi il tuo cane che dorme

Molti di noi sono abituati a dormire con il cane accanto, sul letto. Per lui si tratta di una cosa bellissima: significa che facciamo parte delle stesso branco. Quando lo vediamo felice e rilassato, e magari ci fa le coccole, ci sta dimostrando che ci vuole un gran bene e che si fida completamente di noi.

È molto comune vedere dei quattro zampe che, mentre dormono corrono sul posto. Stanno semplicemente sognando di rincorrere una palla o di correre felici in un prato verde. Certamente, se il movimento ci appare strano non dobbiamo esitare a contattare il veterinario.

Quando il cane dorme con le “zampe all’aria” ci sta mostrando la parte del suo corpo più vulnerabile. Ciò significa che si sente perfettamente a suo agio e al sicuro in casa, dove siamo riusciti a creare un ambiente sereno. Quando i nostri amici pelosi dormono all’aperto é raro vederli riposare in questa posizione, in quanto solitamente devono stare all’erta nel caso capiti qualche imprevisto.

Soprattutto quando fa caldo non è strano vedere dormire i nostri amici a pancia in giù,  sul pavimento. Lo fanno semplicemente per rinfrescarsi.

Svelati tutti i segreti che puoi conoscere se guardi il tuo cane che dorme

Una delle posizioni più comuni è quella su un fianco, con le zampe completamente distese. Certo se dorme con noi sul letto e ci spinge, non è molto piacevole, ma almeno potremo star sicuri di una cosa: se Fido dorme così significa che è perfettamente rilassato e a suo agio.

Quando si raggomitola a forma di ciambella, altra posizione molto comune, può significare due cose: o che vuole sentirsi protetto e al sicuro o che sente freddo.

Non è raro che il cane russi. Alcune razze lo fanno normalmente, altri solo quando assumono farmaci o comunque non si sentono bene. Chiaramente se ciò ci preoccupa non esitiamo a parlarne con il veterinario.

Capita agli umani di parlare nel sonno e ai cani di abbaiare. Non c’è da allarmarsi se Fido lo fa: sta solo sognando di litigare con qualche altro cane. Anche se sentiamo una sorta di piagnucolio, dobbiamo sapere che è del tutto normale: sta solo sognando.

Ovviamente se inizia a svegliarsi piangendo nel cuore della notte e vediamo che davvero si lamenta dobbiamo fare attenzione e contattare il veterinario, perché potrebbe sentirsi male.

Osservare il nostro cane mentre dorme ci aiuterà a conoscerlo meglio e a instaurare un rapporto più forte con lui.

Ricordiamo sempre che se amiamo averlo accanto sul letto dovremmo sempre prestare attenzione che sia vaccinato e protetto dai parassiti.

Vuoi vedere un cucciolo tenerissimo che dorme? LEGGI ANCHE: Il tenero Golden Retriever canta mentre dorme