Dormire con il cane: ecco perché dovresti farlo!

Strano ma vero, ci sono motivi per cui invece di evitarlo dovreste dormire con il cane. Ecco quali sono e come possono cambiarvi la vita

Avete presente gli immensi benefici che la presenza di Fido comporta nella nostra vita? Bene, si estendono anche ai momenti di sonno: proprio per questo oggi vi diciamo quali sono i motivi per cui dormire con il cane è un’ottima idea.

Anche se alcuni criticano chi fa salire il cane sul letto per una questione di igiene, oggi possiamo affermare che qualsiasi ragione per cui Fido non dovrebbe infilarsi sotto le coperte impallidisce rispetto ai motivi che vi forniremo.

Dormire con il cane: ecco perché dovresti farlo!

Fa bene alla salute

Fido è un toccasana per la salute: adottare un cane allunga la vita e la sua compagnia è essenziale per avere anche meno problemi di salute. Addirittura, stando agli studi effettuati dai Centers for Disease Control and Prevention e l’Istituto Nazionale della Salute, avere un cane vicino durante il sonno riduce il rischio di malattie cardiache.

Dormire con il cane: ecco perché dovresti farlo!

Entrambe le organizzazioni ritengono che dormire con il cane ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo ldl e trigliceridi. Dormire con Fido accanto aiuta anche chi ha avuto infarti o malfunzionamenti dell’aorta: questa abitudine garantisce infatti un recupero più veloce.

Aiuta a dormire meglio

Dormire con il cane significa fare un sonno più profondo e ristoratore. Stando a recenti studi sull’insonnia, la presenza di una cane nel letto aiuta ad addormentarsi più facilmente. Chi ama i cani sa quanto è bello far felice il proprio cane coccolandolo, ma il piacere dello stare insieme è reciproco. Loro non disdegnano mai carezze e noi non riusciamo a fare a meno di loro soprattutto perché passare la notte accanto al tuo cane può farti dormire sonni migliori.

Dormire con il cane: ecco perché dovresti farlo!

La loro presenza favorisce la calma, allevia lo stress, e infonde una piacevole sensazione di sicurezza. Quindi, in sostanza, dormire insieme al proprio cane elimina le cause dell’insonnia che solitamente tengono svegli la notte!

Aiuta a combattere lo stresss

Pare che dormire con il cane sia un’ottima terapia contro lo stress, sono veramente un grande sollievo. Il loro atteggiamento positivo sembra essere contagioso. Il loro essere sempre attenti per natura può essere molto rassicurante.

Dormire con il cane: ecco perché dovresti farlo!

La presenza di cani assopiti può scacciare lo stress accumulato durante il giorno, e il suono ritmico del loro respiro funziona meglio di una ninna nanna. La loro presenza offre conforto dopo gli incubi e per finire… riscalda durante le notti più fredde.

Fa sentire al sicuro

Avere un cane che dorme nel vostro letto aiuta a sentirsi più sicuri. La loro vista notturna e il loro spiccato sesto senso (che spesso ci portano a chiederci se vedono i fantasmi) aiutano a sentirsi protetti e rassicurati.

Dormire con il cane: ecco perché dovresti farlo!

Basta pensare a come reagisce Fido quando un intruso si avvicina: il tuo cane difende te e la tua casa abbaiando abbastanza forte da svegliare i vicini. Di cosa dovresti aver paura?

Allevia la depressione

Quando ci mettiamo a letto arrivano i pensieri. E alcuni possono essere davvero letali e deprimenti. Il cane è un soppressore naturale di cattivi pensieri: ha un sesto senso naturale, al punto che tra i motivi per cui lecca troviamo anche il fatto che “sente” i malumori e vuole rimediare.

Dormire con il cane: ecco perché dovresti farlo!

I cani sono una fonte di amore incondizionato, e proprio perché donano amore senza richiedere nulla in cambio è più facile rendersi vulnerabili e dare il meglio di se a loro.

Danno Conforto

Dormire con il cane: ecco perché dovresti farlo!

C’è qualcosa di confortante nel loro stare con voi, sarà il calore del loro corpo o forse il loro ritmo respiratorio, sta di fatto che dormire con il cane dona una situazione di serenità che può aiutare molto dopo una pesante giornata di lavoro.

Riscaldano in inverno

Dormire con il cane: ecco perché dovresti farlo!

Il loro corpo, quando si accucciano accanto a noi, sembra quasi funzionare come un piccolo radiatore nel letto. Anche se dormire con il cane può sembrare perfetto per l’inverno dato che riscalda ma fastidioso d’estate, vi assicuriamo che non lo è: chi non ama un po’ di calore affettivo di notte?

Fa bene anche a lui

Dormire con il cane fa bene anche a lui! Non c’è niente che gli piaccia di più al mondo di poter dormire accanto a voi dopo una lunga giornata. In fondo, le loro sensazioni sono quasi identiche alle nostre.

Dormire con il cane: ecco perché dovresti farlo!

Non c’è niente di più bello al mondo per un cane che stare vicino al proprio amico umano. Ricevono conforto da voi nello stesso modo in cui ve ne danno. Dunque è un piacere e un bene per tutti. Quindi per tutti quelli che hanno la “cattiva” abitudine di dormire la notte con il proprio cane, possiamo solo dire… continuate a fare ciò che stavate facendo. Il dormire insieme è un beneficio che si riflette sulla qualità del sonno e del relax. È stato dimostrato che addormentarsi insieme rende più felici e sereni tutti.

Non è necessario essere una canara per far dormire Fido con te: basta solo pensare a come si sta subito dopo. Tutti pronti per un bel pisolino con lui?

Prodotti Consigliati dal nostro Team: