Svelato il modo per far smettere il tuo cane di cercare dentro la spazzatura

Come si fa a impedire al cane di cercare dentro la spazzatura? I nostri amici a quattro zampe hanno una vera passione per la spazzatura. Ogni volta che il sacco della spazzatura è alla loro portata, cercano di aprirlo e spargono immondizia dappertutto. Quello che però è più grave è che mangiano residui di cibo, cose vecchie e che potrebbero fargli male.

Noi padroni ci arrabbiamo sempre tantissimo perché compriamo al cane il cibo migliore, quello adatto alle sue esigenze, e poi lui va a mangiare la spazzatura.

Ma perché i cani cercano cibo nella spazzatura? In realtà non lo fanno ne per fame ne perché ne hanno voglia, è solo per noia. Magari non hanno niente da fare, hanno dormito tutto il giorno e trovano il modo di ingannare il tempo con una “monelleria”.

Come far smettere il tuo cane di cercare dentro la spazzatura

Svelato il modo per far smettere il tuo cane di cercare dentro la spazzatura

La spazzatura emana odori forti e, come sappiamo, l’olfatto nei cani è molto più sviluppato del nostro. Sentono gli odori molto più intensamente e magari, tra le cose gettate via, sentono qualcosa di loro gradimento. Di solito sono residui di carne o di pasta, ma anche la pizza, che cani adorano anche se non gli fa proprio bene.

Ma come si fa a far smettere al cane di cercare dentro la spazzatura? Cercate di mettere il sacchetto dell’immondizia dentro un contenitore di plastica rigida e chiuso, in modo che il cane non può prenderla.

Svelato il modo per far smettere il tuo cane di cercare dentro la spazzatura

Se il vostro cane è particolarmente furbo potete anche mettere la spazzatura in una stanza chiusa.

Un altro modo per scoraggiare questa abitudine è di mettere davanti al bidone della spazzatura cose che lo spaventano o comunque da cui tende a stare lontano. In questo modo non gli verrà voglia di andare a esplorare da quelle parti.

Cercate di tenere la spazzatura sempre ben chiusa, non lasciate sacchetti in giro e non accumulateli. Meno spazzatura c’è in casa, meno odori ci saranno e questo è ottimo per noi, ma anche per il nostro cane.

Foto | Pixabay