Svelato il trucco segreto per calmare il cane quando fuori c’è un temporale (VIDEO)

cane divano con tuoni
In questo utile articolo vi spieghiamo il segreto per calmare il vostro cane quando fuori c’è un temporale.L’estate è ormai finita da diversi mesi e con l’arrivo dell’autunno sono frequenti le piogge e i temporali che ci impediscono di fare attività e passeggiate all’aria aperta con il nostro cucciolo. Dovremo purtroppo aspettare diverso tempo prima che torni la bella stagione.Svelato il trucco segreto per calmare il cane quando fuori c'è un temporale (VIDEO)

A noi umani è stato insegnato fin da piccoli a non aver paura dei fenomeni atmosferici, a meno che non si tratti di uno davvero estremo, come un tornado o un ciclone.

Questa mancanza di paura è dovuta all’evoluzione della nostra specie. Non c’è nulla da stupirsi se quasi tutti gli animali non abbiano sviluppato ancora la confidenza che hanno gli umani con i fenomeni naturali.

Se abbiamo un cane o un gatto ( ma anche un coniglio o un criceto) sappiamo quanta paura hanno queste poveri animali dei temporali. Alcuni in maniera più marcata, altri meno, tutti mostrano delle reazioni di fronte ai fenomeni atmosferici.

Questi comportamenti sono normali. È comunque fondamentale cercare di fare tutto il possibile per calmare il nostro amico a quattro zampe in presenza di un temporale.

Svelato il trucco segreto per calmare il cane quando fuori c'è un temporale (VIDEO)

Prima di tutto è necessario prestare molta attenzione agli atteggiamenti del cane quando piove forte e ci sono tuoni. Molti cani tendono a nascondersi nel loro posto preferito dell’abitazione.

Non bisogna mai impedire che il cane si nasconda dove vuole. Dobbiamo sempre farci vedere tranquilli dall’animale e fargli compagnia evitando di coccolarlo esageratamente. Realmente l’unico atteggiamento che dobbiamo avere è proprio questo: farci vedere tranquilli e in pace. Più ci preoccupiamo più l’animale penserà che davvero sta accadendo una catastrofe. Bisogna cercare di farlo star tranquillo e non rafforzare le sue parole.

Insomma, è molto semplice: il segreto per calmare il nostro quattro zampe quando fuori ci sono tuoni è farci vedere assolutamente tranquilli e a nostro agio.