Trovato da due escursionisti: il cagnolino era caduto nel dirupo, è stato salvato per caso

Un povero cagnolino era caduto nel dirupo. Nessuno si era accorto di lui e avrebbe potuto morire in quel luogo, se due escursionisti non fossero passati di lì per caso e avessero sentito le sue urla di dolore

Dalla provincia del Verbano-Cusio-Ossola arriva una storia per fortuna a lieto fine, che ha per protagonista un cane che ha rischiato di morire tutto solo. Il cagnolino era caduto nel dirupo. Nessuno poteva sentirlo o vederlo. Per fortuna è stato salvato per caso da due escursionisti che passavano proprio di lì. Due angeli custodi che si trovavano nel posto giusto al momento giusto.

Soccorritore con il cane piccolo nero

Siamo a Someraro, frazione collinare di Stresa, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola, in Piemonte. Due escursionisti si stavano godendo, nel pomeriggio di lunedì 13 marzo, una bella passeggiata nella zona collinare di Stresa. Stavano passando nei boschi della piccola frazione quando improvvisamente hanno sentito un cane abbaiare in modo disperato.

I due hanno seguito quel rumore e hanno ben presto trovato il cane nero di piccola taglia che emetteva quei suoni disperati. Il dolce cagnolino era caduto in un dirupo. Da solo non sarebbe riuscito a venirne fuori. Per fortuna loro passavano di lì in quel momento: non c’erano molte persone in giro quel giorno nei boschi, poteva rischiare di morire.

LEGGI ANCHE: Cane scomparso cade da un dirupo e sopravvive sette notti prima dell’arrivo dei soccorritori

Da soli i due escursionisti non potevano tirare fuori il cane dalla prigione dove era andato a ficcarsi. Così hanno prontamente chiamato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco del Comando di Verbania e del distaccamento volontario di Stresa.

I pompieri, con diverse squadre, hanno dovuto lavorare a lungo per raggiungere l’animale. Hanno dovuto calarsi, con speciali imbracature di sicurezza, nel canalone dove era finito il cane, raggiungendo il povero animale che era impaurito, ma che si è affidato a loro quando li ha visti arrivare.

Zampa del cane
Fonte foto da Pixabay

I vigili del fuoco hanno messo un’imbracatura anche al cane e lo hanno trasportato in un luogo sicuro. Oltre alla paura, non aveva segni di ferite e le sue condizioni di salute erano buone.

LEGGI ANCHE: Cane cade in un dirupo nel bosco, recuperato per miracolo: la storia

Articoli correlati