Uova di pulci nel cane: come sono e come eliminarle

Le uova di pulci sono quasi invisibili nel cane e non è proprio semplice accorgersi della loro presenza. Vediamo come fare e soprattutto come eliminarle!

La salute dei nostri amici a quattro zampe è una priorità assoluta e dobbiamo esser pronti ad affrontare ogni evenienza, come quando troviamo delle uova di pulci nel cane. Una cosa piuttosto comune ma per la quale esistono dei rimedi.

Individuare le uova vere e proprie non è semplicissimo ma basta capire come fare per ovviare a questo fastidioso (e pericoloso) problema. Le uova sono solo lo stadio iniziale del ciclo di vita delle pulci, piccoli parassiti che infestano il pelo di Fido e si moltiplicano nel giro di poco tempo, con conseguenze tutt’altro che piacevoli.

Non lasciamoci prendere dallo sconforto, piuttosto scopriamo come individuare le uova di pulci nel cane e soprattutto come eliminarle, sia dal suo corpo che dalla nostra casa.

Uova di pulci: come riconoscerle

cane bianco

Individuare le pulci nel cane non è difficile perché sono visibili a occhio nudo. Sembrano dei piccolissimi granelli di pepe nero che si possono osservare facilmente tra il pelo del cane, perciò basta uno sguardo più attento per accorgerci della loro presenza. Per le uova di pulci nel cane, invece, il discorso è un tantino più complicato. Le uova, a differenza delle pulci vere e proprie, sono molto più piccole e in più hanno un altro colore.

Mentre le pulci sono nere e quindi è più semplice individuarle tra il pelo, le uova sono di un colore pallido e quasi trasparente. Hanno le dimensioni di un granello di sabbia perciò rendiamoci conto che non è così semplice accorgerci della loro presenza. Vederle a occhio nudo sarebbe un’impresa quasi impossibile per chiunque! C’è anche un altro piccolo problema: avendo una superficie dura e liscia, tendono a scivolare dal pelo del cane depositandosi sulle superfici con cui entra a contatto, prima di tutto su pavimenti e tappeti, sulla cuccia e anche negli angoli più impensabili della casa.

Pulci nel cane: sintomi

beagle sul letto

Se non è così semplice individuare le uova di pulci nel cane, allora come facciamo a capire che Fido è infestato da questi parassiti? I sintomi sono piuttosto evidenti e non è difficile osservarli: il cane inizia a grattarsi continuamente la testa e le orecchie, si morde spesso soprattutto in alcuni punti del corpo (come l’interno coscia), inizia a perdere chiazze di pelo e in più sulla pelle si manifestano degli arrossamenti anomali.

D’altra parte, però, il prurito e gli arrossamenti della pelle possono avere cause diverse dall’infestazione da pulci. Serve un accurato “esame” del mantello, l’unico modo per capire se Fido ha le pulci oppure no. La cosa più intelligente da fare in questi casi è acquistare un pettinino a denti stretti, che potete trovare in commercio sia nei negozi di animali che negli store online. Non dobbiamo far altro che esaminare a fondo il mantello, passando il pettine pian piano in diverse sezioni di pelo e osservarlo con attenzione. Se ripulendolo cadono dei piccoli puntini neri, vuol dire che il cane ha le pulci. Potrebbe trattarsi degli escrementi dei parassiti o degli animaletti stessi, che in quel caso perdono anche tracce di sangue.

A quel punto non c’è tempo da perdere perché debellare un’infestazione da pulci non così immediato. Pensate che una singola pulce può depositare fino a 40 uova al giorno. Quindi non è difficile immaginare quale effetto devastante possa avere tutto questo: in men che non si dica non solo Fido ne sarà infestato, ma anche tutta la casa!

Come eliminare le uova di pulci nel cane?

prodotti antipulci per cani

A quel punto, se le nostre supposizioni erano esatte e il morbido pelo di Fido è diventato terreno fertile per i parassiti, dobbiamo correre ai ripari per evitare che la situazione degeneri. E per farlo dobbiamo seguire delle fasi ben precise, cominciando con il pettinare Fido usando l’apposito pettine antipulci. Vi consigliamo di ripassarlo più volte sul mantello, preparando al vostro fianco una ciotola di acqua e detersivo per piatti in cui ripulire il pettine a ogni passata. Così le pulci cadono nell’acqua e muoiono all’istante.

L’altro passaggio utile è il bagnetto antipulci, anche se ci rendiamo conto che per alcuni quattro zampe l’acqua non è esattamente la migliore amica. Se Fido è abituato e se lo lascia fare senza problemi, possiamo procedere subito usando un apposito shampoo antipulci, che elimina i parassiti superstiti. Dopodiché sarebbe opportuno usare un antiparassitario specifico per cani che protegge Fido e impedisce che le pulci riprendano a proliferare e a moltiplicarsi. Possiamo sceglierne un’ampia varietà dai collari agli spray, ma i più efficaci sono i prodotti spot-on che si applicano direttamente sulla pelle del cane, assicurando una copertura efficace per diverse settimane.

La scelta dell’antipulci è di fondamentale importanza e per andare sul sicuro è sempre meglio affidarsi al proprio veterinario di fiducia. Si tratta pur sempre di sostanze chimiche potenzialmente pericolose, che possono provocare persino una vera e propria forma di avvelenamento da insetticidi. In più sarebbe meglio scegliere un prodotto che uccida i parassiti ma agisca anche per eliminare le uova di pulci dal cane.

Come eliminare le pulci dei cani in casa?

beagle con lo sguardo dolce

Potrebbe capitare che alcune delle uova che avete notato si sono già schiuse o che le stesse pulci siano ancora attaccate al vostro animale domestico. A questo punto tocca a voi riconoscerle, non solo sulla pelle dell’animale, ma anche all’interno della vostra abitazione. Se avete infatti paura che una o più pulci si siano staccate dall’animale e stiano gironzolando indisturbate per i vostri ambienti domestici, prestate bene attenzione a cosa vi dicono i vostri occhi.

Pensate a tutti i posti in cui i cani si intrufolano: la cucina, il letto o il divano, spesso i tappeti e persino la nostra biancheria. Senza dimenticare gli accessori che utilizzano abitualmente come la cuccia o i cuscini, su cui trascorrono tanto tempo. Avere in casa un animale con le pulci, significa dover disinfestare completamente l’abitazione.

Vi diranno che esistono tanti “rimedi della nonna”, ma fidatevi solo in parte. Le pulci sopravvivono facilmente negli ambienti domestici riscaldati, perciò sia in estate che in inverno trovano dentro casa la temperatura ideale per vivere e moltiplicarsi. E questo rende praticamente impossibile disinfestare la casa da soli. È necessario contattare una ditta specializzata in disinfestazioni, l’unica che può affrontare il problema con gli strumenti giusti. Le pulci depositano le uova ovunque, anche negli angoli più impensabili della casa. Quindi è ovvio che non basti mettere un po’ di bicarbonato o aceto sui tappeti per risolvere del tutto il problema!

Dal canto nostro, però, possiamo adottare qualche misura utile per contenere la diffusione dell’infestazione. Prima di tutto pulire e igienizzare giornalmente le cose del cane, dove è altamente probabile che si depositino le uova. Rimuoviamo per bene tutti gli escrementi e assicuriamoci di gettarli via. Torna utile anche passare l’aspirapolvere, l’unica in grado di tirare via le uova da tutte le superfici e dai tessuti, come tappeti e moquette.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati